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Vecchio 02 gennaio 12, 23:39   #41 (permalink)  Top
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Come puoi asserire che il CG è perfettamente settato?
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL.
Dissento.
Il DL è assimilabile al trim del cabra, ma se un modello non è centrato col cavolo che lo metti a posto a forza di trimmare il cabra
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Vecchio 03 gennaio 12, 02:01   #42 (permalink)  Top
Nextone
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Dissento.
Il DL è assimilabile al trim del cabra, ma se un modello non è centrato col cavolo che lo metti a posto a forza di trimmare il cabra
E io che ho detto?
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:24   #43 (permalink)  Top
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Dissento.
Il DL è assimilabile al trim del cabra, ma se un modello non è centrato col cavolo che lo metti a posto a forza di trimmare il cabra


ricapitoliamo :

1) centraggio statico del modello come da manuale del fabbricante o al 30-33% della corda alare media .
2) primo collaudo : il modello svolacchia , ma necessita di regolazione del trim del timone di quota ( e qui ognuno se lo regola come vuole , a seconda se vola in pianura con un f5j o in pendio con un f3f ....)
3) dopo aver così regolato il DL , devo per forza modificare il baricentro , anche se uso quello indicato dal fabbricante ? quali sono i vantaggi di arretrare il baricentro , se il DL è regolato come sopra indicato ?
4) se dopo questi aggiustamenti il modello vola bene e per ipotesi la parte mobile del quota è in linea con la parte fissa , cioè non c'è un angolo di trim perchè evidentemente il fabbricante ha già calcolato bene la corretta incidenza del timone rispetto all'ala ....posso volare felice nella consapevolezza di avere il setup ottimale ?

grazie per l'aiuto

Andrea

Ultima modifica di anpast : 03 gennaio 12 alle ore 11:27
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:05   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
ricapitoliamo :

1) centraggio statico del modello come da manuale del fabbricante o al 30-33% della corda alare media .
2) primo collaudo : il modello svolacchia , ma necessita di regolazione del trim del timone di quota ( e qui ognuno se lo regola come vuole , a seconda se vola in pianura con un f5j o in pendio con un f3f ....)
3) dopo aver così regolato il DL , devo per forza modificare il baricentro , anche se uso quello indicato dal fabbricante ? quali sono i vantaggi di arretrare il baricentro , se il DL è regolato come sopra indicato ?
4) se dopo questi aggiustamenti il modello vola bene e per ipotesi la parte mobile del quota è in linea con la parte fissa , cioè non c'è un angolo di trim perchè evidentemente il fabbricante ha già calcolato bene la corretta incidenza del timone rispetto all'ala ....posso volare felice nella consapevolezza di avere il setup ottimale ?

grazie per l'aiuto

Andrea
Questo è come mi regolo con i miei alianti:

- il modello per volare livellato deve essere BILANCIATO. Significa che nessuna forza deve produrre effetti di cabrata o di picchiata.
- ad una data velocità, il bilanciamento si può ottenere con molte (infinite) combinazioni della posizione del centro di gravità e di angolo di diedro longitudinale. Tenendo fisso il baricentro, puoi trimmare il modello per avere maggiore o minore incidenza (=minore o maggiore velocità di trim); allo stesso modo, tenendo fisso il trim (=diedro longitudinale), puoi spostare il baricentro per avere maggiore o minore incidenza. Tutto questo entro limiti ragionevoli.
- un modello bilanciato ad una velocità può non esserlo ad un'altra. La STABILITA' è la tendenza del modello a rimanere nel suo "stato di trim" (angolo di incidenza e velocità). Un modello stabile che si trova a volare con meno incidenza (=più veloce) del suo stato di trim bilanciato avrà tendenza a cabrare, se invece si trova a volare con più incidenza del suo stato di trim bilanciato, cercherà di picchiare.
- la stabilità dipende dal diedro longitudinale: se ti sembra che il tuo modello sia troppo stabile (vuole volare sempre a una sola velocità, e raggiunge la stabilità con un comportamento oscillatorio detto "fugoide"), dai trim a picchiare; se ti sembra che sia troppo indifferente alle variazioni di velocità, dai trim a cabrare. In questo modo il modello troverà un equilibrio ad una velocità diversa: più veloce di prima nel primo caso, più lento nel secondo. Se la nuova velocità non ti piace (o non è quella che ti dà la performance desiderata), sposterai il centro di gravità per tornare alla velocità di prima.

Tutto ciò vale per piccole variazioni di angolo e velocità. Variazioni grandi richiedono di considerare gli aspetti di cui parlava Gianmarco, legati al cambiamento del tipo di flusso nello strato limite, e rendono più complicato il tutto.
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Vecchio 25 aprile 12, 14:25   #45 (permalink)  Top
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Avrei una mezza intenzione di prendere uno Flyfly speedy, che misure deve avere il motore?
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Vecchio 26 aprile 12, 09:23   #46 (permalink)  Top
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Avrei una mezza intenzione di prendere uno Flyfly speedy, che misure deve avere il motore?
non lo prendere.... io l'ho avuto.... è meglio il peggiore gommolo che un modello fly fly

vola male e la fusoliera non senbra di vetroresina ma di cartone per come si strappa al minimo crash

ho poi avuto anche il freebird.... altra delusione

con i modelli fly fly è stata l'unica volta che ho avuto la sensazione di stare a buttare soldi inutilmente
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Vecchio 06 maggio 12, 10:34   #47 (permalink)  Top
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Speedy Flyfly

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, devo installare i servi (Corona 939MG) degli alettoni (ali balsa) e il servo di profondità (vedi foto, fusoliera fibra di vetro). Bisogna ricoprire i servi con termorestringente e attaccarli semplicemente con la ciano?
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Vecchio 24 maggio 12, 17:44   #48 (permalink)  Top
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Ho collaudato il mio Speedy, sono molto soddisfatto, è un vero spettacolo.
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Vecchio 25 maggio 12, 16:29   #49 (permalink)  Top
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Ciao

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Originalmente inviato da Davyspeed Visualizza messaggio
Ho collaudato il mio Speedy, sono molto soddisfatto, è un vero spettacolo.
Ciao sono un aliantista di Milano e volo con due neo aereo/modellisti, incontriamoci se hai piacere.
Zone Opera,San Donato.

Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 23:12   #50 (permalink)  Top
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ciao provate in pendio alla colma di sormano sopra erba o da noi a oggiono..gianni
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