Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 12, 13:56   #71 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Io ho due assicurazioni, la prima generica sull'aereomodellismo,la seconda l'ho fatta perchè specifica senza limitazione di peso e cilindrata.
Comunque basta andare dal tuo assicuratore che risolve....basta pagare.
Il problema è se pagano poi loro in caso di bisogno......ma questo è un altro problema.

Thomas
Guarda che non ho niente contro chi fa modelli, solo che modelli in scala quasi 1:1 che puoi far volare max a 7-800 metri o a poco più di un Km guardandoli col binocolo, hanno per me poco senso, non li puoi pensare come analoghi ai fullsize, non hai le termiche del fullsize, non hai la modalità operativa del fullsize (il ballast non lo adoperi di certo, i profili idem, poi mi vai in giro con delle ali che fanno la C o la U come da avatar e nn mi venire a dire che il fullsize fa così, se fosse è una schifezza, se no vuol dire che il modello è progettato-costruito alla pene di segugio...).

E poi se uno pensa che l' unica forma di sicurezza è l' assicurazione, forse deve darsi una frenata e pensare che è meglio costruirlo meglio, anche perchè le sollecitazioni di un modello che vola a (per i fullsize) bassissima quota con velocità NON in scala (sennò non avrebbe efficienza) sono molto maggiori del fullsize.

Se uno ha la fortuna di volare a Nervesa OK, o in Alto adige dove per i pendii non c' è nessuno e si può tranquillamente volare con 50 Kg. di aliante (salvo poi doverselo riportare a spalla in caso di buco, i muli non ci sono più...).

Vabbè io mi accontento dei miei alianti da 3-4 metri costruiti con criteri, profili e prestazioni modellistiche, ma per questo più sicuri, poi a chi piace fare il Rocco Siffredi o il "ho venduto la Bentley perchè i posacenere erano pieni" che faccia pure, mi tengo i pazzi coll' Excalibur che sono già abbastanza pericolosi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:01   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
C'è ancora qualche seguace di Babbo Natale e del Fail Safe?

Per Batman.
Sono d'accordo con te che l'assicurazione, benchè necessaria e obbligatoria, sia solo l'ultima spiaggia.
Come se uno dicesse, mi sono messo la cintura, ho l'airbag e l'assicurazione: adesso posso sfrecciare a 240 km/h in centro abitato.
Al massimo pago la multa e mi ritirano la patente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:13   #73 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
C'è ancora qualche seguace di Babbo Natale e del Fail Safe?
Sei pazzo?
IL FAILSAFE????
E se poi è solo un disturbo, vado a schiantare il modello?????

Con tutti i soldi che mi è costato??????

Per Batman.
Sono d'accordo con te che l'assicurazione, benchè necessaria e obbligatoria, sia solo l'ultima spiaggia.
Come se uno dicesse, mi sono messo la cintura, ho l'airbag e l'assicurazione: adesso posso sfrecciare a 240 km/h in centro abitato.
Al massimo pago la multa e mi ritirano la patente.
La quota in rosso è quello che pensano quelli che dovrebbero montarlo.
Il Failsafe di solito lo setta chi vola coll' Easyglider, al massimo, o col gommolo da 500 grammi, tanto anche se cade in vite non si fa tanto, basta un poco di ciano....
Ecchè, ci giochiamo un modello da centinaia di Neuri per qualche colpetto (a proposito, mi raccomando, volate tutti col 35-40 Mhz, visto che tutti sono passati ai 2.4 non c' è più nessuno che disturba...).
Peccato che le interferenze serie ci siano SEMPRE, in un campo che conosco c' è una posizione dova pigli sempre dei colpi col 40, che qualcun altro voli o no.
Vecchio 02 gennaio 12, 14:29   #74 (permalink)  Top
User

Mah...io continuo a pensare che il fail-safe sia come la pillola del giorno dopo.
Ottima cosa che ci sia, ma guai pensare che questo ci sollevi completamente dall'agire in modo responsabile per tutto quello che viene prima.
Vecchio 02 gennaio 12, 14:57   #75 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Mah...io continuo a pensare che il fail-safe sia come la pillola del giorno dopo.
Ottima cosa che ci sia, ma guai pensare che questo ci sollevi completamente dall'agire in modo responsabile per tutto quello che viene prima.
Il Failsafe è solo l' ultimo step prima dell' assicurazione, ma almeno quello è meglio usarlo, peccato che molti anche possessori di maximodelli non sappiano/vogliano usarlo.
se parliamo di prevenzione, tra progettazione, costruzione e cablaggi eletromeccanici, c' è un sacco di spazio per poter agire bene, anche se non dobbiamo dimenticare che i pollici ce li mette l' uomo (e purtroppo non è come dal vero dove l' interfaccia uomo/macchina è diretta, vi è la complicazione R/C in più!), e nella sua testa, seppure inconsciamente, è presente il fatto che non essendoci sopra rischia di meno di uno che va per strada in bici, e allora fa le "grazianate", o peggio....
Vecchio 02 gennaio 12, 15:15   #76 (permalink)  Top
User

Mah, anche lì, le "grazianate" chi le fa, spesso poi le fa anche in macchina, in bici, a piedi ecc.

Il più delle volte, la filosofia del fenomeno, come la chiami tu, è una filosofia di vita.
Poi ci sono anche i Dottor Jeckill e Mr. Hyde, ma chi ha l'indole di Hyde, se la porta dietro spesso in tutti gli ambienti.
Vecchio 02 gennaio 12, 16:48   #77 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Guarda che non ho niente contro chi fa modelli, solo che modelli in scala quasi 1:1 che puoi far volare max a 7-800 metri o a poco più di un Km guardandoli col binocolo, hanno per me poco senso, non li puoi pensare come analoghi ai fullsize, non hai le termiche del fullsize, non hai la modalità operativa del fullsize (il ballast non lo adoperi di certo, i profili idem, poi mi vai in giro con delle ali che fanno la C o la U come da avatar e nn mi venire a dire che il fullsize fa così, se fosse è una schifezza, se no vuol dire che il modello è progettato-costruito alla pene di segugio...).

E poi se uno pensa che l' unica forma di sicurezza è l' assicurazione, forse deve darsi una frenata e pensare che è meglio costruirlo meglio, anche perchè le sollecitazioni di un modello che vola a (per i fullsize) bassissima quota con velocità NON in scala (sennò non avrebbe efficienza) sono molto maggiori del fullsize.

Se uno ha la fortuna di volare a Nervesa OK, o in Alto adige dove per i pendii non c' è nessuno e si può tranquillamente volare con 50 Kg. di aliante (salvo poi doverselo riportare a spalla in caso di buco, i muli non ci sono più...).

Vabbè io mi accontento dei miei alianti da 3-4 metri costruiti con criteri, profili e prestazioni modellistiche, ma per questo più sicuri, poi a chi piace fare il Rocco Siffredi o il "ho venduto la Bentley perchè i posacenere erano pieni" che faccia pure, mi tengo i pazzi coll' Excalibur che sono già abbastanza pericolosi.....

Giusto per gradire, questo è uno vero..
YouTube - Broadcast Yourself.

E poi i modelli che fanno la GPS hanno il ballast.
Vecchio 02 gennaio 12, 17:47   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
alianti maxi

Premesso che anche io volo con modelli abbastanza grandi sui 25-30 kg, devo dire che ogni volta mi caco sotto, nel senso che per quanto io costruisca i miei modelli con tutta l'accortezza che posso, controllo tutto 1000 volte e sono assicurato, se il modello dovesse partire per la tangente non so cosa potrebbe succedere!! Questa estate ho visto l'Arcus di Raffo da 10mt in scala 1/2 andare per conto suo e poi schiantarsi, pur avendo due riceventi e tutto quello che serviva (è andato in blocco il modulo radio) e vi assicuro che è andata bene perchè si è schiantato in una zona del Catria dove non c'era nulla..i pezzi hanno coperto un raggio di almeno 100 mt!!!
Con questo voglio solo dire che per quanto anche io ami alla follia gli alianti maxi e ritengo imprese epiche costruire mezzi di quel tipo, secondo il mio modesto parere oltre la scala 1/3 (che già è molto pericolosa) sia un po troppo, ma solo perchè ogni modello anche piccolo è potenzialmente letale, solo che questi alinati coprono un raggio d'azione enorme e sono capaci di percorrere grandi distanze.
Detto questo non credo sia assolutamente sbagliato costruirli, anzi e confemo che chi non ha mai provato a volare con dei maxi non può capire...è troppa l'adrenalina che si prova!!

saluti

Francesco
Vecchio 03 gennaio 12, 08:10   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Premesso che anche io volo con modelli abbastanza grandi sui 25-30 kg, devo dire che ogni volta mi caco sotto, nel senso che per quanto io costruisca i miei modelli con tutta l'accortezza che posso, controllo tutto 1000 volte e sono assicurato, se il modello dovesse partire per la tangente non so cosa potrebbe succedere!! Questa estate ho visto l'Arcus di Raffo da 10mt in scala 1/2 andare per conto suo e poi schiantarsi, pur avendo due riceventi e tutto quello che serviva (è andato in blocco il modulo radio) e vi assicuro che è andata bene perchè si è schiantato in una zona del Catria dove non c'era nulla..i pezzi hanno coperto un raggio di almeno 100 mt!!!
Con questo voglio solo dire che per quanto anche io ami alla follia gli alianti maxi e ritengo imprese epiche costruire mezzi di quel tipo, secondo il mio modesto parere oltre la scala 1/3 (che già è molto pericolosa) sia un po troppo, ma solo perchè ogni modello anche piccolo è potenzialmente letale, solo che questi alinati coprono un raggio d'azione enorme e sono capaci di percorrere grandi distanze.
Detto questo non credo sia assolutamente sbagliato costruirli, anzi e confemo che chi non ha mai provato a volare con dei maxi non può capire...è troppa l'adrenalina che si prova!!

saluti

Francesco
Accidenti, mi dispiace molto sapere che quella macchina magnifica ha cessato di vivere così bruscamente. Ovviamente come tutti sono ben felice nel sapere che non ha fatto del male a nessuno.
Pur apprezzando chi costruisce tali opere d'arte, io non capisco la ricerca dell'adrenalina... penso che i problemi che incontrano i giovani d'oggi dipendano proprio da questa (perdonami) stupida ricerca di adrenalina, soprattutto quando tale ricerca mette a repentaglio la sicurezza altrui. Non ritengo che possa essere questa la giustificazione nel costruire modelli da record. Dal punto di vista scentifico e di ricerca tecnica, costruire modelli cosi grandi non porta a nulla di nuovo, in fondo stiamo solo facendo "brutte copie" di aerei che volano di sicuro. Al contrario dall'altro lato nel mondo del micro c'è un mondo da scoprire. Ognuno fà le sue scelte, ma che siano sensate e consapevoli e non dettate solo dalla ricerca di emozioni forti.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 09:01   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
Visto che sono a pochi metri dal "pubblico" direi che, a prescindere dalle misure, hanno più occasioni di fare danni a cose e persone quelli che volano in 3D con aerei ed elicotteri.

Comunque, leggendo i commenti dai vari forum, é "rassicurante" sapere che non tutti costruiscono maxi.

Ultima modifica di md30701 : 03 gennaio 12 alle ore 09:05
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks