"un Altro Rutto Gigante" - Pagina 7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 18:25   #61 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, innanzitutto faccio i miei complimenti ai modellisti in grado di realizzare dei modelli simili di alianti a quello presentato nel post di Thomas.

Purtroppo anche qui si vede bene l'invidia italica nei confronti di chi è bravo ed osa spingersi un po' più in là. Questo atteggiamento, che spesso sfocia nella richiesta di leggi/regolamenti che impediscano ai più bravi di emergere ( vedi tutta la pantomima sulla sicurezza) è uno dei motivi per cui ci troviamo, come Paese, nello stato di recessione attuale. W le chiacchiere e abbasso i fatti

Buon anno a tutti anche da parte mia.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 18:59   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.782
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ciao PJ, guarda che (purtroppo) il più delle volte le discussioni vengono avviate da chi vuol fare il fenomeno (detto all' emiliana) e vuole solo una conferma di quello che dice, e poi la parola stessa (discussione) impone che ci siano opinioni differenti, e non è detto che uno non possa cambiare idea durante una discussione, ma che uno la debba cambiare troppo spesso mi sembra pure logico....
Infatti il casino sorge quando uno ha un' idea differente, e casomai dimostra che è supportata (casomai solo in parte) da fatti obbiettivi, allora parte il classico "dagli all' untore".... e cominciano i muro contro muro.
Tra l' altro è una abitudine molto italiana, che mi è stata fatta notare da alcuni stranieri, come quella che tu posti es. "Salve ho comprato un aliante XY da x metri di aa con coda a V, volo in pendio, qualcuno lo ha e mi sa dire dove è meglio mettere il baricentro perchè mi sembra molto avanzato???" e ti arrivano risposte tipo "io ho comprato un WWZ da y metri di AA con coda a T, che va molto meglio del tuo, ci volo in pianura e il baricentro lo tengo a 109 mm, dal bordo di entrata....."

E non credere a quelli che ti dicono di essere stati male interpretati o capiti, sanno benissimo cosa vogliono dire

Bisogna che ci si veda su a Canossa appena la stagione migliora, io mi porto il solito Arcus e un 2 Mt serio (Mini Graphite, è una figata, muso da aliante e ricambio con muso motorizzato), in attesa di farmi il Byhon che mi ha promesso Cornia, così entrerò nei 4 metri NON riproduzione....
Buon anno
Ciao William!
Guarda che, tanto per andare fuori discussione, a Canossa, si può volare anche in questo periodo.
Io ho fatto un "magnifico" volo, data la stagione, il giorno di Natale.
A Santo Stefano, addirittura, veniva un soave zeffiro da Sud e se uno avesse avuto un modellino piccolo motorizzato, si sarebbe divertito a fare due o tre capriole.
Anche oggi, alla Ex Accademia del Traino di Budrio (ahimè ha ragione l'indiano delle pianure, ormai è sempre più un campo fantasma) ho fatto un placido volo di mezz'ora con uno Schempp-Hirth Arcus da 5 m, motorizzato, vile dei vili che sono, in punta.

Per Canossa puoi consultare sempre questi link qua
Previsioni e Dati Meteo Reggio Emilia e Provincia
Stazione meteo Borzano - Albinea - ultime 24 ore
Se ti danno temperatura, vento e webcam buone, puoi venire su tranquillo.

Quanto a fare i fenomeni, benchè non sia la maggioranza delle discussioni e dei post, penso anche io che sotto, non di rado ci sia una latente sindrome alla Oriano Ferrari "Ha voluto fare lo sborone! Ha detto, ce lo do io! Ce lo faccio vedere io! Adesso ci metto il motore della F2006GA!"

Per quanto riguarda la polemica, visto che gli auguri li ho già fatti, adesso faccio quella.
Quando parlate di sicurezza, per piacere, parlatene il più possibile seriamente.
Non accetto per niente chi accomuna un parkmaster ad una turbina o anche solo ad un aliante da GPS eurocup.
Non c'è paragone. Se voglio dormire sonni tranquilli, faccio il parkmaster in palestra tutta la vita. E' lo stesso che tagliarsi un dito in cucina paragonato invece a correre in Sport Production.

