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Vecchio 29 dicembre 11, 17:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Talking Degenerazione di un modellista... ASK-21

Ciao a tutti. Sarà rincoglionimento senile, sarà che il 21 mi è sempre piaciuto, sarà la comodità dell'EPP, sarà quel che sarà, ma appena l'ho visto me lo sono accattato.
Arrivato in pochi gg il pacco dalla DE warehouse, aperta la scatola, si sono rivelate tutte le magagne che in parte già immaginavo sulla base dei vari forum:
[*]il profilo delle ali è abbastanza sottile (OK), ma un po' troppo per l'EPP usato e la baionetta in FdV è fragilina
[*]il comando del cabra a T segue traiettorie che nemmeno Kankunnen riuscirebbe a tenere ed è affidato ad un servo "loffio"
[*]il motore della pinna spinge bene, ma il meccanismo di apertura/chiusura basato su un servo winch è un po' macchinoso e gli sportellini si incastrano impedendo la corretta chiusura.

quindi, dopo aver provato qualche lancio in collina il risultato è: volo da papera a causa del diedro assunto dalle ali in aria, vira solo di timone e a causa del comando del cabra cangura in un modo impressionante. A causa dell'esagerato DL vola ad una sola velocità e in virata stalla seccamente dalla parte interna. Decretata l'mpossibilità di ulteriori voli senza modifiche.....
[*]Realizzazione di D-Box in nastro fibrato, inserimento di spezzone di freccia in carbonio all'interno della baionetta in FdV
[*]sostituzione del servo del cabra con un HS225BB e abbondante uso di svitol per garantire un "decente" ritorno a zero
[*]eliminazione motore e regolatore (P.S., quello di scatola è arrivato morto, funzionava solo il BEC), chiusura degli sportellini con nastro e installazione sgancio di traino
[*]riduzione del DL a 2°

Peso finale 790 gr. per 200 cm di a.a. Ora il tutto ha un aspetto molto più competente e in aria è un buon galleggione. Con tutto quel diedro non è certo acro, ma per andare a termiche non dovrebbe essere male.
Appena le condizioni lo permetteranno, prova in traino dietro al Cub della Multiplex

P.S.: nella foto non badate all'infernale casino che riesco a combinare in poche ore... mia moglie mi ama
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Degenerazione di un modellista... ASK-21-img_1691_2.jpg  
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Vecchio 29 dicembre 11, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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I cinesi, non jeà possono fà!
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Vecchio 29 dicembre 11, 18:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao a tutti. Sarà rincoglionimento senile, sarà che il 21 mi è sempre piaciuto, sarà la comodità dell'EPP, sarà quel che sarà, ma appena l'ho visto me lo sono accattato.
Arrivato in pochi gg il pacco dalla DE warehouse, aperta la scatola, si sono rivelate tutte le magagne che in parte già immaginavo sulla base dei vari forum:
[*]il profilo delle ali è abbastanza sottile (OK), ma un po' troppo per l'EPP usato e la baionetta in FdV è fragilina
[*]il comando del cabra a T segue traiettorie che nemmeno Kankunnen riuscirebbe a tenere ed è affidato ad un servo "loffio"
[*]il motore della pinna spinge bene, ma il meccanismo di apertura/chiusura basato su un servo winch è un po' macchinoso e gli sportellini si incastrano impedendo la corretta chiusura.

quindi, dopo aver provato qualche lancio in collina il risultato è: volo da papera a causa del diedro assunto dalle ali in aria, vira solo di timone e a causa del comando del cabra cangura in un modo impressionante. A causa dell'esagerato DL vola ad una sola velocità e in virata stalla seccamente dalla parte interna. Decretata l'mpossibilità di ulteriori voli senza modifiche.....
[*]Realizzazione di D-Box in nastro fibrato, inserimento di spezzone di freccia in carbonio all'interno della baionetta in FdV
[*]sostituzione del servo del cabra con un HS225BB e abbondante uso di svitol per garantire un "decente" ritorno a zero
[*]eliminazione motore e regolatore (P.S., quello di scatola è arrivato morto, funzionava solo il BEC), chiusura degli sportellini con nastro e installazione sgancio di traino
[*]riduzione del DL a 2°

Peso finale 790 gr. per 200 cm di a.a. Ora il tutto ha un aspetto molto più competente e in aria è un buon galleggione. Con tutto quel diedro non è certo acro, ma per andare a termiche non dovrebbe essere male.
Appena le condizioni lo permetteranno, prova in traino dietro al Cub della Multiplex

P.S.: nella foto non badate all'infernale casino che riesco a combinare in poche ore... mia moglie mi ama
Ste merde di polistirolo volano tutte alla cazzzo, svolacchiano come papere: che siano jet, che siano alianti, che siano b52 o che siano piper cub son tutti uguali, fan tutti schifo come l'easyglider.

