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Vecchio 01 gennaio 12, 17:17   #1 (permalink)  Top
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flyfly hobby ...il sospetto

salve a tutti

....oggi mentre prendevo il mio bel arcus per il volo di inaugurazione del 2012 ho dato un'occhiata ai resti di due modelli della fly fly hobby (free bird e speedy) che ho distrutto tempo perchè erano totalmente incontrollabili.

....non ho mai capito il motivo per il quale quando gli davi motore si impennavano e quando lo toglievi se ne andavano in vite pure avendo il CG perfettamente settato.

.... mentre guardavo una fusoliera di lato per vedere se la potevo "accoppiare" con un'ala di un altro aliantino ho notato una cosa e cioè.... il piano di quota risulta essere picchiato rispetto all'ala che risulta essere cabrata.

a questo punto il mio sospetto è il seguente (così vediamo se voi mi date conferma): sarà stato questo il motivo della loro incontrollabilità?

in attesa di un vostro "referto" vi auguro a tutti un buon 2012!
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 17:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Si chiama DL magari era approssimativo anche quello..
di solito si setta a 0.5/1° a cabrare.

Cmq sui flyfly eri stato a suo tempo ragguagliato
Profilo approsimativo, CG idem, pianetto di coda pesante etc etc etc..

auguri!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 01 gennaio 12, 19:17   #3 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
salve a tutti

....oggi mentre prendevo il mio bel arcus per il volo di inaugurazione del 2012 ho dato un'occhiata ai resti di due modelli della fly fly hobby (free bird e speedy) che ho distrutto tempo perchè erano totalmente incontrollabili.

....non ho mai capito il motivo per il quale quando gli davi motore si impennavano e quando lo toglievi se ne andavano in vite pure avendo il CG perfettamente settato.

.... mentre guardavo una fusoliera di lato per vedere se la potevo "accoppiare" con un'ala di un altro aliantino ho notato una cosa e cioè.... il piano di quota risulta essere picchiato rispetto all'ala che risulta essere cabrata.

a questo punto il mio sospetto è il seguente (così vediamo se voi mi date conferma): sarà stato questo il motivo della loro incontrollabilità?

in attesa di un vostro "referto" vi auguro a tutti un buon 2012!
Come puoi asserire che il CG è perfettamente settato?
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL.
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Vecchio 01 gennaio 12, 19:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Come puoi asserire che il CG è perfettamente settato?
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL.
Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?

Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....

detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
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Vecchio 01 gennaio 12, 23:31   #5 (permalink)  Top
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Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?

Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....

detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
Quì : http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html ci sono tante risposte (soprattutto ad aliante forever)........

Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 00:50   #6 (permalink)  Top
Nextone
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Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?
Direi di no, non si annulla la tendenza alla rimessa agendo sul trim.
Una volta deciso il DL, si regola la tendenza alla rimessa variando il baricentro,
Puoi fare anche il procedimento inverso, fissi il baricentro e vari il DL.


Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....
Anche qui avrei da ridire, un modello con un DL molto accentuato, è teoricamente un modello più lento, ma non vuol dire che vada necessariamente meglio in termica.
Anzi normalmente è un modello meno performante, meno sensibile, anche se più facile da pilotare.


detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
Il baricentro "giusto" lo trovi volando, io normalmente per i modelli da termica pura, arretro fino a che non raggiungo il livello " bastardo fetente", dopo di che lo ripoto avanti fino al livello " quasi carogna "
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Vecchio 02 gennaio 12, 02:00   #7 (permalink)  Top
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.......................
Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
Occhio Cecco.... sai che c'e' un punto chiamato PN (Punto Neutro) che se lo superi ti ritrovi a pilotare un "gatto inc***to"..... qualunque siano i tuoi pollici....

Sergio
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Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 09:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Occhio Cecco.... sai che c'e' un punto chiamato PN (Punto Neutro) che se lo superi ti ritrovi a pilotare un "gatto inc***to"..... qualunque siano i tuoi pollici....

Sergio
Si ma è oltre il punto "bastardo fetente" che dice Nextone!!!!

Poi normalmente io volo anche un pò più avanti del punto "quasi carogna" per avere un minimo margine di stabilità quando sono alto e lontano......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 10:24   #9 (permalink)  Top
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grazie per i consigli

...quindi per avere un modello abbastanza stabile conviene avere il pianetto di coda e l'ala perfettamente allineati?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 10:28   #10 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
grazie per i consigli

...quindi per avere un modello abbastanza stabile conviene avere il pianetto di coda e l'ala perfettamente allineati?
No.
Stai fermo un turno, e rileggi le faq.
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