19 giugno 14, 16:41 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Tagliati in pezzetti di circa 5cm, leggermente conicizzati sul lato che si infila nel tubo elastico. Sul lato esterno forellino e anellino a vite messo con un po' di CA. poco prima dell'uscita ho fatto un leggero solco in cui avvolgo del filo tessile di nylon che stringe il tubo elastico. Per sicurezza un po' di bostik e via! | |
19 giugno 14, 16:56 | #202 (permalink) Top |
|
qui un paio di esempi io ho seguito questo Making your own Hi-start tubing connectors - RC Groups anche questo è un metodo, ma più grezzi mi sembra.. how to secure hi-start tubing? - RC Groups |
25 giugno 14, 11:33 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Ciao, avrei una domanda sul sistema di sgancio. Nelle prime pagine di questa discussione ho letto che, oltre al classico perno ad L , c'è chi usa un tubetto metallico annegato nella fusoliera, con corrispondente chiodo/perno a misura di tubetto nel terminale della fionda, in modo che, raggiunta la quota di sgancio semplicemente il chiodo esce dal tubetto. La mia domanda è sull'inclinazione del tubetto. A rigor di logica, suppongo che vada inserito in fusoliera inclinato verso la coda, altrimenti lo sgancio potrebbe avvenire prematuramente, portando ad una altrettanto prematura distruzione del modello. E' giusta tale "supposta"? |
25 giugno 14, 12:06 | #204 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Hai suppostato male....... Il tubo e perno vanno sulle fionde da "velocità" (ventole, modelli velocissimi e alianti caricati in pendio) mentre il gancio a L va sulle fionde da "quota" (veleggiatori in pianura).....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 giugno 14, 12:13 | #205 (permalink) Top | |
| Citazione:
o tipo questo? Come forma intendo (lasciamo stare la realizzazione..) Cioè, va inclinato verso poppa di molto tipo il primo o appena un po', tipo il secondo? grazie | |
25 giugno 14, 14:31 | #206 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| come il primo, se lo fai come il secondo, il cordino lo devi incollare perchè stia in posizione
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 giugno 14, 17:08 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2011
| Citazione:
Questo perchè il sistema perno/tubetto, in una fionda da quota, sgancerebbe comunque prima rispetto alla L ??? | |
25 giugno 14, 17:32 | #209 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Con il gancio a L invece è possibile mantenere il traino fino alla verticale rispetto al punto di trazione (occhio che ad un certo punto l'elastico comincia a tirare verso il basso) dove con una decisa cabrata si sgancia cercando di acquisire la massima velocità possibile.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |