|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 aprile 06, 15:45 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Il legno da 0,6 è veramente sottile... soprattutto considerato che praticamente non ci metti fibra. Mi pare prematuro parlare di incidenza... Assolutamente non puoi usare la 30 minuti, ci vuole una buona resina da laminazione, altrementi butti via tutto...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 aprile 06, 15:54 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Infatti come vedo c' è, anche se a mezza altezza. Parlavo di un rinforzo ulteriore, invece di ricoprire tutta l' ala in fibra, se no non nominavo neanche il compensato di betulla, basta il balsa da 1 mm. tanto per servire da Base per la fibra. Ma se copri con resina e compensato da 0,4 non c' è bisogno di mettere fibra, a meno che non voglia fare un modello ultra-robusto da pendio, ho visto degli F3B vecchia formula (230 cm.)fatti con il compensato da 0,4 e una striscia da 40 mm. di tessuto di vetro in corrispondenza del baricentro, sopra e sotto, e l' anima di polistirolo, solo che il cassonetto porta baionetta era circa 40 cm. per semiala. E atterravano spesso di punta per fare i centri. Piuttosto, e qui andiamo sul pesante, come facciamo a fare un bel lavoro con la fibra senza le controsagome? Bisogna fare del sottovuoto. ps anche col compensato da 0,4 le controsagome servirebbero. Mi sa che se non ci sono le controsagome l' unica sia mettere dell' obeche da 0,5 o del balsa da 0,8, poi ricoprire con la fibra e mettere il tutto sottovuoto, se no diventa una schifezza.... | |
14 aprile 06, 16:07 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
MA scusa.... nelle foto si vedono le controsagome.... e poi tutti sti pasticci di legni vari... mah.... Tulipier, pioppo... da 1mm... 0,6 l'è un po' pochino... a meno di non mettere fibra, ma non la 35...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 aprile 06, 16:20 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
In ogni modo sottolineo per hotliner come per f3b e f3j : longherone in composito a tutta altezza poi nastro di carbonio da 20 mm a tutta apertura sul longherone ed impiallacciatura a piacere ( va bene anche balsa da 1 mm che si tira bene con tampone lungo ) . Altrimenti fate come me : telefonate alla Breta e vi fate mandare un NYX Ciao Lorenzo | |
14 aprile 06, 16:28 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono andato su un altro PC e ho visto le altre foto, si vede che ho un probl. di popup o qualcos' altro... Ostia, ma ha la fuso in carbonio!!! Allora è una cosa seria.... Ha ragione Lorenzo, bisogna metterci un longherone a tutta altezza!!! Ultima modifica di batman : 14 aprile 06 alle ore 16:32 | |
14 aprile 06, 17:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Quindi un tondino nella fessura circolare, e in quella quadrata cosa metto? un tondino di balsa o una canalina in plastica per i fili dei servi? Decathlon ha i tondini da 6 mm e lunghi 1,6m a meno di 5 euro. Quindi uno ce lo metto di sicuro. Cmq a proposito della robustezza, le ali sono solo 2 metri, inoltre di pendii non ne abbiamo molti quindi l'uso principale sarà quello di un hotliner elettrico. Pertanto sfrutterò i materiali che ho, ovvero impellicciatura da 0,6 di noce tanganika e fibra da 35. Al limite stavo pensando a un altro longherone in carbonio o al limite a del roving sempre del mio materiale preferito...
__________________ Visita il mio sito! | |
14 aprile 06, 17:05 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
14 aprile 06, 17:07 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
14 aprile 06, 17:16 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se l' ala è di 2 metri io per evitare guai la farei in un pezzo solo, lo so che è ingombrante, ma ho 2 Hotliner, il Siren e lo Zoom, e sono tutti monolitici. Sarebbe meglio fare il bordo d' uscita tutto mobile con alettoni e flaps, quali sono le indicazioni o istruzioni che hai? | |
14 aprile 06, 17:28 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda le ali divisibili, avevo visto le ali di http://www.arthobby.pl/arthobby1/shop.html e forse riesco a fare lo stesso meccanismo con 3 tondini invece che 2. Le ali hanno già una sottile riga per farle alettonate, poi fra l'altro io sono un grande estimatore degli alettoni, sono gli unici con i quali ti togli di impaccio in situazioni pericolose come raffiche di vento improvvise. Il piano di coda è ancora un mistero. Un mio amico dice di farlo tutto-mobile per non aver problemi di incidenza. Cacchio se ha ragione...
Bookmarks |
| |