02 gennaio 12, 10:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
Messaggi: 220
|
nextone non ho capito la differenza tra angolo maggiore e angolo minore del DL quando è maggiore? .... quando l'ala e il pianetto sono allineati o quando l'ala stà a cabrare e il pianetto a picchiare? |
02 gennaio 12, 12:47 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Gioco dell'oca !?! Citazione:
Stai fermo DUE turni e vai a rileggerti la geometria piana sul libro delle medie ! | |
02 gennaio 12, 14:04 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Dovresti sapere che a spiegar cose arcane il rischio non è che le persone non capiscano, ma che capiscano solo la parte che serve a far danni..... La correlazione tra baricentro e DL???? non esageriamo...... nun fà l' intellettuale...... | |
02 gennaio 12, 15:08 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Si fa troppa fatica a spiegarlo, prendilo per postulato, comunque col CERCA si trovano diverse spiegazioni. Diciamo che a seconda delle abilità e del modo di pilotare, per un aliante da termica, è meglio renere il baricentro più arretrato possibile, questo però ti lega a ridurre il DL sempre i limiti del possibile, sennò sei sempre lì impiccato al limite dello stallo. | |
02 gennaio 12, 15:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
| babajaga e blizzard
Io da principiante volo molto picchiato.....sopratutto col blizzard ma anche col babajaga..... piano piano stò cercando di arretrare le batterie per arretrare anche il centro.... il mio ( personalissimo metodo....,ma io volo in pianura e al mio campo non ci sono aliantisti..quindi devo affidarmi ai thread qui sul forum e provare...provare...provare...provare...) è quello di volare col modello picchiato....mano a mano che prendi confidenza col mezzo e conosci le reazioni del modello ai tuoi pollici arretro il centro del modello..... ma penso di essere moolto lontano da " quasi carogna" e anche da " bastardo fetente"...forse " vagamente infido" o " appena appena vigliacco"........in effetti senza motore e senza termiche il modello veleggia molto poco e viene giù bello velocino ( così almeno il rischio stallo è limitato) per atterraggio cerco di fare un cerchio e di atterrare.....venedo giù diritto anche da lontano il modello arriva sempre come una freccia......invece facendo una bella virata e sostenendolo di cabra appena appena per non farlo stallare riesco a ridurre la velocità a livelli accettabili......qualsiasi prova fatta con alettoni o flapperoni si è dimostata fallimentare.... comunque il babajaga è bellissimo e mi stò divertendo un sacco...non oso cosa possa essere un blade ben motorizzato......o un sunracer.... anche il blizzard se settato un pò picchiato è bello facile da guidare e sopporta un sacco di motorizzazioni....secondo me per quello che costa è un bellissimo modello e molto propedeutico per la categoria.....( secondo me....ripeto..) |
02 gennaio 12, 15:38 | #18 (permalink) Top |
User |
Teorie molto interessanti....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
02 gennaio 12, 15:45 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Il metodo che anni fa mi hanno insegnato (Sergione è stato uno degli insegnanti), sia per la pianura che per il pendio, è che DL e baricentro sono legati (e ci metterei anche il rapporto volumetrico di coda K) e quello che comanda è il DL. Ammettendo che il proprio modello sia stato progettato bene, a seconda dei profili, si parte da un DL positivo (es. 1°), e si vola, spostando il baricentro fino a quando il modello, nella fase cruise, vola con trim a 0. Se la prova dell'affondata non è soddisfacente (per esempio scapana) si più ridurre il DL e riposizionare il baricentro. PS. negli alianti da gara per adesso ho sempre trovato DL corretti.
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