09 gennaio 12, 23:07 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
10 gennaio 12, 00:28 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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E occhio anche al coefficiente di momento, che se è quello attorno al centro aerodinamico (e, se non avessi inteso usarlo in questo senso, penso avresti usato invece il formalismo del centro di pressione mobile) è -per definizione di centro aerodinamico- indipendente dall'incidenza.
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10 gennaio 12, 07:50 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Il coefficiente di momento, cioè la forza che genera una rotazione all'ala nel senso della lunghezza, non è costante al variare dell'incidenza nemmeno nei profili autostabili... magari fosse. Le simulazioni al computer evidenziano che cambiare l'incidenza non è come cambiare il camber (quindi il piano di coda tutto mobile non è la stessa cosa di quello fisso con lo spatolino). Se la modifica del camber è comunque sempre più efficiente della modifica di incidenza su un'ala, nel piano di coda, soggetto all'effetto banderuola che lo disporra sempre ad un'incidenza fissa (per me prossima a zero) tale da generare la stabilità del modello, il profilo simmetrico ha sempre meno resistenza di se stesso con il camber modificato e su questo nessuno può sostenere il contrario basta fare simulazioni con Profili. E' per questo che la trimmatura se diventa eccessiva è svantaggiosa e diventa necessaria la modifica del DL. Un'altro parametro da considerare è la quota di volo, noi che facciamo pendio abbiamo luoghi abituali su cui giochiamo con i nostri modelli, ma volare da una quota di 1000 metri o inferiore non è come volare a quote di 2000 o superiori. La densità dell'aria fà da padrona ed un modello con DL elevato che a basse quote non avanza ad alte quote può rivelarsi assolutamente idoneo, e questo spiega perchè di norma un modello tedesco vola con un'incidenza maggiore dello stesso modello prodotto in Italia, ma ciò non toglie che entrambi saranno progettati per volare senza trimmature. Claudio | |
10 gennaio 12, 11:00 | #106 (permalink) Top |
User |
Allora, dato che qui ci sono gli esperti di volo, perche'un modello fatto da stampo e messo il baricentro coma da istruzioni, in volo risulta molto picchiato e devo trimmarlo a cabrare quasi di un paio di mm? (blade 1.9) successo con 2 modelli uguali al campo ed anche su un altro tipo di modello sempre in fibra (firebird), stampo non fatto bene? Operaio fibratore che a scappellato? Oppure si e' storta la fusoliera in stoccaggio? Mi sembra strano dato che il problema lo abbiamo rivelato su 2 modelli uguali, grazie. Dal Griofono
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10 gennaio 12, 11:06 | #107 (permalink) Top | |
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10 gennaio 12, 11:40 | #109 (permalink) Top | |
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10 gennaio 12, 12:02 | #110 (permalink) Top | |
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