16 gennaio 12, 20:45 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
16 gennaio 12, 23:26 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Mhh ho un punto di vista leggermente differente: quello dovrebbe essere il punto di partenza secondo HQ, se alla fine della tua messa a punto ti ritrovi molto distante da questo setup, probabilmente il profilo è stato scelto male all'origine. Dire questo è differente che affermare che il DL pari alla freccia è sicuramente il migliore per il modello che adotta il particolare profilo, potrebbe essere che il setup raggiunto sia comunque il miglior compromesso (a meno di rifare le ali). Almeno così è come la vedo io. Citazione:
Spero che questa piccola parentesi all'interno del 3D non sia OT, mi pare abbastanza in argomento. Il discorso di Simone76 per me non fà una piega e lo trovo assolutamente corretto: se cerchi di esaltare la caratteristica Y in un modello nato per fare essenzialmente X hai semplicemente sbagliato la scelta del modello. Clabe: la mia ala è completamente variabile (alettoni+flap).....mi chiedo se i 3,5° sono il punto di partenza per flappare in negativo e in positivo oppure sono indicati solo per ottenere il massimo dal profilo in un determinato assetto (flappatura negativa). Onestamente, ma questo è un dogma che possiamo tranquillamente smentire e quoto Simone76 che pochi post fà asseriva proprio questo, 3,5° di diedro longitudinale mi sembrano tanti.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
17 gennaio 12, 08:36 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Ti ho allegato le polari del tuo profilo con alcune flappature: +3.5 0 -3.5 -5 Premesso che con ogni flappatura cambia la velocità e quindi avremmo dovuto cambiare i reynolds, li ho lasciati costanti per avere un termine di paragone. Come vedi a -5° la curva, che fino -3.5 si era spostata a sinistra dimostrando un calo di resistenza, torna a spostarsi a destra segnalando un aumento di resistenza. Altra cosa evidente è che questo profilo anche con flappature negative ha la sua minima resistenza con portanze positive e peggiora in maniera drammatica con portanze negative (leggi volo rovescio). Se non lo avesti già capito siamo davanti ad un profilo da termica che non funziona in acrobazia e dal quale non ha senso aspettarsi prestazioni velocistiche. La curva dell'efficienza, che non ho allegato, ha il suo picco con il profilo a zero all'incirca a 4° di incidenza (ecco perche il sig. HQ consiglia un DL di 3.5°), che salgono a 5° con la flappatura di +3.5°. Spero che questo ti possa essere utile. Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 | |
17 gennaio 12, 15:56 | #239 (permalink) Top | |
Guest
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17 gennaio 12, 17:46 | #240 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Ma il baricentro dove e corretto piazzarlo? In posizione per l'assetto d'efficienza massima/traversone oppure per la caduta minima/profilo abbassato? | |
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