Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 14:34   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Che dire................

Antonio
Grazie mille
Vecchio 10 febbraio 12, 15:01   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Grande lavoro !

Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
ed ho predisposto le spine di centraggio delle parti asportabili , l'ultima operazione sarà quella di fare i fori di fissaggio e spinaggio del "premitore" e provare il tutto...spererei di stampare sabato o domenica.
con questo stampo dovrei riuscire a fare delle baionette da 16x12 a 16x16 , se rifaccio il premitore magari riesco anche a fare degli spessori piu sottili (oviamente una misura sarà sempre 16mm).La lunghezza dello stampo è di 600mm, la mia baionetta sarà da 16x12 l=400 (se esce). Dovro farne almeno 2 perchè una la dovrò usare per effettuare delle prove distruttive, cosi riuscitò a determinare un coefficente di resistenza (molto teorico).
Vi terrò aggiornati
Grande lavoro,
seguo con interresse e ammirazione, soprattutto curioso per le prove di carico !

Ciao
Vecchio 10 febbraio 12, 20:22   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Oggi sono stato a casa perchè sta mattina c'erano delle dune di neve di 1 m sulla strada (quanto vento sprecato!) , dopo aver spalato la neve e fatto il "riposino" ho finito le forature sullo stampo, purtroppo mi sono accorto che la morsa della fresa è fuori di qualche decimo di grado perchè il premitore risulta "intraversato" rispetto la parte inferiore. Le due lavorazioni le ho fatte senza muovere la morsa, ma il montaggio dei pezzi è però speculare,quindi l'errore si è raddoppiato.Per fortuna il problema è solo estetico, e lo eliminerò la prossima settimana. Ho già fatto le forature di fissaggio in linea con la parte fissa e risultano imfatti di traverso sul premitore.
Il materiale è tutto pronto per domani, se non devo spalare tutta mattina provo a fare una baionetta.
Icone allegate
costruzione nuovo modello-dscn1240.jpg   costruzione nuovo modello-dscn1241.jpg   costruzione nuovo modello-dscn1242.jpg   costruzione nuovo modello-dscn1243.jpg   costruzione nuovo modello-dscn1244.jpg  

Vecchio 10 febbraio 12, 20:31   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Grande lavoro,
seguo con interresse e ammirazione, soprattutto curioso per le prove di carico !

Ciao
..He he, sono curioso anch'io, stavo pensando di fare diversi tipi di prove:
La prima sicuramente a rottura a flessione come trave incastrata in un punto, bloccherò lo stampo su un piano in ghisa e inseriro per un "tot" la baio dopo aver piazzato anche un sistema per misurare la deformazione comincerò a caricare la punta.
La seconda me l'ha consigliata un mio collega che è ingegnere aerospaziale specializzato in strutture e sarà quella di fare diverse prove di carico per determinare un'ipotetico campo elastico del composito.

Ovviamente si accettano consigli

Ciao
Vecchio 10 febbraio 12, 20:58   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Allora buon lavoro !!!

Citazione:
Oggi sono stato a casa perchè sta mattina c'erano delle dune di neve di 1 m sulla strada (quanto vento sprecato!) , dopo aver spalato la neve e fatto il "riposino" ho finito le forature sullo stampo, purtroppo mi sono accorto che la morsa della fresa è fuori di qualche decimo di grado perchè il premitore risulta "intraversato" rispetto la parte inferiore. Le due lavorazioni le ho fatte senza muovere la morsa, ma il montaggio dei pezzi è però speculare,quindi l'errore si è raddoppiato.Per fortuna il problema è solo estetico, e lo eliminerò la prossima settimana. Ho già fatto le forature di fissaggio in linea con la parte fissa e risultano imfatti di traverso sul premitore.
Il materiale è tutto pronto per domani, se non devo spalare tutta mattina provo a fare una baionetta.
Il tuo disappunto per l'errore estetico è comprensibile, ma noi modellisti siamo gente pratica e non baderemo all'estetica, ma al risultato ! E da quel che vedo i presupposti per un ottimo risultato ci sono tutti...
Non farti distrarre dalla neve e soprattutto, se decidi di stampare una baio, tieni tutto al calduccio !!!

Buon lavoro...
Vecchio 11 febbraio 12, 15:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Sta mattina ho laminato il profilato, ho pesato tutto cosi una volta rifilata la baionetta riesco a capire quali sono le proporzioni tra rowing e resina del manufatto finito.
Ho preriscaldaro lo stampo a circa 40° (misurati con una termacoppia ad inizio resinatura) cosi una volta adagiati i rowing la resina rimane bella fluida.
Icone allegate
costruzione nuovo modello-dscn2275.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2276.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2277.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2278.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2279.jpg  

Vecchio 11 febbraio 12, 15:26   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Una volta riempita la sede (non ci è entrato tutto il rowing al primo colpo) ho posizionato il premitore e ho avvitato fino a battuta, poi ho riaperto, caricato il rowing restante e ri-pressato di nuovo.Gli ultimi decimi sono stati veramente duri,la resina in eccesso mi ha buttato fuori i tappi in polistirolo,ho aspettato che si svuotasse un po e poi li ho rimessi.Ho avvolto tutto nel nylon e ho messo lo stampo nel locale caldaia a riposare.Dopo mangiato ho estratto le spine di centraggio perchè avevo paura che si potessero bloccare con la resina...speriamo che il distaccante faccia il suo sporco lavoro.........mi sa che 'sta notte non dormo!!!!

Ciao
Icone allegate
costruzione nuovo modello-dscn2280.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2281.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2283.jpg   costruzione nuovo modello-dscn2284.jpg  
Vecchio 11 febbraio 12, 15:29   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Calduccio!

Citazione:
Sta mattina ho laminato il profilato, ho pesato tutto cosi una volta rifilata la baionetta riesco a capire quali sono le proporzioni tra rowing e resina del manufatto finito.
Ho preriscaldaro lo stampo a circa 40° (misurati con una termacoppia ad inizio resinatura) cosi una volta adagiati i rowing la resina rimane bella fluida.
Tienila al caldo anche durante la catalisi, se puoi !!! Magari sul termosifone....

(non ha idimenticato di cerare l'acciaio, vero !?????)

Domani sera l'apertura ?

Ciao
Vecchio 11 febbraio 12, 15:40   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Tienila al caldo anche durante la catalisi, se puoi !!! Magari sul termosifone....

(non ha idimenticato di cerare l'acciaio, vero !?????)

Domani sera l'apertura ?

Ciao
...Cazzarola!! Ecco cosa mi son dimenticato di fare!!!........scherzavo!!
Gli ho dato 4 manine a stampo aperto incerando bene anche le parti di chiusura, poi una volta montato gli ho dato 3 mani su tutta la superfice, anche sotto dove appoggia, cosi quella maledetta resina non me lo impatacca tutto!!!

Adesso il bimbo sta dormendo sul serbatoio dell'acqua della caldaia a gasolio (quello rosso dell'ultima foro) li ci sono di media dai 30° ai 40° in teoria per essere sicuro dovrei aprirlo domani sera, ma mi sa che domani all'alba sarò in giro per casa con le mani che prudono!!!
Vecchio 11 febbraio 12, 15:52   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2007
Immagini: 1
Ciao Luca,

Sono curioso di vedere il risultato della stampata.

In attesa che il tempo migliori e si possa andare a far qualche voletto mi sono messo a fare un pdf del tuo post di costruzione in modo da avere una documentazione passo a passo di tutto includendo anche le discussioni più importanti.

Ciao
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks