04 gennaio 12, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
| Consiglio su alimentazione ricevente
Ciao a tutti, pensavo di alimentare il sistema ricevente-servi del mio cularis per mezzo di questo regolatore di tensione collegandolo all'unico pacco lipo da tre celle che andrei a montare sull'aereo in parallelo all'esc del regolatore del motore . In questo modo avrei a disposizione correnti maggiori (5A) rispetto a quelle erogate dal bec integrato nel regolatore (3A) ed eviterei la scocciatura di utilizzare due diversi pacchi batterie. Che ne pensate, è consigliabile come soluzione o ci sta qualche controindicazione che mi sfugge? |
04 gennaio 12, 15:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Forse ti sfugge che la ricevente (se è una normale ricevente) non funziona a 10 e fischia volt. Credo, nella mia ignoranza che se colleghi due alimentazioni alla ricevente, la bruci. In conto è parlare di assorbimenti (5A) in conto di tensione di alimentazione (Volt). Metti un pacco di alimentazione separato se non ti fidi, o misura l'assorbimento dell'impianto radio per vedere se 2 A bastano. Oppure come ultima opzione, togli il filo rosso del bec così che l'alimenti solo con quello esterno che ha un A in più, ma mi sembra inutile, molto meglio un pacco separato (e se monti il pacco separato, togli il rosso dal bec, se no siamo al punto di prima)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
04 gennaio 12, 15:28 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Pierre, innanzitutto mi scuso perchè ho dimenticato di allegare il link, eccolo: Regolatore di tensione 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Questa soluzione la utilizzerei proprio per evitare di utilizzare il secondo bec |
04 gennaio 12, 16:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2010 Residenza: VR
| Segui questo consiglio. Io ho adottato questa soluzione utilizzando un UBEC (più sicuro del solo regolatore).
__________________ "Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo" Leonardo Da Vinci |
04 gennaio 12, 17:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Se non vuoi collegare un pacco supplementare, lo colleghi alle lipo del motore ma dal filo che va dal regolatore alla ricevente togli il filo rosso in modo che porti solo il segnale del motore e non l'alimentazione. Sulla presa Batteria della ricevente invece colleghi la spinetta che arriva dell'U-Bec che vuoi comprare da jonathan e credo che 5 A max siano più che sufficienti per il cularis. In alternativa metti un pacco lipo da 2s per l'alimentazione (più leggero di un NimH) con l'U-Bec sempre avendo cura di togliere il filo rosso che arriva dal regolatore (e quindi dal Bec) del regolatore. Su un Cularis non vedo però tutte ste complicazioni (non abbiamo servi potenti come su un modello F3F che viaggia ai 200 all'ora), ma un tranquillo veleggiatore che pur avendo 6 servi ha escursioni, sforzi molto limitati. Di più....nin so
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) Ultima modifica di pierrecruset : 04 gennaio 12 alle ore 17:18 |
04 gennaio 12, 17:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2010 Residenza: VR
|
Leggiti questo, ti chiarirà le idee e risponderà a molte delle tue domande http://www.machaurora.it/utility/UBEC3Av1.0.pdf
__________________ "Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo" Leonardo Da Vinci |
04 gennaio 12, 17:34 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 gennaio 12, 23:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2010
| regolatore di tensione
salve a tutti,ho un dubbio,dal momento che ho acquistato un regolatore per motore brashelees da 50A,( il motore me ne assorbe circa 40A)leggo sul manuale che il regolatore ha un bec di 3A.sul mio aliante ci sono 6 mini servi,secondo voi è sufficiente come amperaggio del bec o no? al limite come posso risolvere? posso togliere il positivo dal regolatore e aggiungere 2 celle lipo che alimentano la ricevente? grazie a tutti |
Bookmarks |
| |