01 gennaio 12, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
Messaggi: 220
| flyfly hobby ...il sospetto
salve a tutti ....oggi mentre prendevo il mio bel arcus per il volo di inaugurazione del 2012 ho dato un'occhiata ai resti di due modelli della fly fly hobby (free bird e speedy) che ho distrutto tempo perchè erano totalmente incontrollabili. ....non ho mai capito il motivo per il quale quando gli davi motore si impennavano e quando lo toglievi se ne andavano in vite pure avendo il CG perfettamente settato. .... mentre guardavo una fusoliera di lato per vedere se la potevo "accoppiare" con un'ala di un altro aliantino ho notato una cosa e cioè.... il piano di quota risulta essere picchiato rispetto all'ala che risulta essere cabrata. a questo punto il mio sospetto è il seguente (così vediamo se voi mi date conferma): sarà stato questo il motivo della loro incontrollabilità? in attesa di un vostro "referto" vi auguro a tutti un buon 2012! |
01 gennaio 12, 17:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
Si chiama DL magari era approssimativo anche quello.. di solito si setta a 0.5/1° a cabrare. Cmq sui flyfly eri stato a suo tempo ragguagliato Profilo approsimativo, CG idem, pianetto di coda pesante etc etc etc.. auguri!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
01 gennaio 12, 19:17 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL. | |
01 gennaio 12, 19:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
| Citazione:
Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ? Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare ..... detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ? dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ? grazie Andrea | |
01 gennaio 12, 23:31 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 gennaio 12, 00:50 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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02 gennaio 12, 02:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
02 gennaio 12, 09:58 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Poi normalmente io volo anche un pò più avanti del punto "quasi carogna" per avere un minimo margine di stabilità quando sono alto e lontano......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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