29 dicembre 11, 20:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| BOBCAT Dynaflite - Un altro vintage kit
Grazie ad un utente del forum sono riuscito ad avere una di queste scatole. Avevo già fatto il TALON sempre della Dynaflite, ora mi accingo alla costruzione del Bobcat. Però non voglio farlo come da istruzioni. Alcune modifiche sono praticamente d'obbligo. Le vorrei condividere con voi e vorrei sapere cosa ne pensate. 1 - Per gli alettoni invece del servo centrale metterò due mini nelle semiali 2 - Gli alettoni mi sembrano un po' corti, io li farei un po' più lunghi, almeno di una centina, forse anche di due facendoli tutti lunghi come le estremità alari. 3 - Da progetto l'ala è in un pezzo unico. 2 metri da portarsi in giro non è propriamente il massimo. Non saprei però se farla in 2 o 3 pezzi. 4 - Per fissarla alla fusoliera non voglio utilizzare gli elastici ma delle viti di nylon. 5 - Nel caso decidessi di fare l'ala in 3 pezzi non vorrei tenere le estremità attaccate al centrale tramite nastro adesivo perché ho paura che si porterebbe portare dietro la copertura quando lo stacco. Vorrei studiare una soluzione magnetica. Ho dei magnetini molto potenti da 10x10x1 mm e vorrei utilizzare quelli. 6 - Ma nel centrale dell'ala non si riescono a ricavare dei flaps? 7 - Lo stabilizzatore lo voglio fare rimovibile in modo da scongiurare il rischio di rottura durante il trasporto. Altre modifiche non me ne vengono in mente, anche se ce ne sarebbe una che mi aggraderebbe molto ma in questo modo si stravolgerebbe troppo la filosofia del modello. E' più forte di me, non riesco a vedere un naso di centina a struttura aperta! Chi resiste a torsione? L'Oracover? E soprattutto, chi tiene in piano la struttura mentre la ricopro? Voi cosa dite? Una bella modifica è quella apparsa sul numero di dicembre di RCSD Magazine (http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2011-12.pdf). Si tratta di rifare completamente l'ala mantenendo la pianta ma utilizzando dei profili di Drela AG34-38. Ne hanno guadagnato efficienza e velocità. Chissà che un giorno... Saluti Alevilla
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29 dicembre 11, 21:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| BOBCAT Dynaflite - Un altro vintage kit Citazione:
Ala in unico pezzo. Ok due servi alari. Gli alettoni fungono anche troppo. Ciao giobalde | |
30 dicembre 11, 13:07 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
il problema di questi kit è che se vuoi fare un bel lavoro devi sperci fare e travolgerli, diciamo che sono l BASE per dei miglioramenti. io li adoro. | |
02 gennaio 12, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
miniservi - ok alettoni - lascio come sono ala smontaible - non posso non farla, ho troppa paura di romperla durante il trasporto, proprio perché è fragile fragile. vorrei farle una scatoletta di compensatino leggero, giusto x preservarla dai danni del trasporto! fissaggio ala fuso - non ho capito cosa intendi con "elastico dietro con un'appendice sull'ala". Puoi spiegarti meglio? attacco tronconi al centrale - non mi pare di avere in casa il nastro per cerniere bianco Graupner, ma ho sicuramente un ottimo nastro che si chiama crystal e che ho sempre utilizzato per le cerniere. Potrei farci un giro con quello. centrale ala con flaps - idea scartata. avete ragione. già sarà lento lento di suo... stabilizzatore rimovibile - aggiudicato. Dbox - balsa o compensatino leggero? l'idea del compensatino da 0,4 non mi spiace affatto, l'idea di spendere in compensato quasi quanto il costo dell'intera scatola di montaggio mi piace già di meno. 1 foglio da 20x60 cm a 9 euro da johnny. se mi va bene gliene devo usare 4... Vedremo costruendo cosa viene fuori. Profili Drela su centinato - Mi pare di ricordare che Drela avesse disegnato dei modelli centinati con i suoi profili. Sicuramente è come dici tu per quanto riguarda gli ultimi profili che ha disegnato, per intenderci quelli che vanno sul SuperGee 2 (F3K) e sul Supra (F3J). Il Bubble Dancer (3 mt) (Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Bubble Dancer 3m Sailplane) è stato concepito come centinato e utilizza AG35-38 così come l'Allegro Lite (2 mt) (Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m). Saluti Alevilla
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02 gennaio 12, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Drela ha risolto rivestendo il D-Box e allungando il rivestimento dal BU, oltre il 50% è ricoperto dabalsa o simile. | |
02 gennaio 12, 23:05 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
Per rimanere contenuto con i pesi potrei utilizzare balsa da 1 per il dbox e spostare verso il basso i due longheroncini che così mi fungono da supporto per il rivestimento. Vedi immagine allegata. Citazione:
Grazie Alessandro
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04 gennaio 12, 19:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
2 anni di voli stupendi, maneggevolissimo, unica modifica fatta i 2 servi separti nelle ali Poi ho montato anche dei pannelli fotovoltaici ( 8 gr ) sulle ali per esperimento. Ormai è introvabile, un modello veramente al round ! la foto non è un granche.. Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28 | |
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