Buttalo nel cassonetto e non pensarci più
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Vecchio 29 dicembre 11, 18:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Ste merde di polistirolo volano tutte alla cazzzo, svolacchiano come papere: che siano jet, che siano alianti, che siano b52 o che siano piper cub son tutti uguali, fan tutti schifo come l'easyglider.

Buttalo nel cassonetto e non pensarci più
... Amen

ciao Patton
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Vecchio 29 dicembre 11, 18:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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... Amen

ciao Patton
prosit
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Vecchio 29 dicembre 11, 18:12   #6 (permalink)  Top
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Ste merde di polistirolo volano tutte alla cazzzo, svolacchiano come papere: che siano jet, che siano alianti, che siano b52 o che siano piper cub son tutti uguali, fan tutti schifo come l'easyglider.

Buttalo nel cassonetto e non pensarci più
Ah, beh, se voglio volare bene tiro fuori l'Alex 60", il Predator F3F o l'ASW 28 da 4 m.
Ma per un voletto alla ***** o per ridere con gli altri al traino dietro casa, sono perfetti!
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di far volare decentemente qualcosa che in realtà sta' su per miracolo ??
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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C'era un pò da aspettarselo; i commenti e le recensioni non sono buone, poi già dalla foto che hanno messo, quegli sportellini del vano pinna danno poca affidabilità. Da HK potevi prendre questo in epoxy di ASK21 da 2600mm di a.a. ben rifinito e vola bene; credo sia il miglior prodotto FlyFly che HK abbia fin'ora venduto; chissà che non abbino imparato dai loro sbagli (DG1000 tanto per citarne uno)...



Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il proprietario gli abbia modificato qualcosa sul piano di coda. Sabato glielo chiedo.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:13   #8 (permalink)  Top
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C'era un pò da aspettarselo; i commenti e le recensioni non sono buone, poi già dalla foto che hanno messo, quegli sportellini del vano pinna danno poca affidabilità. Da HK potevi prendre questo in epoxy di ASK21 da 2600mm di a.a. ben rifinito e vola bene; credo sia il miglior prodotto FlyFly che HK abbia fin'ora venduto; chissà che non abbino imparato dai loro sbagli (DG1000 tanto per citarne uno)...



Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il proprietario gli abbia modificato qualcosa sul piano di coda. Sabato glielo chiedo.
Ma tutto quello sbisciolamento delle ali che a tratti si vede, è un effetto ottico o sono ali molli ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 20:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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C'era un pò da aspettarselo; i commenti e le recensioni non sono buone, poi già dalla foto che hanno messo, quegli sportellini del vano pinna danno poca affidabilità. Da HK potevi prendre questo in epoxy di ASK21 da 2600mm di a.a. ben rifinito e vola bene; credo sia il miglior prodotto FlyFly che HK abbia fin'ora venduto; chissà che non abbino imparato dai loro sbagli (DG1000 tanto per citarne uno)...



Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il proprietario gli abbia modificato qualcosa sul piano di coda. Sabato glielo chiedo.
Si, come aliante e' sicuramente meglio, ma per dove lo voglio usare io l'EPP e' quasi obbligatorio e sui 260 e' troppo grande: gia' 200 e' quasi al limite per il traino con il cub multiplex.... Il 260 lo tengo sicuramente presente, niente male davvero.
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:35   #10 (permalink)  Top
Nextone
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Messaggi: n/a
Dal video non sembra che voli poi così diversamente dagli altri fly fly et similia. Magari è fatto meglio, ma dal video questo non si può dire....

Può essere che perdoni anche qualcosa in più rispetto al DG 1000, dal video si vede che pur virando scoordinati il modello tende a non assumere assetti pericolosi,

Così a prima vista io diminuirei anche di pelo il DL

Poi di al tuo amico, che per utilizzare gli alettoni come diruttori, bisogna alzarli, e non abbassarli.
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