E lo dico perchè, poco più tardi di un anno fa, io, con un aliante da meno di 5 m e 7 kg di peso, ho rischiato di fare dei morti.
E mica perchè sono un coglione io. E' stato un "regolare" incidente aeromodellistico.
Idem, non più tardi di un mese fa, ho visto esplodere una turbina rischiando di dare alle fiamme metà del campo sull'aeroporto dove stavano volando.
Se non si sbrigano a vuotare 5-6 estintori sull'erba secca in fiamme, che si stava allargando a vista d'occhio, finiva che ci volevano 3-4 camion dei pompieri.
Anzi, andava a finire che l'unica cosa da fare, fosse tracciare una linea tagliafuoco e aspettare. Punto.
Il bello/brutto che l'aeroporto era chiuso e deserto, appunto, per consentire l'attività delle turbine.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa sarebbe successo se si fosse finiti per dover chiamare i pompieri (non quelli dell'aeroporto che essendo chiuso non c'erano) provenienti dalla caserma della città.
Idem quando, spero mai, una turbina si schianterà contro l'hangar dell'aeroporto.
Secondo me dopo, non ce li fanno volare più.
E sarebbe mica tutta e solo colpa dei modellisti.
Tra l'altro io, ste cose, lì per lì, ancora non le avevo pensate. Però, quando senza volere le ho esposte ad alta voce tra me e me, c'è stato pure chi mi ha dato un "cicchetto" del tipo "Eh! Allora se stai a pensare a tutte quelle cose lì!"
Ho evitato di replicare, perchè era anche più vecchio di me.

Massimo rispetto e ammirazione a chi si cimenta in costruzioni tipo il Calif di Miki.
Però, non venitemi a dire che è come bere acqua fresca.
E neanche, che sia "indispensabile" cimentarvisi al pari di come è "indispensabile" cimentarsi con un "volgare" Excalibur X-model.

E fidatevi, la mia non è per niente invidia.
Lo poteva essere una volta.
Ma visto che è un po' di tempo che anche io volo con roba, ancora relativamente gestibile, ma che inizia ad essere grossina, inizio anche a rendermi conto che i problemi logistici e di sicurezza, sono tutt'altro che scontati.
E più di una volta mi dico, al di là del costo (che non conterebbe) "Ma ne vale veramente la pena? Sì, sono grossi, sono più belli e volano meglio, però..."

PS Del jet a turbina esploso c'è rimasto "solo" la ricevente, un sevo, la turbina con il suo cono di metallo, tutti bruciacchiati e praticamente inservibili...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 20:23   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
...vedi tutta la pantomima sulla sicurezza...
...quindi un aereo di cinquanta e passa chili costruito amatorialmente da chissachì e chissacome e fatto volare sopra case e persone secondo te NON PONE problemi di sicurezza di cui valga la pena parlare? E l'Italia è in recessione perchè ci sarebbero troppi regolamenti sulla sicurezza???

Ecco perchè accennavo a Gesù morto di morbillo...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 20:32   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Ha ragione PJ!
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 20:36   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
... Qualcuno, me compreso, si chiede 1) a cosa serve (domanda legittima) 2) dove può REALISTICAMENTE volare (altrettanto legittimo) e 3) come vengono risolti i problemi PRATICI di costruzione/ collaudo/ inviluppo di volo/ sicurezza, considerando l'intenzione di volerlo davvero mandare per aria - e anche queste sono curiosità legittime.

Chiedere è un diritto, rispondere è cortesia...


Buon San Silvestro!!

se allora risponderere e´ cortesia.....

1) A cosa serve?!?.... a) in che senso a cosa serve?!? Percaso serve uno da 1 metro o da 3 ..o da 7....??! b) se serve o meno ..sicuro lo devo decidere io! E´ un mio problema! c) ne hai mai provato uno da oltre 6 metri?
2) posti dove volare c´e´ne sono quanti vuoi!! Nervesa e´ la mecca
sicuramente in un campo da calcio o su un piccolo costone (Beh Cuccolo volava anche al Pordoi con il Ash 25 da 8 metri...Tanto di capello!!!)

3) il mio calif e´ stato collaudato come un ultraleggero. Per poter volare in Germania vedi foto: Zulassung Calif... oltre a questo ho dovuto fare anche il provetto di volo per modelli oltre i 25Kg... Per questo per me...sicurezza...si scrive con la S.. maiuscola!!

4) Come portarlo in aria....il mio nibus e il calif ...sono autonomi! Non mi servono trainatori!!

Saluti e buon 2012
Miki
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 20:39   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
se allora risponderere e´ cortesia.....

