10 febbraio 12, 15:01 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Grande lavoro ! Citazione:
seguo con interresse e ammirazione, soprattutto curioso per le prove di carico ! Ciao | |
10 febbraio 12, 20:22 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Oggi sono stato a casa perchè sta mattina c'erano delle dune di neve di 1 m sulla strada (quanto vento sprecato!) , dopo aver spalato la neve e fatto il "riposino" ho finito le forature sullo stampo, purtroppo mi sono accorto che la morsa della fresa è fuori di qualche decimo di grado perchè il premitore risulta "intraversato" rispetto la parte inferiore. Le due lavorazioni le ho fatte senza muovere la morsa, ma il montaggio dei pezzi è però speculare,quindi l'errore si è raddoppiato.Per fortuna il problema è solo estetico, e lo eliminerò la prossima settimana. Ho già fatto le forature di fissaggio in linea con la parte fissa e risultano imfatti di traverso sul premitore. Il materiale è tutto pronto per domani, se non devo spalare tutta mattina provo a fare una baionetta.
__________________ Ciao Luca |
10 febbraio 12, 20:31 | #64 (permalink) Top | |
| Citazione:
La prima sicuramente a rottura a flessione come trave incastrata in un punto, bloccherò lo stampo su un piano in ghisa e inseriro per un "tot" la baio dopo aver piazzato anche un sistema per misurare la deformazione comincerò a caricare la punta. La seconda me l'ha consigliata un mio collega che è ingegnere aerospaziale specializzato in strutture e sarà quella di fare diverse prove di carico per determinare un'ipotetico campo elastico del composito. Ovviamente si accettano consigli Ciao
__________________ Ciao Luca | |
10 febbraio 12, 20:58 | #65 (permalink) Top | |
| Allora buon lavoro !!! Citazione:
Non farti distrarre dalla neve e soprattutto, se decidi di stampare una baio, tieni tutto al calduccio !!! Buon lavoro... | |
11 febbraio 12, 15:17 | #66 (permalink) Top |
|
Sta mattina ho laminato il profilato, ho pesato tutto cosi una volta rifilata la baionetta riesco a capire quali sono le proporzioni tra rowing e resina del manufatto finito. Ho preriscaldaro lo stampo a circa 40° (misurati con una termacoppia ad inizio resinatura) cosi una volta adagiati i rowing la resina rimane bella fluida.
11 febbraio 12, 15:26 | #67 (permalink) Top |
|
Una volta riempita la sede (non ci è entrato tutto il rowing al primo colpo) ho posizionato il premitore e ho avvitato fino a battuta, poi ho riaperto, caricato il rowing restante e ri-pressato di nuovo.Gli ultimi decimi sono stati veramente duri,la resina in eccesso mi ha buttato fuori i tappi in polistirolo,ho aspettato che si svuotasse un po e poi li ho rimessi.Ho avvolto tutto nel nylon e ho messo lo stampo nel locale caldaia a riposare.Dopo mangiato ho estratto le spine di centraggio perchè avevo paura che si potessero bloccare con la resina...speriamo che il distaccante faccia il suo sporco lavoro.........mi sa che 'sta notte non dormo!!!! Ciao
11 febbraio 12, 15:29 | #68 (permalink) Top | |
| Calduccio! Citazione:
(non ha idimenticato di cerare l'acciaio, vero !?????) Domani sera l'apertura ? Ciao | |
11 febbraio 12, 15:40 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gli ho dato 4 manine a stampo aperto incerando bene anche le parti di chiusura, poi una volta montato gli ho dato 3 mani su tutta la superfice, anche sotto dove appoggia, cosi quella maledetta resina non me lo impatacca tutto!!! Adesso il bimbo sta dormendo sul serbatoio dell'acqua della caldaia a gasolio (quello rosso dell'ultima foro) li ci sono di media dai 30° ai 40° in teoria per essere sicuro dovrei aprirlo domani sera, ma mi sa che domani all'alba sarò in giro per casa con le mani che prudono!!!
__________________ Ciao Luca | |
11 febbraio 12, 15:52 | #70 (permalink) Top |
User |
Ciao Luca, Sono curioso di vedere il risultato della stampata. In attesa che il tempo migliori e si possa andare a far qualche voletto mi sono messo a fare un pdf del tuo post di costruzione in modo da avere una documentazione passo a passo di tutto includendo anche le discussioni più importanti. Ciao |
Bookmarks |
| |