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Vecchio 16 gennaio 12, 19:45   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Io voto per il -3.5°.

Ma la faccenda che gli HQ-W andavano calettati alla curvatura della linea media, non han detto che era sbagliato?
Anche io voto per -3.5°, la storia dello sbaglio io non la ricordo, se la ricordi tu sarà sicuramente vera, ma certo è che una volta si usavano DL più generosi mentre oggi si cerca di volare con DL più bassi.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 22:26   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Mhh ho un punto di vista leggermente differente: quello dovrebbe essere il punto di partenza secondo HQ, se alla fine della tua messa a punto ti ritrovi molto distante da questo setup, probabilmente il profilo è stato scelto male all'origine. Dire questo è differente che affermare che il DL pari alla freccia è sicuramente il migliore per il modello che adotta il particolare profilo, potrebbe essere che il setup raggiunto sia comunque il miglior compromesso (a meno di rifare le ali). Almeno così è come la vedo io.


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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Hai ragione, ma non dimenticiamo che gli HQ furono i primi profili nati per essere variabili in volo, e quindi anche il settaggio di base proposto dal sig. HQ credo tenga conto di questa caratteristica.
Probabilmente un DL apparentemente elevato è giustificato nel momento in cui il profilo viene flappato negativamente per volare in velocità. Secondo le prove che ho fatto con Profili, le flappature negative ottimali (per ottenere la minima resistenza all'avanzamento) devono stare dentro al valore di camber del profilo (HQ3.5/10, flappatura -3,5°). In questa condizione il DL diminuisce ma non scende sotto a valori che potrebbero diventare critici. Certo è che se non hai la possibilità di variare il profilo in volo forse puoi trovarti meglio con DL più bassi di 3,5°.
Claudio
Intanto grazie delle risposte
Spero che questa piccola parentesi all'interno del 3D non sia OT, mi pare abbastanza in argomento.

Il discorso di Simone76 per me non fà una piega e lo trovo assolutamente corretto: se cerchi di esaltare la caratteristica Y in un modello nato per fare essenzialmente X hai semplicemente sbagliato la scelta del modello.

Clabe: la mia ala è completamente variabile (alettoni+flap).....mi chiedo se i 3,5° sono il punto di partenza per flappare in negativo e in positivo oppure sono indicati solo per ottenere il massimo dal profilo in un determinato assetto (flappatura negativa).
Onestamente, ma questo è un dogma che possiamo tranquillamente smentire e quoto Simone76 che pochi post fà asseriva proprio questo, 3,5° di diedro longitudinale mi sembrano tanti.
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 07:36   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Mhh ho un punto di vista leggermente differente: quello dovrebbe essere il punto di partenza secondo HQ, se alla fine della tua messa a punto ti ritrovi molto distante da questo setup, probabilmente il profilo è stato scelto male all'origine. Dire questo è differente che affermare che il DL pari alla freccia è sicuramente il migliore per il modello che adotta il particolare profilo, potrebbe essere che il setup raggiunto sia comunque il miglior compromesso (a meno di rifare le ali). Almeno così è come la vedo io.




Intanto grazie delle risposte
Spero che questa piccola parentesi all'interno del 3D non sia OT, mi pare abbastanza in argomento.

Il discorso di Simone76 per me non fà una piega e lo trovo assolutamente corretto: se cerchi di esaltare la caratteristica Y in un modello nato per fare essenzialmente X hai semplicemente sbagliato la scelta del modello.

