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Vecchio 09 gennaio 12, 22:07   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il reflex è stato adottato non per ridurre la resistenza del piano di coda, ma per ridurre il più possibile la variazione del Cm in funzione della velocità visto il cortissimo braccio di leva del modello e per avere un elevato margine statico, molto importante in un modello che richiede precisione sul percorso......nel caso si voglia fare pylon.
L'SN26 ha un Cm praticamente nullo su un ampio campo di velocità.
Si ma così facendo ha scaricato molto il lavoro del piano di coda.
Claudio
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Vecchio 09 gennaio 12, 22:55   #102 (permalink)  Top
Nextone
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Giuro! Il prossimo un tutt'ala!!!!!
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Vecchio 09 gennaio 12, 23:09   #103 (permalink)  Top
Nextone
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Scherzo ovviamente, e vi ringrazio per tutte le informazioni e la pazienza di divulgarle.

Non scherzo quando dico che fino a due anni fa non credevo fosse così difficile far volare un aliante modello.
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Vecchio 09 gennaio 12, 23:28   #104 (permalink)  Top
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Come dice Masali, e su questo ha perfettamente ragione, alla prova di un modello aggiustiamo il baricentro e lavoriamo di trim. A volte può capitare che la trimmatura sia invisibile ed in tal caso così resta se le prestazioni ci soddisfano, ma può succedere che la trimmatura sia rilevante ed è in questo caso che va modificata l'incidenza della coda per riportare il trim al centro. Questo non significa rinunciare ad usarlo ma aver centrato il modello per il volo che ci piace e che riteniamo più efficace per poi cambiarlo al bisogno. Ora vorrei farvi riflettere su questo: si ritiene che il piano di coda non voli a zero gradi rispetto al moto ma che acquisti un'incidenza sufficiente a generare la forza per stabilizzare l'ala.
La mia domanda è: da che parte secondo voi? Genera una spinta a cabrare o a picchiare? Ebbene visto che il coefficiente di momento genera sull'ala una spinta a picchiare il piano di coda grazie all'effetto banderuola, acquisterà un'incidenza a cabrare. In questa situazione l'ala diminuisce incidenza ed il piano di coda la aumenta... Il coefficiente di momento aumenta con l'incidenza e di conseguenza più alto sarà il DL più alta sarà la forza necessaria a stabilizzare l'ala.
Occhio a non confondere equilibrio e stabilità.
E occhio anche al coefficiente di momento, che se è quello attorno al centro aerodinamico (e, se non avessi inteso usarlo in questo senso, penso avresti usato invece il formalismo del centro di pressione mobile) è -per definizione di centro aerodinamico- indipendente dall'incidenza.
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Vecchio 10 gennaio 12, 06:50   #105 (permalink)  Top
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Occhio a non confondere equilibrio e stabilità.
E occhio anche al coefficiente di momento, che se è quello attorno al centro aerodinamico (e, se non avessi inteso usarlo in questo senso, penso avresti usato invece il formalismo del centro di pressione mobile) è -per definizione di centro aerodinamico- indipendente dall'incidenza.
Da quello che scrivi sono certo che l'aerodinamica la mastichi molto bene, ma penso che provare a giocare con il programma Profili chiarirebbe molti dubbi a tutti.
Il coefficiente di momento, cioè la forza che genera una rotazione all'ala nel senso della lunghezza, non è costante al variare dell'incidenza nemmeno nei profili autostabili... magari fosse.
Le simulazioni al computer evidenziano che cambiare l'incidenza non è come cambiare il camber (quindi il piano di coda tutto mobile non è la stessa cosa di quello fisso con lo spatolino). Se la modifica del camber è comunque sempre più efficiente della modifica di incidenza su un'ala, nel piano di coda, soggetto all'effetto banderuola che lo disporra sempre ad un'incidenza fissa (per me prossima a zero) tale da generare la stabilità del modello, il profilo simmetrico ha sempre meno resistenza di se stesso con il camber modificato e su questo nessuno può sostenere il contrario basta fare simulazioni con Profili.
E' per questo che la trimmatura se diventa eccessiva è svantaggiosa e diventa necessaria la modifica del DL.
Un'altro parametro da considerare è la quota di volo, noi che facciamo pendio abbiamo luoghi abituali su cui giochiamo con i nostri modelli, ma volare da una quota di 1000 metri o inferiore non è come volare a quote di 2000 o superiori. La densità dell'aria fà da padrona ed un modello con DL elevato che a basse quote non avanza ad alte quote può rivelarsi assolutamente idoneo, e questo spiega perchè di norma un modello tedesco vola con un'incidenza maggiore dello stesso modello prodotto in Italia, ma ciò non toglie che entrambi saranno progettati per volare senza trimmature. Claudio
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Vecchio 10 gennaio 12, 10:00   #106 (permalink)  Top
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Allora, dato che qui ci sono gli esperti di volo, perche'un modello fatto da stampo e messo il baricentro coma da istruzioni, in volo risulta molto picchiato e devo trimmarlo a cabrare quasi di un paio di mm? (blade 1.9) successo con 2 modelli uguali al campo ed anche su un altro tipo di modello sempre in fibra (firebird), stampo non fatto bene? Operaio fibratore che a scappellato? Oppure si e' storta la fusoliera in stoccaggio? Mi sembra strano dato che il problema lo abbiamo rivelato su 2 modelli uguali, grazie.


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Vecchio 10 gennaio 12, 10:06   #107 (permalink)  Top
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Allora, dato che qui ci sono gli esperti di volo, perche'un modello fatto da stampo e messo il baricentro coma da istruzioni, in volo risulta molto picchiato e devo trimmarlo a cabrare quasi di un paio di mm? (blade 1.9) successo con 2 modelli uguali al campo ed anche su un altro tipo di modello sempre in fibra (firebird), stampo non fatto bene? Operaio fibratore che a scappellato? Oppure si e' storta la fusoliera in stoccaggio? Mi sembra strano dato che il problema lo abbiamo rivelato su 2 modelli uguali, grazie.


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Strano, il vecchio blade 1.9 era famoso per avere *troppo* DL (quindi cabrato con il baricentro consigliato). Forse fusoliera "abbananata"?
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Vecchio 10 gennaio 12, 10:32   #108 (permalink)  Top
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Strano, il vecchio blade 1.9 era famoso per avere *troppo* DL (quindi cabrato con il baricentro consigliato). Forse fusoliera "abbananata"?
Può capitare di non riuscire a centrare le modifiche oltre che il modello
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Vecchio 10 gennaio 12, 10:40   #109 (permalink)  Top
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Allora, dato che qui ci sono gli esperti di volo, perche'un modello fatto da stampo e messo il baricentro coma da istruzioni, in volo risulta molto picchiato e devo trimmarlo a cabrare quasi di un paio di mm? (blade 1.9) successo con 2 modelli uguali al campo ed anche su un altro tipo di modello sempre in fibra (firebird), stampo non fatto bene? Operaio fibratore che a scappellato? Oppure si e' storta la fusoliera in stoccaggio? Mi sembra strano dato che il problema lo abbiamo rivelato su 2 modelli uguali, grazie.


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Vecchio 10 gennaio 12, 11:02   #110 (permalink)  Top
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Strano, il vecchio blade 1.9 era famoso per avere *troppo* DL (quindi cabrato con il baricentro consigliato). Forse fusoliera "abbananata"?
Bene, questo non lo sapevo, quindi e' normale che deve essere trimmato a cabrare, grazie


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