Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 15:45   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Il legno da 0,6 è veramente sottile... soprattutto considerato che praticamente non ci metti fibra. Mi pare prematuro parlare di incidenza...
Assolutamente non puoi usare la 30 minuti, ci vuole una buona resina da laminazione, altrementi butti via tutto...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 15:54   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Un hotliner senza longherone ??? Senza fibra ??? bastano i roving di carbonio ..... secondo me così si può costruire al massimo un pluri con spessore alare almeno al 18 % .
Un hotliner ( spessore alare al massimo al 12/13 % ) DEVE avere il longherone ! Altrimenti diventa un oggetto pericoloso che si può chiudere alla prima richiamata seria .

Ciao
Lorenzo
Pensavo ci fosse già.....
Infatti come vedo c' è, anche se a mezza altezza.
Parlavo di un rinforzo ulteriore, invece di ricoprire tutta l' ala in fibra, se no non nominavo neanche il compensato di betulla, basta il balsa da 1 mm. tanto per servire da Base per la fibra.
Ma se copri con resina e compensato da 0,4 non c' è bisogno di mettere fibra, a meno che non voglia fare un modello ultra-robusto da pendio, ho visto degli F3B vecchia formula (230 cm.)fatti con il compensato da 0,4 e una striscia da 40 mm. di tessuto di vetro in corrispondenza del baricentro, sopra e sotto, e l' anima di polistirolo, solo che il cassonetto porta baionetta era circa 40 cm. per semiala.
E atterravano spesso di punta per fare i centri.
Piuttosto, e qui andiamo sul pesante, come facciamo a fare un bel lavoro con la fibra senza le controsagome?
Bisogna fare del sottovuoto.
ps anche col compensato da 0,4 le controsagome servirebbero.
Mi sa che se non ci sono le controsagome l' unica sia mettere dell' obeche da 0,5 o del balsa da 0,8, poi ricoprire con la fibra e mettere il tutto sottovuoto, se no diventa una schifezza....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 16:07   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
MA scusa.... nelle foto si vedono le controsagome.... e poi tutti sti pasticci di legni vari... mah....
Tulipier, pioppo... da 1mm... 0,6 l'è un po' pochino... a meno di non mettere fibra, ma non la 35...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 16:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Pensavo ci fosse già.....
Infatti come vedo c' è, anche se a mezza altezza.
Parlavo di un rinforzo ulteriore, invece di ricoprire tutta l' ala in fibra, se no non nominavo neanche il compensato di betulla, basta il balsa da 1 mm. tanto per servire da Base per la fibra.
Ma se copri con resina e compensato da 0,4 non c' è bisogno di mettere fibra, a meno che non voglia fare un modello ultra-robusto da pendio, ho visto degli F3B vecchia formula (230 cm.)fatti con il compensato da 0,4 e una striscia da 40 mm. di tessuto di vetro in corrispondenza del baricentro, sopra e sotto, e l' anima di polistirolo, solo che il cassonetto porta baionetta era circa 40 cm. per semiala.
E atterravano spesso di punta per fare i centri.
Piuttosto, e qui andiamo sul pesante, come facciamo a fare un bel lavoro con la fibra senza le controsagome?
Bisogna fare del sottovuoto.
ps anche col compensato da 0,4 le controsagome servirebbero.
Mi sa che se non ci sono le controsagome l' unica sia mettere dell' obeche da 0,5 o del balsa da 0,8, poi ricoprire con la fibra e mettere il tutto sottovuoto, se no diventa una schifezza....
Pensavi ci fosse già il longherone ... adesso capisco .
In ogni modo sottolineo per hotliner come per f3b e f3j :
longherone in composito a tutta altezza poi nastro di carbonio da 20 mm a tutta apertura sul longherone ed impiallacciatura a piacere ( va bene anche balsa da 1 mm che si tira bene con tampone lungo ) .
Altrimenti fate come me : telefonate alla Breta e vi fate mandare un NYX

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 16:28   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
MA scusa.... nelle foto si vedono le controsagome.... e poi tutti sti pasticci di legni vari... mah....
Tulipier, pioppo... da 1mm... 0,6 l'è un po' pochino... a meno di non mettere fibra, ma non la 35...
Io vedo solo (e male) una foto, nelle altre c' è una x.

Sono andato su un altro PC e ho visto le altre foto, si vede che ho un probl. di popup o qualcos' altro...
Ostia, ma ha la fuso in carbonio!!!
Allora è una cosa seria....
Ha ragione Lorenzo, bisogna metterci un longherone a tutta altezza!!!

Ultima modifica di batman : 14 aprile 06 alle ore 16:32
Vecchio 14 aprile 06, 17:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Io vedo solo (e male) una foto, nelle altre c' è una x.

