|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 aprile 06, 21:10 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ognuno deve farsi le proprie esperienze . Certo non verrà fuori un f5b ... Ciao Lorenzo | |
14 aprile 06, 21:34 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Non preoccuparti, l'f5b lo so da me che non posso farlo per adesso. Ma un aereo da massimo 1,5 Kg con un motore da 1,5 Kg di trazione statica si!
__________________ Visita il mio sito! | |
14 aprile 06, 22:04 | #33 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Vabbè, diamo una ricapitolata a questa mmm "focosa" discussione: - sei libero di fare come ti pare - la summa dei consigli qui percepiti (includendo il mio ) è: non ti "fissare" con i materiali che hai a casa, ma metti quelli che è giusto mettere su quel tipo di modello. Ovvero: longherone (va benissimo il quadrello di legno duro nel suo scasso), uno strato di fibra da 160, rivestimento col tuo legno preferito (spessore intorno allo 0,6) e, se vuoi, finitura superiore con fibra da 35. Non c'è bisogno del vuoto, (fatto lo stesso lavoro su parecchie ali) bastano e avanzano le controsagome più una bella pressa costituita da qualche asse robusto da muratore e peso oppure morsettoni da idraulico. Volendo puoi stendere qualche roving di carbonio sui bordi di uscita e su ogni spigolo. consiglio: anche per me dovresti lasciar perdere la 30 minuti e prendere un po' di resina specifica (senti Peppe46). Ultimo consiglio: lascia perdere l'ala divisibile, sopratutto col metodo che hai spiegato: quando vai a caricare non reggerebbe. Fidati... AL LIMITE: potresti fare l'ala in tre pezzi come si usava nei vecchi aerotraini oppure in qualche f3j: troncone centrale (bello tosto) e i due terminali. Però è un lavoro della Madonna che richiede precisione, in più le baionette dovresti farle in compositi... mmmm Ala tutta d'un pezzo?? |
14 aprile 06, 22:13 | #34 (permalink) Top |
UserPlus |
Il longherone lo davo per assodato a tutto spessore... altrementi tanto vale per conto mio mettere un po' di unidirezionale e rowing di carbonio... in realtà non ho mai capito a fondo l'utilità di n longheroncino siffatto. Metterei qualcosa più di fibra col legno da 0,6... ma hotliner non ne ho mai fatti e non so quanto materiale ci voglia alla fin fine.... @gmo78: costruire un'ala non è difficile ma neanche tanto semplice se vuoi avere un buon risultato... ci vuole un po' di pratica... mandami la tua mail in privato che ti mando un po' di materiale da studiare.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 aprile 06, 22:22 | #35 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Il tiglio si trova da 1m di lunghezza, che fare? dividerlo in 3 tronconi?
__________________ Visita il mio sito! | ||
14 aprile 06, 23:31 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
Comunque in bocca al lupo con la tua costruzione . Ciao Lorenzo PS A Bologna "sborone" non è proprio un complimento .... quindi se puoi evita grazie | |
14 aprile 06, 23:47 | #37 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |||
15 aprile 06, 01:56 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ti consiglio di fare le cose nel modo più semplice possibile: ala in un pezzo unico e piano di coda tradizionale e non tutto mobile: +efficace e +robusto, alla fine il tutto mobile da più problemi (es flutter) di quanti non ne risolva . L'incidenza non è un grosso problema, in linea di massima puoi fare 1° di diedro longitudinale se lo preferisci un po' più aliante o 0° se lo vuoi più acrobatico. Poi regolerai il baricentro per avere un comportamento come piace a te, e volendo potrai sempre variare l'incidenza dello stab con qualche spessore. se vuoi fare un modello veloce fagli gli alettoni solo sulla parte esterna dell'ala diciamo 45-50cm lasciando interi gli ultimi 10-5cm. io fossi in te sfrutterei lo scasso quadrato già pronto mettendo un longherone di tiglio o altro legno duro. Se trovi un listello da 2m (eventualmente anche due listelli affincati di metà larghezza) è meglio, altrimenti puoi unirli alla radice con due guance dello stesso materiale e legare esternamente la steccatura con roving di carbon. Naturalmente dovrai allargare lo scasso nel poli in quel punto e nel primo caso il diedro sarà praticamente zero (estradosso allineato) fibra da 35 ok per finitura esterna, tra impiallaccio e poli io inserirei (come suggerito anche da altri) un tessuto di maggior spessore (80 o 160g a triangolo, anche solo uno strato) oppure se proprio hai tanto 35 che non sai cosa farne puoi metterne diversi strati a scalare: 1su tutta l'apertura + 1 per 3/4 + 1 per 1/2 + 1 per 1/4, in questo modo hai più tessuto dove serve cioè al centro, e a parità di robustezza risparmi peso. Il tessuto va messo a 45°, lo sai no? punta a farti la macchina per il vuoto, è una roba semplice con cui ottieni risultati nettamente migliori che non con la pressa. se ti serve materiale puoi sentire direttamente schaller: i prezzi delle resine non sono da battaglia ma ad es ha tutti gli accessori per il vuoto a buon prezzo. visto che in fondo è pur sempre un aliante, cerca di star leggero! oltretutto meno pesa e meno robusta deve essere la struttura per il volo Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
15 aprile 06, 10:45 | #39 (permalink) Top | |||
| Citazione:
In realtà l'obiettivo sarebbe trovare un quadrello di tiglio lungo 2m, ma non ci credo. Ma se trovassi solo listelli da 1m, non sarebbe meglio adottarne uno alla radice (quindi giusto al centro dell'ala) e poi mettere altre 2 pezi (quindi lunghi 0,5m l'uno più il necessario per unirli) alle estremità? Citazione:
Comunque ho ordinato del tessuto da 160, ma a saperla prima la tua tecnica... Citazione:
Usando una striscia di vetro lungo tutto il bordo di entrata, potrei evitare di fare il bordo di entrata in balsa? Altra domanda, per la scelta dei servi. Vanno bene quattro servi della stessa classe degli HS-81, quindi da circa 16 grammi? (ovviamente sul cabra e picchia ne userei uno migliore). Dove mettere il servo di quota? alcuni dicono che sia meglio installarlo nel pressi della coda, anche se la struttura non me lo consentirebbe... Ho intenzione di fare il piano di quota in balsa da 4mm fibrandolo. Siccome non ho un disegno di tale piano, ne adotterei uno di un altro progetto di aliante con piano di coda a T. Secondo te quale aliante potrei copiare?
__________________ Visita il mio sito! | |||
15 aprile 06, 16:17 | #40 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
gli hs-81 vanno bene come "classe" ma io di quei servi non mi fido più, sopratutto se l'aliante è "tirato". Considera anche i JR 348/358/368 oppure i gws micro2BB/MG oppure i BMS 380MAX. Io, sul mio, ho il servo del cabra (bms 380max) messo direttamente nello spessore del timone, con uno sportello tondo per montaggio e ispezione. Il tirante è tutto dentro e non si vede niente da fuori. Il pianetto è "classicamente" attaccato sopra al timone con spina + vite. Ti consiglio di prendere spunto dalle foto dei vari hotliner che trovi in rete. Comunque se riesci a fare/comprare un pianetto profilato di poli+impiallaccio secondo me è meglio della piatta di balsa, è anche più resistente al flutter. Comunque se fai le cose per bene, superfici belle dure e tiranti ben fatti, il flutter non sarà un problema neanche verso i 300 |
Bookmarks |
| |