15 gennaio 12, 11:23 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
| Citazione:
C'è qualcuno in grado di modellarmi matematicamente cosa succede a incidenze, profili, forze, momenti, velocità, accelerazioni, ecc. nella fase transitoria di rotazione? Mi accontento anche solo di 10-12 fogli protocollo di spiegazioni e dimostrazioni matematiche. | |
15 gennaio 12, 11:57 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
Grazie. Claudio | |
15 gennaio 12, 12:01 | #203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
Claudio | |
15 gennaio 12, 12:13 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
Il tutto mobile con il comando stabile cambia l'assetto dell'ala e la rotazione avviene per le forze che si generano sull'ala e non sul piano di coda che una volta che si è disposto nella nuova posizione (incidenza zero) non genera più forze. Sul piano di coda fisso con parte mobile l'azione sul comando genera una forza che non giunge ad un momento di riposo in quanto il nuovo profilo generato dalla flappatura risulta portante o deportante anche ad incidenza zero. Ti aiuta a trovare la risposta alla tua domanda? Claudio | |
15 gennaio 12, 13:31 | #206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
E comunque non si è ancora detto quale sistema garantisce di ottenere una condizione di equilibrio con la minor resistenza. | |
15 gennaio 12, 13:59 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
Claudio | |
15 gennaio 12, 14:12 | #208 (permalink) Top | |
User | 10 domande solo a chi interessa approfondire... Citazione:
M'inserisco qui, per la tua esperienza e capacità espositiva di sintesi di tanti articoli, e anche perchè in parecchi altri msg ovviamente nn tuoi m'è sembrato emergere parecchia confusione tra Equilibri Statici, Equilibri Dinamici, e fenomeni Transitori...., tutti i quali sono sicuramente a tema, benchè poco noti sia a me, che a quanto pare a parecchi di noi, e lo dico perchè mi vien difficile considerarli aspetti reciprocamente escludibili l'un l'altro, come invece di volta in volta si sta prendendo a riferimento, e contribuendo a far non poca confusione. Perdona la lungaggine ma le mie lacune sono molte, provo a riprendere i passaggi... numerando per semplicità le domande : "Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità" 1) Qui intendi una Rotazione Dinamica come ad esempio per eseguire un looping, e quindi con una Velocità che varia in modo trascurabile rispetto al tempo T0 in cui si da comando di un tot di gradi al pianetto (e sempre che per eseguire un Looping le forze dissipative permettano di terminarlo alla stessa velocità iniziale...), .... o più semplicemente per ricercare un diverso Assetto di Equilibrio, ad esempio per variare il DL, e quindi attendendo che la Velocità si stabilizzi ad un nuovo Equilibrio ?? Qualcuno potrà torcere il naso, ma nn sono affatto la stessa cosa "dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp" 2) L'accelerazione che intendi "deve" essere Continua, o intendi variarla solo inizialmente ?? 3) Nel volo dell'aliante, rispetto alla condizione di equlibrio in un dato istante T0, con Velocità V0, tale Velocità varia (accelerazione) sooolo al variare degli assetti del pianetto, o viene mantenuta costante con qualche artificio (motore ..) ?? 4) L'Accelerazione Rotatoria è da considerarsi indipendente, e o trascurabile da quella Terrestre (verso il basso..), ovvero indipendentemente dall'angolo di traiettoria rispetto al terreno ?? 5) L'Accelerazione rotatoria è frutto solo di Delta Cp, o anche di V0, e delle successive Vx che assumerà pian piano il modello fino al nuovo Equlibrio ?? Per eseguire un looping "tondo" con l'aliante, sappiamo tutti che è necessario imprimere un continuo e progressivo "aggiustamento" sul comando del profondità, pena un looping a "chiocciola"..., maaa..: 6) per imprimere Accelerazione è sufficente variare il Cp (che pur dipende dalla Velocità = Re...) rispetto a T0, o così facendo si induce un Transitorio che si stabillizzerà in una Nuova condizione di Equilibrio ??? chiedo: con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico Sicuramente qualcosa mi sfugge, ma come già ricordato sopra 7) il Cp varia solo al variare i Alfa, o + realisticamente varia anche in funzione della Velocità ?? 8) volendo analizzare le variazioni di assetto attorno all'asse trasversale, è sufficiente ed esaustivo guardare al solo Cp, o devo tener conto anche di altre variabili che contribuiscono a perturbare l'Equilibrio iniziale ?? chiedo: ...., ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............ Questa proprio nn l'ho capita.... ??? 9) intendi che è possibile ottenere comunque un dato Cp con "indefiniti" angoli di deflessione del pianetto rispetto alla parte fissa ?? ............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ? 10) a quali risposte ti riferisci ?? Rammento che nn mi sento affatto in grado di spiegare esattamente come vanno le cose, ne tantomeno per esporle con correttezza di formalismi, ma semplicemente cerco di capire meglio come stanno realmente le cose , ed è qui che chiedo e sarei grato di ogni aiuto Utile . A. Ultima modifica di andreis : 15 gennaio 12 alle ore 14:16 | |
15 gennaio 12, 14:15 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
E non di profili, ma di pianetti | |
15 gennaio 12, 14:38 | #210 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
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"Aufgaben und Effizienz des Höhenleitwerks" Eines der spannendsten und wichtigsten Kapitel von Aerodynamik und Flugmechanik ist das über die "Aufgaben und die Effizienz des Höhenleitwerks" . In einer Artikelserie über dieses Thema, die in fünf Folgen 2010 in der VTH-Zeitschrift "bauen & fliegen" (www.vth.de: bauen und fliegen) a firma del Dr. Helmut Quabeck |
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