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Vecchio 05 gennaio 12, 20:58   #11 (permalink)  Top
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Che ti rode? Di solito quando un modello non stà su in pianura ed è lento in acrobazia spesso il problema è quello. Comunque scusa...se te fò ride. Claudio
Non sta su in pianura perchè ha un' aerodinamica d' epoca, il peso di un macigno e un' ap. alare di 270 cm...
Non fa bella acro perchè non è veloce, perchè l'aerodinamica è quella che è, perchè lo spessore alare è "na cifra" e gli alettoni sono appena sufficienti..

Non è un problema di CG e/o di DL perchè le termiche o la poca dinamica la segnala bene e ci sale bene (in pendio)...


Contento mo?

Robbè
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Vecchio 05 gennaio 12, 22:05   #12 (permalink)  Top
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Mo'...

Io non l'ho mai visto volà perciò dovrei starmene zitto.
Però c'è un'apparente contraddizione.
Se sale bene in pendio anche in pianura allora dovrebbe cavarsela.
Di solito un modello da pianura, in pendio, sale ancora meglio, in termodinamica, che in pianura con termica pura.
C'è anche un cosa in contrasto tra il peso = carico alare alto e volo lento.
A meno che non faccia così tanta resistenza, l'aerodinamica d'epoca, da tenerlo frenato.
Se così fosse però, dovrebbe venire giù con un angolo di planata da salto con gli sci.

Per quanto riguarda l'acrobazia, con l'aerodinamica d'epoca, infatti, bisogna fare l'acrobazia d'epoca. Quando c'hai tirato un tonneax a botte, un looping, una fiesler e al massimo un immelman, sei pronto per atterrare (in scivolata d'ala).
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Vecchio 05 gennaio 12, 22:59   #13 (permalink)  Top
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Mo'...

Io non l'ho mai visto volà perciò dovrei starmene zitto.
Però c'è un'apparente contraddizione.
Se sale bene in pendio anche in pianura allora dovrebbe cavarsela.
Di solito un modello da pianura, in pendio, sale ancora meglio, in termodinamica, che in pianura con termica pura.
C'è anche un cosa in contrasto tra il peso = carico alare alto e volo lento.
A meno che non faccia così tanta resistenza, l'aerodinamica d'epoca, da tenerlo frenato.
Se così fosse però, dovrebbe venire giù con un angolo di planata da salto con gli sci.

Per quanto riguarda l'acrobazia, con l'aerodinamica d'epoca, infatti, bisogna fare l'acrobazia d'epoca. Quando c'hai tirato un tonneax a botte, un looping, una fiesler e al massimo un immelman, sei pronto per atterrare (in scivolata d'ala).
Pianura: vola lento causa aerodinamica scarsa.
arriva giù quasi prima del trainatore --->meglio lasciar perdere.
In pendio se la cavicchia.. ma nulla di particolare..

Acro limitata: intendevo proprio quella che hai descritto tu.

va meglio così?

Robbè
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:11   #14 (permalink)  Top
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Non sta su in pianura perchè ha un' aerodinamica d' epoca, il peso di un macigno e un' ap. alare di 270 cm...
Non fa bella acro perchè non è veloce, perchè l'aerodinamica è quella che è, perchè lo spessore alare è "na cifra" e gli alettoni sono appena sufficienti..

Non è un problema di CG e/o di DL perchè le termiche o la poca dinamica la segnala bene e ci sale bene (in pendio)...


Contento mo?

Robbè
ciò mi farà di nuovo sgridare dal Cornia, ma me ripeto: una riproduzione non è quasi mai un buon modello. è una riproduzione e vola come una riproduzione.
Ovvio che l'aerodinamica di un aereo di legno degli anni '30 sarebbe sciocco paragonarla all'efficienza di un Glaser-Dirks o alle capacità acrobatiche di un Fox, specie se parliamo di un aliantino da due metri e mezzo.

Alla fine della fiera, se come dice Roberto è buono in pendio, sufficiente in pianura e discreto in acrobazia, per 180 euri personalmete ci faccio la firma

POI se devo galleggiare in pianura ci galleggio meglio col KA 7, se devo farci acro mi piace di più il Lunak da 4 metri, ma se devo semplicemente cazzeggiare nell'aria ferma della lombardia e godermi il diedro a gabbiano, l'Habitch mi piace un sacco
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:13   #15 (permalink)  Top
 
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insomma, masaloff, era meglio se quei soldi li usavi con una ver-a bitch....
( intesa come la intendiamo in italia, non come significa realmente , ovvero na stronza)
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:14   #16 (permalink)  Top
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Pianura: vola lento causa aerodinamica scarsa.
arriva giù quasi prima del trainatore --->meglio lasciar perdere.
In pendio se la cavicchia.. ma nulla di particolare..

Acro limitata: intendevo proprio quella che hai descritto tu.

va meglio così?

Robbè
mah, paro paro questo discorso l'ho sentito fare per tutte le schifezze cinesi, ma io con le schifezze cinesi mi ci son sempre divertito, in pianura, in pendio e pure a fare quel poco di acro che si può fare.
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Ultima modifica di luca.masali : 05 gennaio 12 alle ore 23:18
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:14   #17 (permalink)  Top
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ciò mi farà di nuovo sgridare dal Cornia, ma me ripeto: una riproduzione non è quasi mai un buon modello. è una riproduzione e vola come una riproduzione.
Ovvio che l'aerodinamica di un aereo di legno degli anni '30 sarebbe sciocco paragonarla all'efficienza di un Glaser-Dirks o alle capacità acrobatiche di un Fox, specie se parliamo di un aliantino da due metri e mezzo.

Alla fine della fiera, se come dice Roberto è buono in pendio, sufficiente in pianura e discreto in acrobazia, per 180 euri personalmete ci faccio la firma

POI se devo galleggiare in pianura ci galleggio meglio col KA 7, se devo farci acro mi piace di più il Lunak da 4 metri, ma se devo semplicemente cazzeggiare nell'aria ferma della lombardia e godermi il diedro a gabbiano, l'Habitch mi piace un sacco
Ecco, adesso ci siamo
Tu sapevi cosa stavi comperando e non ti aspetti nulla più e nulla meno.
con buona pace di Clabe, del DL che sta bene come sta e del CG che messo dove dicono loro va benissimo.

Robbè
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:20   #18 (permalink)  Top
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insomma, masaloff, era meglio se quei soldi li usavi con una ver-a bitch....
( intesa come la intendiamo in italia, non come significa realmente , ovvero na stronza)
naaah, io non sono un purista, un aliante bono per uno come me è sprecato, io volo per giocare
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:21   #19 (permalink)  Top
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Ecco, adesso ci siamo
Tu sapevi cosa stavi comperando e non ti aspetti nulla più e nulla meno.
con buona pace di Clabe, del DL che sta bene come sta e del CG che messo dove dicono loro va benissimo.

Robbè
mai pensato di cambiare il dl... anche perché e proprio dovessi variare le incidenze, userei il trim del cabra che è esattamente la stessa cosa, figurarsi se mi metto a scollare e riattaccare i pianetti
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:04   #20 (permalink)  Top
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va meglio così?

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Adesso i conti tornano.
Praticamente l'aerodinamica di un paracadute.
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