Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 12, 22:45   #191 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ehstì ha espresso curiosità su quale potrebbe essere una metodologia per dare una risposta alla domanda, ma non so se finora sia stata soddisfatta.
C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 22:47   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
Eheheheh... in realtà direi con infinite combinazioni di incidenza iniziale dello stabilizzatore + rotazione dello spatolino, è corretto?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 22:50   #193 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Eheheheh... in realtà direi con infinite combinazioni di incidenza iniziale dello stabilizzatore + rotazione dello spatolino, è corretto?
diamo come fissa quella iniziale, non esageriamo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 23:17   #194 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
"dato per scontato" è da intendersi come: il solo modo per far ruotare il modello sull'asse trasversale........?

Solo per capire.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 23:17   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
diamo come fissa quella iniziale, non esageriamo.
Allora non avevo capito l'osservazione iniziale, me la ristudio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 00:40   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
semplice, metti il modello in aria, e se non ti soddisfa modifichi, non siamo tutti con lo stesso stile di pilotaggio/piacere volatorio
No, così non vale!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 08:07   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è una cosa che non mi fa dormire.
Dato per scontato che per far ruotare il modello attorno all'asse trasversale ( cabra-picchia) è necessario modificare il Cp del profondità, dato per scontato che l'accelerazione rotatoria è frutto del valore che assume la variazione del Cp, mi chiedo:
con un piano tutto mobile il Cp è solo funzione dell'incidenza assunta dal profondità e quindi l'angolo d'inclinazione per ottenere una certa risposta dal modello è unico, ma con un piano fisso e pianetto mobile posso ottenere un certo Cp con un numero indefinito di rotazioni del pianetto............allora perchè ottengo risposte che sono proporzionali alla rotazione ?
Spiegatto mi sono ?
Io credo che ci sia un errore di interpretazione dovuta al fatto che Profili (se si parla di questo programma) non riesce a considerare nello stesso tempo la variabile di flappatura, di incidenza:
Con un profondità con parte mobile noi siamo di fronte ad un ala con profilo variabile, ogni variazione della parte mobile comporta una variazione del profilo che và analizzata se stante prendendo solo il valore Cp all'incidenza a cui vola il profilo con quella flappatura.
Con la parte mobile si ottiene un doppio effetto, quello di modificare il profilo e quello indotto di modificare l'incidenza del piano di coda nello stesso modo come si spiegava per l'ala nei post precedenti.

Partiamo da una situazione di profilo simmetrico con parte mobile, la modifica dell'incidenza della stessa comporterà anche una modifica (molto più piccola) del calettamento di tutto il piano di coda e quindi del DL in generale.
Esempio:
-profilo simmetrico+parte mobile a zero gradi+incidenza zero=Cp zero
-profilo simmetrico+parte mobile 1 grado+incidenza 0.25=Cp 1.25
-profilo simmetrico+parte mobile 2 gradi+incidenza 0.50=Cp 2.50

I dati sono di fantasia ma servono a capire quello che succede con la parte mobile.
A mio parere è proprio questo doppio effetto che rende questo tipo di comando più efficace in molte situazioni non lo sarà quando si cerca di aggiustare il DL in volo (leggi trimmatura) come negli F3J dove il tutto mobile sarà sempre messo nella condizione di lavoro dove ha meno resistenza; ricordo di un mondiale (F3J o altra categoria simile) dove un pilota dell'Est aveva portato un sistema con ballast mobile via radio per aggiustare il CG in volo. Artificioso, cervellotico, complicato, ma abbinato al tutto mobile rappresenta la perfezione aerodinamica.
Claudio
P.S. spero di aver capito la domanda...
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 09:15   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io credo che ci sia un errore di interpretazione dovuta al fatto che Profili (se si parla di questo programma) non riesce a considerare nello stesso tempo la variabile di flappatura, di incidenza:
Con un profondità con parte mobile noi siamo di fronte ad un ala con profilo variabile, ogni variazione della parte mobile comporta una variazione del profilo che và analizzata se stante prendendo solo il valore Cp all'incidenza a cui vola il profilo con quella flappatura.
Con la parte mobile si ottiene un doppio effetto, quello di modificare il profilo e quello indotto di modificare l'incidenza del piano di coda nello stesso modo come si spiegava per l'ala nei post precedenti.

