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Vecchio 02 gennaio 12, 10:37   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2011
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nextone non ho capito la differenza tra angolo maggiore e angolo minore del DL

quando è maggiore? .... quando l'ala e il pianetto sono allineati o quando l'ala stà a cabrare e il pianetto a picchiare?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 12:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
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Gioco dell'oca !?!

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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
nextone non ho capito la differenza tra angolo maggiore e angolo minore del DL

quando è maggiore? .... quando l'ala e il pianetto sono allineati o quando l'ala stà a cabrare e il pianetto a picchiare?

Stai fermo DUE turni e vai a rileggerti la geometria piana sul libro delle medie !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:04   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Stai fermo DUE turni e vai a rileggerti la geometria piana sul libro delle medie !
Non è meglio che glie lo facciamo centrare da Nextone senza fargli casino con la teoria???
Dovresti sapere che a spiegar cose arcane il rischio non è che le persone non capiscano, ma che capiscano solo la parte che serve a far danni.....
La correlazione tra baricentro e DL????
non esageriamo...... nun fà l' intellettuale......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:01   #14 (permalink)  Top
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Residenza: Bari
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ok... mi fermo tre turni e vado dietro la lavagna in ginocchio su i ceci

.....però se qualcuno si vorrebbe divertire a fare il maestro e mi spiegasse meglio... gli sarei grato
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Messaggi: 4.390
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Direi di no, non si annulla la tendenza alla rimessa agendo sul trim.
Una volta deciso il DL, si regola la tendenza alla rimessa variando il baricentro,
Puoi fare anche il procedimento inverso, fissi il baricentro e vari il DL.
La sapevo esattamente al contrario...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 02 gennaio 12, 15:08   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
ok... mi fermo tre turni e vado dietro la lavagna in ginocchio su i ceci

.....però se qualcuno si vorrebbe divertire a fare il maestro e mi spiegasse meglio... gli sarei grato
Stiamo scherzando, naturalmente....
Si fa troppa fatica a spiegarlo, prendilo per postulato, comunque col CERCA si trovano diverse spiegazioni.
Diciamo che a seconda delle abilità e del modo di pilotare, per un aliante da termica, è meglio renere il baricentro più arretrato possibile, questo però ti lega a ridurre il DL sempre i limiti del possibile, sennò sei sempre lì impiccato al limite dello stallo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:31   #17 (permalink)  Top
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Residenza: Rossano Veneto
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babajaga e blizzard

Io da principiante volo molto picchiato.....sopratutto col blizzard ma anche col babajaga.....

piano piano stò cercando di arretrare le batterie per arretrare anche il centro....

il mio ( personalissimo metodo....,ma io volo in pianura e al mio campo non ci sono aliantisti..quindi devo affidarmi ai thread qui sul forum e provare...provare...provare...provare...) è quello di volare col modello picchiato....mano a mano che prendi confidenza col mezzo e conosci le reazioni del modello ai tuoi pollici arretro il centro del modello.....

ma penso di essere moolto lontano da " quasi carogna" e anche da " bastardo fetente"...forse " vagamente infido" o " appena appena vigliacco"........in effetti senza motore e senza termiche il modello veleggia molto poco e viene giù bello velocino ( così almeno il rischio stallo è limitato)

per atterraggio cerco di fare un cerchio e di atterrare.....venedo giù diritto anche da lontano il modello arriva sempre come una freccia......invece facendo una bella virata e sostenendolo di cabra appena appena per non farlo stallare riesco a ridurre la velocità a livelli accettabili......qualsiasi prova fatta con alettoni o flapperoni si è dimostata fallimentare....

comunque il babajaga è bellissimo e mi stò divertendo un sacco...non oso cosa possa essere un blade ben motorizzato......o un sunracer....

anche il blizzard se settato un pò picchiato è bello facile da guidare e sopporta un sacco di motorizzazioni....secondo me per quello che costa è un bellissimo modello e molto propedeutico per la categoria.....( secondo me....ripeto..)

pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:38   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Teorie molto interessanti....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Il metodo che anni fa mi hanno insegnato (Sergione è stato uno degli insegnanti), sia per la pianura che per il pendio, è che DL e baricentro sono legati (e ci metterei anche il rapporto volumetrico di coda K) e quello che comanda è il DL.
Ammettendo che il proprio modello sia stato progettato bene, a seconda dei profili, si parte da un DL positivo (es. 1°), e si vola, spostando il baricentro fino a quando il modello, nella fase cruise, vola con trim a 0. Se la prova dell'affondata non è soddisfacente (per esempio scapana) si più ridurre il DL e riposizionare il baricentro.

PS. negli alianti da gara per adesso ho sempre trovato DL corretti.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 16:01   #20 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La sapevo esattamente al contrario...
A cosa quale delle tre affermazioni ti riferisci?
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