Clabe: la mia ala è completamente variabile (alettoni+flap).....mi chiedo se i 3,5° sono il punto di partenza per flappare in negativo e in positivo oppure sono indicati solo per ottenere il massimo dal profilo in un determinato assetto (flappatura negativa).
Onestamente, ma questo è un dogma che possiamo tranquillamente smentire e quoto Simone76 che pochi post fà asseriva proprio questo, 3,5° di diedro longitudinale mi sembrano tanti.
I 3,5° sono il punto di partenza come massima flappatura negativa mentre in positivo si possono raggiungere anche flappature di 18°. E' chiaro che alla fine scegli la regolazione che più ti aggrada ma avere dei punti di riferimento può far comodo. Io ho notato che se con le flappature negative superi il limite dato dal camber del profilo è vero che perdi portanza e quindi volerai più veloce ma in termini assoluti la resistenza fino a quel limite diminuisce, superato quel limite torna ad aumentare. Prendilo come dato a spanne dato che ogni profilo si comporta se stante, anche se grosso modo molti presentano questa situazione.
Ti ho allegato le polari del tuo profilo con alcune flappature:
+3.5
0
-3.5
-5
Premesso che con ogni flappatura cambia la velocità e quindi avremmo dovuto cambiare i reynolds, li ho lasciati costanti per avere un termine di paragone. Come vedi a -5° la curva, che fino -3.5 si era spostata a sinistra dimostrando un calo di resistenza, torna a spostarsi a destra segnalando un aumento di resistenza.
Altra cosa evidente è che questo profilo anche con flappature negative ha la sua minima resistenza con portanze positive e peggiora in maniera drammatica con portanze negative (leggi volo rovescio). Se non lo avesti già capito siamo davanti ad un profilo da termica che non funziona in acrobazia e dal quale non ha senso aspettarsi prestazioni velocistiche. La curva dell'efficienza, che non ho allegato, ha il suo picco con il profilo a zero all'incirca a 4° di incidenza (ecco perche il sig. HQ consiglia un DL di 3.5°), che salgono a 5° con la flappatura di +3.5°.
Spero che questo ti possa essere utile.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 12:38
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 13:28   #234 (permalink)  Top
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Pianetto A o pianetto B ?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 17 gennaio 12, 13:30   #235 (permalink)  Top
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Mi sono perso qualche puntata o si parlava di tuttomobile vs. spatolino?
aahhh... io son rimasto ancora + indietro...

Il Tema nn era : DL = trim ??

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 13:43   #236 (permalink)  Top
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aahhh... io son rimasto ancora + indietro...

Il Tema nn era : DL = trim ??

A.
Esatto, cosa conviene fare?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 17 gennaio 12, 14:14   #237 (permalink)  Top
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Esatto, cosa conviene fare?
Splittare in più thread.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 17 gennaio 12, 14:43   #238 (permalink)  Top
simone76
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Splittare in più thread.
splittare o spittare
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Vecchio 17 gennaio 12, 14:56   #239 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
I 3,5° sono il punto di partenza come massima flappatura negativa
scusami non stò leggendo che distrattamente questo thread quindi magari mi sfugge il punto di molti di voi, inoltre intervengo poco perchè ho già sbandato in OT, pero' sai io sono testone, ho poche convinzioni ma quelle non si toccano. Una di queste è che l'aliante ha due velocità importanti: quella di massima efficienza (di crociera/traversone..) e quella di minima velocità di caduta (vedi fattore di potenza etc). L'efficienza massima deve essere ricercata per i traversoni, il modello deve essere ottimizzato LI', con profilo neutro. L'efficienza quando si è in termica o in volo veloce di fuga dalle discendenze (flappatura negativa) cont 'n cazz. Se poi mi vieni a dire che ci sono applicazioni dove si stà parecchio con profilo negativo tra una termica e l'altra, allora mi viene la considerazione che semplicemente è stata sbagliata la scelta del profilo.
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Vecchio 17 gennaio 12, 16:46   #240 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
scusami non stò leggendo che distrattamente questo thread quindi magari mi sfugge il punto di molti di voi, inoltre intervengo poco perchè ho già sbandato in OT, pero' sai io sono testone, ho poche convinzioni ma quelle non si toccano. Una di queste è che l'aliante ha due velocità importanti: quella di massima efficienza (di crociera/traversone..) e quella di minima velocità di caduta (vedi fattore di potenza etc). L'efficienza massima deve essere ricercata per i traversoni, il modello deve essere ottimizzato LI', con profilo neutro. L'efficienza quando si è in termica o in volo veloce di fuga dalle discendenze (flappatura negativa) cont 'n cazz. Se poi mi vieni a dire che ci sono applicazioni dove si stà parecchio con profilo negativo tra una termica e l'altra, allora mi viene la considerazione che semplicemente è stata sbagliata la scelta del profilo.
No, invece è corretto quello che dici. Al limite, aggiungo, mi opinione personale, che in termica, magari con profilo abbassato, si ricerca la velocità minima di caduta.
Ma il baricentro dove e corretto piazzarlo? In posizione per l'assetto d'efficienza massima/traversone oppure per la caduta minima/profilo abbassato?
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