Partiamo da una situazione di profilo simmetrico con parte mobile, la modifica dell'incidenza della stessa comporterà anche una modifica (molto più piccola) del calettamento di tutto il piano di coda e quindi del DL in generale.
Esempio:
-profilo simmetrico+parte mobile a zero gradi+incidenza zero=Cp zero
-profilo simmetrico+parte mobile 1 grado+incidenza 0.25=Cp 1.25
-profilo simmetrico+parte mobile 2 gradi+incidenza 0.50=Cp 2.50

I dati sono di fantasia ma servono a capire quello che succede con la parte mobile.
A mio parere è proprio questo doppio effetto che rende questo tipo di comando più efficace in molte situazioni non lo sarà quando si cerca di aggiustare il DL in volo (leggi trimmatura) come negli F3J dove il tutto mobile sarà sempre messo nella condizione di lavoro dove ha meno resistenza; ricordo di un mondiale (F3J o altra categoria simile) dove un pilota dell'Est aveva portato un sistema con ballast mobile via radio per aggiustare il CG in volo. Artificioso, cervellotico, complicato, ma abbinato al tutto mobile rappresenta la perfezione aerodinamica.
Claudio
P.S. spero di aver capito la domanda...
Per spiegare meglio ho fatto una simulazione con profili in questo modo:
NACA 0009 al naturale modificato con flappature negative (cabrare) da +1 a +4 gradi,
incidenza di riferimento da -2 a +2 (io guarderei solo cosa succede a zero gradi)
Dal grafico della portanza Cl Cd, cosi come da quello dell'efficienza Cl/Cd, si nota la cosa più interessante, con flappature di +1 grado, a zero gradi di incidenza, si ottengono forze opposte a quelle che realmente dovremmo generare (leggi Cp- anzichè Cp+) e questo succede proprio per due motivi, primo in quella precisa situazione di flappatura il punto di incidenza sul quale dovremmo leggere il valore di Cp non è quello a zero gradi secondo il programma considera il piano di coda come fosse un'ala senza considerare la presenza della stessa che contrasta le forze destabilizzanti.
Ricordate che negli aerei fullsize si usano piccole parti mobili che funzionano all'opposto di quelle grandi per aiutare lo spostamento delle stesse?
E' un pò la stessa cosa.
Dal grafico Cl(Cd) si nota invece l'aumento costante di resistenza del profilo flappato rispetto a quello pulito, questa è proprio la situazione che col tutto mobile non si presenta.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 12:38
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 10:51   #199 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
"dato per scontato" è da intendersi come: il solo modo per far ruotare il modello sull'asse trasversale........?

Solo per capire.
Visto che stiamo parlando di controllo tramite piano di coda non mi pare il caso di prendere in considerazione altre possibilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 11:04   #200 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Per spiegare meglio ho fatto una simulazione con profili in questo modo:
NACA 0009 al naturale modificato con flappature negative (cabrare) da +1 a +4 gradi,
incidenza di riferimento da -2 a +2 (io guarderei solo cosa succede a zero gradi)
Dal grafico della portanza Cl Cd, cosi come da quello dell'efficienza Cl/Cd, si nota la cosa più interessante, con flappature di +1 grado, a zero gradi di incidenza, si ottengono forze opposte a quelle che realmente dovremmo generare (leggi Cp- anzichè Cp+) e questo succede proprio per due motivi, primo in quella precisa situazione di flappatura il punto di incidenza sul quale dovremmo leggere il valore di Cp non è quello a zero gradi secondo il programma considera il piano di coda come fosse un'ala senza considerare la presenza della stessa che contrasta le forze destabilizzanti.
Ricordate che negli aerei fullsize si usano piccole parti mobili che funzionano all'opposto di quelle grandi per aiutare lo spostamento delle stesse?
E' un pò la stessa cosa.
Dal grafico Cl(Cd) si nota invece l'aumento costante di resistenza del profilo flappato rispetto a quello pulito, questa è proprio la situazione che col tutto mobile non si presenta.
Claudio

Il mio dubbio è un altro, ma meglio di come ho già fatto non sono in grado di chiarirlo.
Mi rimane un dubbio relativamente al discorso della flappatura a 1 grado e del Cp che ha valore contrario a quello che si dovrebbe supporre e cioè: se dò una tacca a cabrare al profondità e il movimento della spatolina è di un grado il risultato che ottengo è di picchiare il modello ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002