02 gennaio 12, 14:22 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al punto che con moolta probabilità, volendo mantenere a tutti i costi la Velocità Realistica in un modello in scala ridotta, parecchie altre caratteristiche e prestazioni "importanti" andranno conseguentemente sacrificate, e magari anche di parecchio.... Parecchie ottimizzazioni fatte @1:1, non possono + rimanere valide riducendo la scala, e vanno a farsi benedire in ogni caso. E ciò non accade solo per i profili delle sezioni alari... fortemente dipendenti da Re, che riducendo la scala da un lato e la V-Realistica dall'altro, da "ottimi" diventano vere ciofeche... (ancora in troppi credono che per fare un buon Swift o Fox si possa tranquillamente ri-usare il NACA 64412 ...., per poi rimanerci male vedendoli volare con altri di pari scala ma con profili studiati appositamente per usi "aeromodellistici"). Non saprei elencare tutti i parametri che subiscono limitazioni se "scalati", come ha trattato approfonditamente Galè , ma mi viene in mente che anche Kanneworff ha trattato nel suo famoso manuale gli effetti dell'allungamento sia in funzione dell'AA, che del Peso, che della Resistenza Indotta. Viva le Semi-Riproduzioni che possono essere ottimizzate alle dimensioni cui si decide di costruirli. Ovviamente bisognerebbe saperlo fare con la perizia degli Esperti, ma forse è + facile accontentarsi di quel che vien fuori secondo le proprie competenze (eehh... come normalmente faccio pure io... ) A. | |
02 gennaio 12, 21:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Beh se il discorso di Frank e Selig è vero, allora le riproduzioni tra scala 1:4 e 1:5 che di solito faccio volare e stimo viaggino intorno ai 13 m/s, direi che circa volano alla velocità e al carico alare giusto. Poi invece mi dicono che sono troppo lente...mah... |
02 gennaio 12, 22:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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lui non lo sà che ridotto è una ciofeca (e tu non dirglielo) e quindi continua a volare alla grande. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
03 gennaio 12, 10:58 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
03 gennaio 12, 11:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Forse voleva dire che per "recuperare" quello che "scade" in termini di Re riducendo le dimensioni, bisognerebbe "barare" un po' e ridurre l'allungamento (modello non più in scala perfetta) per avere corde alari più "generose".
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03 gennaio 12, 11:59 | #17 (permalink) Top | |
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Ovviamente lo lancia sooooolo se "pompa @ Bomba", quando magari riesce a fare anche qualche affondata, ma nessuno ovviamente osa dirgli che non è certo merito del profilo in quanto così volerebbero anche i tavoli... Quelle volte che è stato lanciato quando altri Swift @100g/dmq, magari con un classico 6061, non solo stavano livellati ma facevano pure quota, e quindi tutto il repertorio, poretto ..., quello col 64412 è sempre inesorabilmente andato giù... Dopo il terzo tentativo di galleggiamento, è sempre rimasto nell'erba, anche se ultimamente comincio a sentire voci del tipo : "...certo che il pendio non pompa + come una volta.." E guai a chi osasse dire : "...certi modelli non sono per tutti i giorni, e vanno lanciati solo in certe occasioni ..." L'unica volta che l'ho visto "star su" è stato al Corno della Paura quando tirava alla Grandissima.... , ma quel giorno avrebbe volato qualunque profilo..... anche "@ forma di sasso" !! A. | |
03 gennaio 12, 12:50 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...Sailplanes.pdf ... e a questo : PROGETTIAMO GLI AEROMODELLI di Loris Kanneworff il riferimento è al cap.VII ==> ASPETTI GENERALI DEL VOLO, Polare del Modello ed Allungamento, Resistenza in funzione della Velocità, La scelta dell'Allungamento, Allungamento massimo, Incidenza Indotta e il gradiente di Portanza, ecc... il tutto ovviamente in stretto riferimento a "regimi Ipercritici". In particolare basta guardare i grafici di Fig.7.3 e 7.4, rispettivamente per rapportare AA e CaricoA con Allungamento. A. | |
03 gennaio 12, 13:05 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 gennaio 12, 13:35 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi nessun rumore di fondo come altri vorrebbero intorbidire ad oltranza... Allego le pagine coi grafici in oggetto, dove sono riportate alcune considerazioni di carattere generale, moooolto interessanti a tal riguardo. Ovviamente, un trattazione più completa vorrebbe approfondire le argomentazioni in modo ben più articolato, ma altresì necessiterebbe di competenze Accademiche tutt'altro che comuni ai lettori di questo forum, e mie in primis . Ma credo che quanto sopra dovrebbe essere più che sufficiente per una comprensione "basica" di come vanno le cose, ad una buona parte dei lettori !!! A. | |
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