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Vecchio 15 gennaio 12, 11:23   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
Io invece ho parecchi dubbi su quel che succeda, aerodinamicamente parlando, a partire da un istante dopo che si sia azionato il comando del piano orizzontale. A cabrare o picchiare che si voglia, stabilatore o equilibratore che sia.
C'è qualcuno in grado di modellarmi matematicamente cosa succede a incidenze, profili, forze, momenti, velocità, accelerazioni, ecc. nella fase transitoria di rotazione?
Mi accontento anche solo di 10-12 fogli protocollo di spiegazioni e dimostrazioni matematiche.
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Vecchio 15 gennaio 12, 11:57   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Il mio dubbio è un altro, ma meglio di come ho già fatto non sono in grado di chiarirlo.
Mi rimane un dubbio relativamente al discorso della flappatura a 1 grado e del Cp che ha valore contrario a quello che si dovrebbe supporre e cioè: se dò una tacca a cabrare al profondità e il movimento della spatolina è di un grado il risultato che ottengo è di picchiare il modello ?
No non credo, credo che l'effetto che vediamo su profili è solo dovuto al fatto che la simulazione viene fatto solo sul piano di coda e non sul modello completo. Sicuramente in quella fase è più alta la forza del coefficiente di momento opposta alla portanza ed è forse per questo che noi vediamo quella situazione. Nella realtà il coefficiente di momento del piano di coda è nullo rispetto a quello dell'ala intera. Per quanto riguarda la prima domanda prova a cambiare i termini con qualche esempio che io sarei curioso di capirla meglio.
Grazie. Claudio
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Vecchio 15 gennaio 12, 12:01   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Io invece ho parecchi dubbi su quel che succeda, aerodinamicamente parlando, a partire da un istante dopo che si sia azionato il comando del piano orizzontale. A cabrare o picchiare che si voglia, stabilatore o equilibratore che sia.
C'è qualcuno in grado di modellarmi matematicamente cosa succede a incidenze, profili, forze, momenti, velocità, accelerazioni, ecc. nella fase transitoria di rotazione?
Mi accontento anche solo di 10-12 fogli protocollo di spiegazioni e dimostrazioni matematiche.
Sul programma Profili c'è una funzione che mostra come si spostano e come cambiano i vettori delle forze durante tutti i cambiamenti di incidenza di un profilo. E' quello che cerchi?
Claudio
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Vecchio 15 gennaio 12, 12:13   #204 (permalink)  Top
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C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
Ragionando sulla domanda mi è venuta in mente un'altra differenza tra il tutto mobile e quello con lo spatolino.
Il tutto mobile con il comando stabile cambia l'assetto dell'ala e la rotazione avviene per le forze che si generano sull'ala e non sul piano di coda che una volta che si è disposto nella nuova posizione (incidenza zero) non genera più forze.
Sul piano di coda fisso con parte mobile l'azione sul comando genera una forza che non giunge ad un momento di riposo in quanto il nuovo profilo generato dalla flappatura risulta portante o deportante anche ad incidenza zero.
Ti aiuta a trovare la risposta alla tua domanda?
Claudio
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Vecchio 15 gennaio 12, 13:10   #205 (permalink)  Top
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Sul programma Profili c'è una funzione che mostra come si spostano e come cambiano i vettori delle forze durante tutti i cambiamenti di incidenza di un profilo. E' quello che cerchi?
Claudio
Forse sì.
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Vecchio 15 gennaio 12, 13:31   #206 (permalink)  Top
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Il mio dubbio è un altro, ma meglio di come ho già fatto non sono in grado di chiarirlo.
Mi rimane un dubbio relativamente al discorso della flappatura a 1 grado e del Cp che ha valore contrario a quello che si dovrebbe supporre e cioè: se dò una tacca a cabrare al profondità e il movimento della spatolina è di un grado il risultato che ottengo è di picchiare il modello ?
Volo rettilinio uniforme, la tacca di trim serve a trovare una condizione di equilibrio per quel volo... se ho capito la domanda. Quello che non ho capito è dove vuoi arrivare.

E comunque non si è ancora detto quale sistema garantisce di ottenere una condizione di equilibrio con la minor resistenza.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 15 gennaio 12, 13:59   #207 (permalink)  Top
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Volo rettilinio uniforme, la tacca di trim serve a trovare una condizione di equilibrio per quel volo... se ho capito la domanda. Quello che non ho capito è dove vuoi arrivare.

E comunque non si è ancora detto quale sistema garantisce di ottenere una condizione di equilibrio con la minor resistenza.
Il tutto mobile, perchè la minor resistenza la ottieni con il profilo al naturale senza nessuna trimmatura, questo vale solo per la condizione di equilibrio dato che se azioni i comandi la minor resistenza la ottieni con lo stabilizzatore con parte mobile che raggiunge Cp più alti con minore resistenza.
Claudio
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Vecchio 15 gennaio 12, 14:12   #208 (permalink)  Top
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C'è una cosa che non mi fa dormire.
............
Spiegatto mi sono ?
Scusa Beppe, ho riletto + volte, ma nn si capisce bene ciò che t'arrovella, e quel che hai scritto m'ha fatto sorgere parecchi nuovi dubbi ....

M'inserisco qui, per la tua esperienza e capacità espositiva di sintesi di tanti articoli, e anche perchè in parecchi altri msg ovviamente nn tuoi m'è sembrato emergere parecchia confusione tra Equilibri Statici, Equilibri Dinamici, e fenomeni Transitori...., tutti i quali sono sicuramente a tema, benchè poco noti sia a me, che a quanto pare a parecchi di noi, e lo dico perchè mi vien difficile considerarli aspetti reciprocamente escludibili l'un l'altro, come invece di volta in volta si sta prendendo a riferimento, e contribuendo a far non poca confusione.

Perdona la lungaggine ma le mie lacune sono molte, provo a riprendere i passaggi... numerando per semplicità le domande :

"Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità"
1) Qui intendi una Rotazione Dinamica come ad esempio per eseguire un looping, e quindi con una Velocità che varia in modo trascurabile rispetto al tempo T0 in cui si da comando di un tot di gradi al pianetto (e sempre che per eseguire un Looping le forze dissipative permettano di terminarlo alla stessa velocità iniziale...), .... o più semplicemente per ricercare un diverso Assetto di Equilibrio, ad esempio per variare il DL, e quindi attendendo che la Velocità si stabilizzi ad un nuovo Equilibrio ??
Qualcuno potrà torcere il naso, ma nn sono affatto la stessa cosa

"dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp"
2) L'accelerazione che intendi "deve" essere Continua, o intendi variarla solo inizialmente ??

3) Nel volo dell'aliante, rispetto alla condizione di equlibrio in un dato istante T0, con Velocità V0, tale Velocità varia (accelerazione) sooolo al variare degli assetti del pianetto, o viene mantenuta costante con qualche artificio (motore ..) ??

4) L'Accelerazione Rotatoria è da considerarsi indipendente, e o trascurabile da quella Terrestre (verso il basso..), ovvero indipendentemente dall'angolo di traiettoria rispetto al terreno ??

5) L'Accelerazione rotatoria è frutto solo di Delta Cp, o anche di V0, e delle successive Vx che assumerà pian piano il modello fino al nuovo Equlibrio ??

Per eseguire un looping "tondo" con l'aliante, sappiamo tutti che è necessario imprimere un continuo e progressivo "aggiustamento" sul comando del profondità, pena un looping a "chiocciola"..., maaa..:
6) per imprimere Accelerazione è sufficente variare il Cp (che pur dipende dalla Velocità = Re...) rispetto a T0, o così facendo si induce un Transitorio che si stabillizzerà in una Nuova condizione di Equilibrio ???

chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico

Sicuramente qualcosa mi sfugge, ma come già ricordato sopra
7) il Cp varia solo al variare i Alfa, o + realisticamente varia anche in funzione della Velocità ??

8) volendo analizzare le variazioni di assetto attorno all'asse trasversale, è sufficiente ed esaustivo guardare al solo Cp, o devo tener conto anche di altre variabili che contribuiscono a perturbare l'Equilibrio iniziale ??

chiedo: ...., ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............
Questa proprio nn l'ho capita.... ???
9) intendi che è possibile ottenere comunque un dato Cp con "indefiniti" angoli di deflessione del pianetto rispetto alla parte fissa ??

............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?

10) a quali risposte ti riferisci ??

Rammento che nn mi sento affatto in grado di spiegare esattamente come vanno le cose, ne tantomeno per esporle con correttezza di formalismi, ma semplicemente cerco di capire meglio come stanno realmente le cose , ed è qui che chiedo e sarei grato di ogni aiuto Utile .

A.

Ultima modifica di andreis : 15 gennaio 12 alle ore 14:16
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Vecchio 15 gennaio 12, 14:15   #209 (permalink)  Top
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Il tutto mobile, perchè la minor resistenza la ottieni con il profilo al naturale senza nessuna trimmatura, questo vale solo per la condizione di equilibrio dato che se azioni i comandi la minor resistenza la ottieni con lo stabilizzatore con parte mobile che raggiunge Cp più alti con minore resistenza.
Claudio
Numeri o non ci credo.
E non di profili, ma di pianetti
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Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:38   #210 (permalink)  Top
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"Aufgaben und Effizienz des Höhenleitwerks"

Eines der spannendsten und wichtigsten Kapitel von Aerodynamik und Flugmechanik ist das über die "Aufgaben und die Effizienz des Höhenleitwerks" . In einer Artikelserie über dieses Thema, die in fünf Folgen 2010 in der VTH-Zeitschrift

"bauen & fliegen" (www.vth.de: bauen und fliegen)

a firma del Dr. Helmut Quabeck
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