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Vecchio 19 giugno 14, 16:41   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
domanda urgente per gli esperti!!

lunedi abbiamo la gara a vallegaffaro..ci siamo accorti che l'elastico si sta rompendo!!

ha una crepa molto pronunciata a 4 metri dalla fine..

come si può fare per una giunta?

mettere un tubetto dentro e poi incollarlo?

consigli??

grazieee a tutti
Io per unire più spezzoni di elastico ho preso dei tondini di legno duro da 6 (elastico da 6 diametro esterno).
Tagliati in pezzetti di circa 5cm, leggermente conicizzati sul lato che si infila nel tubo elastico.
Sul lato esterno forellino e anellino a vite messo con un po' di CA.
poco prima dell'uscita ho fatto un leggero solco in cui avvolgo del filo tessile di nylon che stringe il tubo elastico.
Per sicurezza un po' di bostik e via!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 16:56   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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qui un paio di esempi
io ho seguito questo
Making your own Hi-start tubing connectors - RC Groups

anche questo è un metodo, ma più grezzi mi sembra..
how to secure hi-start tubing? - RC Groups
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 11:33   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Ciao, avrei una domanda sul sistema di sgancio.
Nelle prime pagine di questa discussione ho letto che, oltre al classico perno ad L , c'è chi usa un tubetto metallico annegato nella fusoliera, con corrispondente chiodo/perno a misura di tubetto nel terminale della fionda, in modo che, raggiunta la quota di sgancio semplicemente il chiodo esce dal tubetto.
La mia domanda è sull'inclinazione del tubetto.
A rigor di logica, suppongo che vada inserito in fusoliera inclinato verso la coda, altrimenti lo sgancio potrebbe avvenire prematuramente, portando ad una altrettanto prematura distruzione del modello.
E' giusta tale "supposta"?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 12:06   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ciao, avrei una domanda sul sistema di sgancio.
Nelle prime pagine di questa discussione ho letto che, oltre al classico perno ad L , c'è chi usa un tubetto metallico annegato nella fusoliera, con corrispondente chiodo/perno a misura di tubetto nel terminale della fionda, in modo che, raggiunta la quota di sgancio semplicemente il chiodo esce dal tubetto.
La mia domanda è sull'inclinazione del tubetto.
A rigor di logica, suppongo che vada inserito in fusoliera inclinato verso la coda, altrimenti lo sgancio potrebbe avvenire prematuramente, portando ad una altrettanto prematura distruzione del modello.
E' giusta tale "supposta"?

Hai suppostato male.......

Il tubo e perno vanno sulle fionde da "velocità" (ventole, modelli velocissimi e alianti caricati in pendio) mentre il gancio a L va sulle fionde da "quota" (veleggiatori in pianura).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 12:13   #205 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Hai suppostato male.......

Il tubo e perno vanno sulle fionde da "velocità" (ventole, modelli velocissimi e alianti caricati in pendio) mentre il gancio a L va sulle fionde da "quota" (veleggiatori in pianura).....
Il gancio a "L" conviene farlo tipo questo?



o tipo questo?



Come forma intendo (lasciamo stare la realizzazione..)

Cioè, va inclinato verso poppa di molto tipo il primo o appena un po', tipo il secondo?

grazie
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Vecchio 25 giugno 14, 14:31   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Il gancio a "L" conviene farlo tipo questo?



o tipo questo?



Come forma intendo (lasciamo stare la realizzazione..)

Cioè, va inclinato verso poppa di molto tipo il primo o appena un po', tipo il secondo?

grazie
come il primo, se lo fai come il secondo, il cordino lo devi incollare perchè stia in posizione
__________________
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Vecchio 25 giugno 14, 15:02   #207 (permalink)  Top
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Ok!

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Vecchio 25 giugno 14, 17:08   #208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Hai suppostato male.......

Il tubo e perno vanno sulle fionde da "velocità" (ventole, modelli velocissimi e alianti caricati in pendio) mentre il gancio a L va sulle fionde da "quota" (veleggiatori in pianura).....
Understood
Questo perchè il sistema perno/tubetto, in una fionda da quota, sgancerebbe comunque prima rispetto alla L ???
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 17:32   #209 (permalink)  Top
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Questo perchè il sistema perno/tubetto, in una fionda da quota, sgancerebbe comunque prima rispetto alla L ???
Esattamente (come il secondo gancio postato da Pieri) sono sistemi atti a garantire tenuta durante l'accelerazione del modello finchè il tiro ha poca angolazione rispetto alla fusoliera...... come alzi un poco la prua sganciano e il modello va per la sua strada.
Con il gancio a L invece è possibile mantenere il traino fino alla verticale rispetto al punto di trazione (occhio che ad un certo punto l'elastico comincia a tirare verso il basso) dove con una decisa cabrata si sgancia cercando di acquisire la massima velocità possibile.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 17:43   #210 (permalink)  Top
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Chiarissimo, grazie
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