Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 13:34   #141 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Caro PJ, ch'io abbia dubbi è cosa certa.

Che tu abbia capito quali, e che oltretutto tu sappia risolverli è palesemente poco probabile, mooooolto poco....!!

A.
allego:Facci vedere di cosa sei capace, oltre all'ARIA FRITTA, oppure astieniti !!!
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:46   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Inutile ripetere cose già dette, però mi sorge l'uzzolo di fare una domanda relativa al profondità stallato: quale deve essere l'escursione dello spatolino in esame perchè produca un'accelerazione angolare ( leggi risposta al comando) uguale a quella che sarebbe in grado di dare il tutto mobile appena prima dello stallo , nel caso in esame, vedi diagramma, siamo attorno ai 9 gradi per un Cp=0,8.
Grande capo volere numeri
Nessuno avere numeri reali, solo simulazioni non si sa quanto affidabili
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:51   #143 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io dò i numeri : 90-60-90
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:22   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Scusate le dimensioni.

Evito volutamente, faziosamente, malevolmente e ipocritamente ogni altra cosa.
Influenzerei il giudizio.
Fate conto di datare la Sindone a vostra insaputa.
Files allegati
Tipo file: zip Arcus.zip‎ (2,81 MB, 51 visite)
Tipo file: zip DG-1000.zip‎ (3,37 MB, 35 visite)
Tipo file: zip Duo Discus.zip‎ (1,12 MB, 38 visite)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:26   #145 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusate le dimensioni.

Evito volutamente, faziosamente, malevolmente e ipocritamente ogni altra cosa.
Influenzerei il giudizio.
Fate conto di datare la Sindone a vostra insaputa.
perchè mi dice "archivio danneggiato: apertura fallita"?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:49   #146 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
perchè mi dice "archivio danneggiato: apertura fallita"?
solo il DG 1000, gli altri due vanno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:59   #147 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
a me non va nessuno dei 3
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:20   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Inutile ripetere cose già dette, però mi sorge l'uzzolo di fare una domanda relativa al profondità stallato: quale deve essere l'escursione dello spatolino in esame perchè produca un'accelerazione angolare ( leggi risposta al comando) uguale a quella che sarebbe in grado di dare il tutto mobile appena prima dello stallo , nel caso in esame, vedi diagramma, siamo attorno ai 9 gradi per un Cp=0,8.

Bella domanda, per rispondere dovremmo guardare le tabelle numeriche, ma mi sono permesso di allegare tutte le polari comparando il profilo Naca nature allo stesso con flappatura di 10 gradi. Ho aumentato la flappatura visto che mi chiedevi di paragonarlo ad un'incidenza di 9 gradi ed a un Cp=0,8.
Ora la cosa si fà interessante in quanto è evidente che la flappatura sia di gran lunga migliore. Il profilo flappato a zero gradi di incidenza sviluppa una portanza (forza di risposta sul comando) pari a quella del profilo puro a 6 gradi di incidenza con una resistenza notevolmente più bassa. Ed infatti sulla polare dell'efficienza che rapporta Cl/Cd è sempre superiore il profilo flappato. Questo dimostra che lo spatolino è la soluzione migliore quando si cercano comandi autoritari in acrobazia.
Per chi mi ha detto di guardare il profilo HT12, lo ho esaminato:
su che modelli lo montate? E' talmente sottile che non è certamente adatto ad una riproduzione o similare, forse un F3K. Comunque la cosa non cambia anche lui flappato ha più resistenza che puro, ovviamente la differenza è minore visto che di partenza è una lametta.
Tornando al punto di partenza a mio parere, ma le polari confermano, la soluzione migliore per un modello tuttofare, è profilo calettato per volare senza trimmature secondo il centraggio e la tipologia di volo che più vi aggrada, dotato di parte mobile. Il piano tutto mobile è la soluzione migliore se si cerca sempre un volo alla massima efficienza ma lineare, così facendo potremo modificare veramente il DL con il trim (aggiustando il baricentro all'occorrenza) ed avere il modello che vola sempre al meglio di come può fare, acro a parte.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 12:38
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:55   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Per chi mi ha detto di guardare il profilo HT12, lo ho esaminato:
su che modelli lo montate? E' talmente sottile che non è certamente adatto ad una riproduzione o similare, forse un F3K. Comunque la cosa non cambia anche lui flappato ha più resistenza che puro, ovviamente la differenza è minore visto che di partenza è una lametta.
HT12 è un profilo di Mark Drela, usato sul Supra e sul Maxa, modelli F3J da 3.4 e 4 metri rispettivamente.
La cosa da notare (il dito che indica la Luna) era però un'altra, cioè da quale CL comincia a "rendere" la flappatura, confrontando questo con il profilo che avevi esaminato prima.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 21:05   #150 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Bella domanda, per rispondere dovremmo guardare le tabelle numeriche, ma mi sono permesso di allegare tutte le polari comparando il profilo Naca nature allo stesso con flappatura di 10 gradi. Ho aumentato la flappatura visto che mi chiedevi di paragonarlo ad un'incidenza di 9 gradi ed a un Cp=0,8.
Ora la cosa si fà interessante in quanto è evidente che la flappatura sia di gran lunga migliore. Il profilo flappato a zero gradi di incidenza sviluppa una portanza (forza di risposta sul comando) pari a quella del profilo puro a 6 gradi di incidenza con una resistenza notevolmente più bassa. Ed infatti sulla polare dell'efficienza che rapporta Cl/Cd è sempre superiore il profilo flappato. Questo dimostra che lo spatolino è la soluzione migliore quando si cercano comandi autoritari in acrobazia.
.............
Claudio

qui stiamo parlando lingue diverse.
Per me "efficienza" è rapresentata dal rapporto Cl/Cd o, all'italiana, Cp/Cr.
Finchè la polare di un profilo è a sinistra dell'altra nel diagramma Cl-Cd vuol dire che questo profilo, per tutti i Cl ha un'efficienza maggiore dell'altro.
Se le polari si incrociano, come nel caso che hai allegato, per Cl inferiori al valore che corrisponde al punto di intersezione è maggiormente efficiente il profilo puro ( linea blu ) al di sopra il profilo flappato.
Per quanto riguarda l'autorità del comando il fatto che un profilo raggiunga valori più alti di un altro a mio parere non ha alcun significato, non è detto che per poter eseguire manovre strette si debba giungere a quei valori.
Ho già accennato al fatto che non credo di aver mai visto modelli in difficoltà per stallo del profondità........anche se penso sia difficile dire se stalla lui o l'ala.
La mia esperienza con lo Sting ( tutto mobile) e col Manta ( spatolino ) mi dice che i looping quadri, ad esempio, vengono ugualmente bene, e le rotazioni sono ben al di sotto dei valori di stallo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002