Sono andato su un altro PC e ho visto le altre foto, si vede che ho un probl. di popup o qualcos' altro...
Ostia, ma ha la fuso in carbonio!!!
Allora è una cosa seria....
Ha ragione Lorenzo, bisogna metterci un longherone a tutta altezza!!!
W il carbonio! se potessi, lo metterei dappertutto!
Quindi un tondino nella fessura circolare, e in quella quadrata cosa metto? un tondino di balsa o una canalina in plastica per i fili dei servi?
Decathlon ha i tondini da 6 mm e lunghi 1,6m a meno di 5 euro. Quindi uno ce lo metto di sicuro.
Cmq a proposito della robustezza, le ali sono solo 2 metri, inoltre di pendii non ne abbiamo molti quindi l'uso principale sarà quello di un hotliner elettrico. Pertanto sfrutterò i materiali che ho, ovvero impellicciatura da 0,6 di noce tanganika e fibra da 35. Al limite stavo pensando a un altro longherone in carbonio o al limite a del roving sempre del mio materiale preferito...
Vecchio 14 aprile 06, 17:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Pensavi ci fosse già il longherone ... adesso capisco .
In ogni modo sottolineo per hotliner come per f3b e f3j :
longherone in composito a tutta altezza poi nastro di carbonio da 20 mm a tutta apertura sul longherone ed impiallacciatura a piacere ( va bene anche balsa da 1 mm che si tira bene con tampone lungo ) .

Ciao
Lorenzo
Quindi dici che sotto l'impellicciatura uno strato di fibra ci andrebbe bene? io usarei ancora quella di vetro, visto che ne ho parecchia...
Vecchio 14 aprile 06, 17:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il legno da 0,6 è veramente sottile... soprattutto considerato che praticamente non ci metti fibra. Mi pare prematuro parlare di incidenza...
Assolutamente non puoi usare la 30 minuti, ci vuole una buona resina da laminazione, altrementi butti via tutto...
La 30 minuti non va bene neanche per il legno? credevo che non andasse bene solo per fibrare!
Vecchio 14 aprile 06, 17:16   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
W il carbonio! se potessi, lo metterei dappertutto!
Quindi un tondino nella fessura circolare, e in quella quadrata cosa metto? un tondino di balsa o una canalina in plastica per i fili dei servi?
Decathlon ha i tondini da 6 mm e lunghi 1,6m a meno di 5 euro. Quindi uno ce lo metto di sicuro.
Cmq a proposito della robustezza, le ali sono solo 2 metri, inoltre di pendii non ne abbiamo molti quindi l'uso principale sarà quello di un hotliner elettrico. Pertanto sfrutterò i materiali che ho, ovvero impellicciatura da 0,6 di noce tanganika e fibra da 35. Al limite stavo pensando a un altro longherone in carbonio o al limite a del roving sempre del mio materiale preferito...
Non vorrei contraddirti, ma a me lo scasso anteriore sembra quello di un longherone a mezza altezza e lo scasso tondo il canale per i cavi dei servi, a meno che non serva per un SECONDO longherone, in ogni caso ci vuole lo scasso per il cavo del servo.
Se l' ala è di 2 metri io per evitare guai la farei in un pezzo solo, lo so che è ingombrante, ma ho 2 Hotliner, il Siren e lo Zoom, e sono tutti monolitici.
Sarebbe meglio fare il bordo d' uscita tutto mobile con alettoni e flaps, quali sono le indicazioni o istruzioni che hai?
Vecchio 14 aprile 06, 17:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Non vorrei contraddirti, ma a me lo scasso anteriore sembra quello di un longherone a mezza altezza e lo scasso tondo il canale per i cavi dei servi, a meno che non serva per un SECONDO longherone, in ogni caso ci vuole lo scasso per il cavo del servo.
Se l' ala è di 2 metri io per evitare guai la farei in un pezzo solo, lo so che è ingombrante, ma ho 2 Hotliner, il Siren e lo Zoom, e sono tutti monolitici.
Sarebbe meglio fare il bordo d' uscita tutto mobile con alettoni e flaps, quali sono le indicazioni o istruzioni che hai?
che longherone dovrei metterci? io avevo pensato che nello scasso tondo avrei messo un tubo di carbonio da 1,6m e in quello quadrato il filo dei servi e un quadrello in balsa. Al limite un secondo longherone in carbonio si può sempre mettere...
Per quanto riguarda le ali divisibili, avevo visto le ali di http://www.arthobby.pl/arthobby1/shop.html e forse riesco a fare lo stesso meccanismo con 3 tondini invece che 2.
Le ali hanno già una sottile riga per farle alettonate, poi fra l'altro io sono un grande estimatore degli alettoni, sono gli unici con i quali ti togli di impaccio in situazioni pericolose come raffiche di vento improvvise.
Il piano di coda è ancora un mistero. Un mio amico dice di farlo tutto-mobile per non aver problemi di incidenza. Cacchio se ha ragione...

Bookmarks