1) A cosa serve?!?.... a) in che senso a cosa serve?!? Percaso serve uno da 1 metro o da 3 ..o da 7....??! b) se serve o meno ..sicuro lo devo decidere io! E´ un mio problema! c) ne hai mai provato uno da oltre 6 metri?
2) posti dove volare c´e´ne sono quanti vuoi!! Nervesa e´ la mecca
sicuramente in un campo da calcio o su un piccolo costone (Beh Cuccolo volava anche al Pordoi con il Ash 25 da 8 metri...Tanto di capello!!!)

3) il mio calif e´ stato collaudato come un ultraleggero. Per poter volare in Germania vedi foto: Zulassung Calif... oltre a questo ho dovuto fare anche il provetto di volo per modelli oltre i 25Kg... Per questo per me...sicurezza...si scrive con la S.. maiuscola!!

4) Come portarlo in aria....il mio nibus e il calif ...sono autonomi! Non mi servono trainatori!!

Saluti e buon 2012
Miki
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 21:31   #67 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
se allora risponderere e´ cortesia.....

1) A cosa serve?!?.... a) in che senso a cosa serve?!? Percaso serve uno da 1 metro o da 3 ..o da 7....??! b) se serve o meno ..sicuro lo devo decidere io! E´ un mio problema! c) ne hai mai provato uno da oltre 6 metri?
2) posti dove volare c´e´ne sono quanti vuoi!! Nervesa e´ la mecca
sicuramente in un campo da calcio o su un piccolo costone (Beh Cuccolo volava anche al Pordoi con il Ash 25 da 8 metri...Tanto di capello!!!)

3) il mio calif e´ stato collaudato come un ultraleggero. Per poter volare in Germania vedi foto: Zulassung Calif... oltre a questo ho dovuto fare anche il provetto di volo per modelli oltre i 25Kg... Per questo per me...sicurezza...si scrive con la S.. maiuscola!!

4) Come portarlo in aria....il mio nibus e il calif ...sono autonomi! Non mi servono trainatori!!

Saluti e buon 2012
Miki
Premesso che ho visto il cailf in costruzione e ho seguito con interesse e un poco di invidia tutta la genesi del modello, ti riconosco il massimo rispetto per la sicurezza, ma non posso fare a meno di chiedermi quanti hanno fatto il tuo stesso percorso.

Basta vedere in quanti utilizzano correttamente il fail safe........
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 21:36   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
se allora risponderere e´ cortesia.....

1) A cosa serve?!?.... a) in che senso a cosa serve?!? Percaso serve uno da 1 metro o da 3 ..o da 7....??! b) se serve o meno ..sicuro lo devo decidere io! E´ un mio problema! c) ne hai mai provato uno da oltre 6 metri?
2) posti dove volare c´e´ne sono quanti vuoi!! Nervesa e´ la mecca
sicuramente in un campo da calcio o su un piccolo costone (Beh Cuccolo volava anche al Pordoi con il Ash 25 da 8 metri...Tanto di capello!!!)

3) il mio calif e´ stato collaudato come un ultraleggero. Per poter volare in Germania vedi foto: Zulassung Calif... oltre a questo ho dovuto fare anche il provetto di volo per modelli oltre i 25Kg... Per questo per me...sicurezza...si scrive con la S.. maiuscola!!

4) Come portarlo in aria....il mio nibus e il calif ...sono autonomi! Non mi servono trainatori!!

Saluti e buon 2012
Miki
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 21:42   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Premesso che ho visto il cailf in costruzione e ho seguito con interesse e un poco di invidia tutta la genesi del modello, ti riconosco il massimo rispetto per la sicurezza, ma non posso fare a meno di chiedermi quanti hanno fatto il tuo stesso percorso.

Basta vedere in quanti utilizzano correttamente il fail safe........

beh.. io parlo per me.....

putroppo hai ragione...per questo un piccolo modello da 1 metro e´anche pericolo!!

ho anche delle assicurazioni tedesche...fatte per i modelli oltre 25Kg...cosa che in Italia non esistono!..
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 22:29   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
beh.. io parlo per me.....

putroppo hai ragione...per questo un piccolo modello da 1 metro e´anche pericolo!!

ho anche delle assicurazioni tedesche...fatte per i modelli oltre 25Kg...cosa che in Italia non esistono!..
Io ho due assicurazioni, la prima generica sull'aereomodellismo,la seconda l'ho fatta perchè specifica senza limitazione di peso e cilindrata.
Comunque basta andare dal tuo assicuratore che risolve....basta pagare.
Il problema è se pagano poi loro in caso di bisogno......ma questo è un altro problema.

Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cessna "gigante" di hobbycity faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 36 10 dicembre 10 07:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002