Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 21:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Rivestimento ali Discus in poli con diedro, senza controsagome...

Salve a tutti,

ero in dubbio se postare la domanda nella sezione "progettazione e costruzione", ma visto che riguarda un modello di un aliante che sto cercando di realizzare
, la posto qui ...

Il prgetto che sto seguendo è quello riportato in questo thread di RCGroups:

Little Duo Discus - RC Groups

lo trovo meraviglioso sia come realizzazione sia come "soluzioni" adottate; mi sono fatto spedire il disegno CAD dall'autore del thread, ho tagliato le ali con una CNC autocostruita e per quanto riguarda le anime, dopo le varie prove e alcuni "dubbi", non c'è più nessun problema....a parte che le constrosagome in polistirolo non sono MAI perfettamente allineate rispetto al piano di appoggio (anche dopo l'allineamento dei profili e tutti gli accorgimenti necessari in GMFC purtroppo...). E' una domanda un po' stupida, è la prima volta che mi si presennta un problema simile, ma vi chiedo se esiste un modo per rivestirle (in obeche o altro...) mantenendo il diedro come da progetto senza l'ausilio delle controsagome... più che altro vorrei sapere se esiste un modo per mantenere la "pressione" necessaria per fare aderire la pelle alle anime...

Grazie mille per le eventuali risposte

Luca
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Col sottovuoto?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Col sottovuoto?
ci avevo pensato, ma mi sembrava troppo semplice e la mia "paura" era quella di fare schifezze senza controsagome...quindi sottovuoto e scaletto/i per il diedro... Ottimo....grazie :-)
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 27 dicembre 11, 23:49   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non sono riuscito (da una visione rapida) a capire quant'è il diedro delle estremità ma dubito seriamente che anche con il vuoto tu riesca a far seguire al rivestimento la curva del diedro......... fai i 3 pezzi e poi una volta laminato il rivestimento li incolli con il giusto angolo sovrapponendo alla giunta una fascia di vetro tagliato con la trama a 45°.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 13:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non sono riuscito (da una visione rapida) a capire quant'è il diedro delle estremità ma dubito seriamente che anche con il vuoto tu riesca a far seguire al rivestimento la curva del diedro......... fai i 3 pezzi e poi una volta laminato il rivestimento li incolli con il giusto angolo sovrapponendo alla giunta una fascia di vetro tagliato con la trama a 45°.......
Questa mi sembra un'ottima soluzione, quello che mi faceva un po' "storcere" il naso era il fatto di dover poi trovare il modo che non si vedesse la giunta con la fibra di vetro; Penso comunque che adotterò questa soluzione, credo che mi faciliterà di parecchio le cose, soprattutto per quanto riguarda la laminazione. A titolo informativo, questa è l'ala (le estremità sono in balsa, ma le ho aggiunte "per sfizio" e per verificare che tutto fosse a poto...)

Icone allegate
Rivestimento ali Discus in poli con diedro, senza controsagome...-discus.jpg  
Vecchio 28 dicembre 11, 14:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
ci avevo pensato, ma mi sembrava troppo semplice e la mia "paura" era quella di fare schifezze senza controsagome...quindi sottovuoto e scaletto/i per il diedro... Ottimo....grazie :-)
L'ala la rivesti col sottovuoto, tranquillo ce la fà benissimo, se poi fai come si dice su RCG te la trovi anche verniciata.
Se non sei già attrezzato per il sottovuoto, non diventare matto a costruirti il sistema.
Dopo anni di cannibalizzazione di frigo, vuotostati, vacuometri ed ucas varie, tre anni fà, per puro caso, ho risolto il problema con una pompa alimentare comprata per meno di 50 euro in un mercatino dell'elettronica.
Tira che è una meraviglia (aggiunto solo spillo per regolazione aria e manometro), và per ore ed ore senza nessun inconveniente, è dotata di filtro per i fumi, è silenziosissima occupa pochissimo spazio.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
L'ala la rivesti col sottovuoto, tranquillo ce la fà benissimo, se poi fai come si dice su RCG te la trovi anche verniciata.
Se non sei già attrezzato per il sottovuoto, non diventare matto a costruirti il sistema.
Dopo anni di cannibalizzazione di frigo, vuotostati, vacuometri ed ucas varie, tre anni fà, per puro caso, ho risolto il problema con una pompa alimentare comprata per meno di 50 euro in un mercatino dell'elettronica.
Tira che è una meraviglia (aggiunto solo spillo per regolazione aria e manometro), và per ore ed ore senza nessun inconveniente, è dotata di filtro per i fumi, è silenziosissima occupa pochissimo spazio.
Ciao giobalde

Mi sa che provo tutte e 2 le cose, per chè la mia intenzione era proprio quella di verniciarla :-P Joe Yap su RCGroups addirittura non ha usato il sottovuoto ma ha semplicemente messo tutto sotto dei pesi, avendo le controsagome però...poi mi sembra abbia rivestito con oralight o qualcosa di simile. Oppure potrei fare una via di mezzo, unendo e rivestendo i primi 2 pannelli senza diedro tutti in una volta, poi completando il lavoro con le estremità; non dovrei avere sollecitazioni grosse in quei punti...
Pensa che ho fatto la stessa cosa anch'io per il sottovuoto...ho trovato una macchina per il sottovuoto per alimenti a 20euro spedita (su ebay) e ho deciso di provare con quella...nonostante i miei dubbi ho ottenuto un risultato fantastico, ci ho fibrato un'ala per il Supergee e non ho avuto nessun tipo di problema!

p.s. questo "mini" Duo Discus è diventato il mio sogno da qualche mese...è troppo bello...!!! E la cosa assurda è che Joe l'ha costruito in 4 settimane, lavorando "saltuariamente", e ottenendo un grao di finitura secondo me notevole...

Ultima modifica di gregnapola : 28 dicembre 11 alle ore 15:03
Vecchio 28 dicembre 11, 15:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Ma le controsagome le hai mangiate ?
Vecchio 28 dicembre 11, 15:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

La macchina per il sottovuoto è come questa ?
Icone allegate
Rivestimento ali Discus in poli con diedro, senza controsagome...-dscn0521.jpg  
Vecchio 28 dicembre 11, 17:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ma le controsagome le hai mangiate ?
Ci ho ritagliato un pandoro finto per Natale, con DevFus...poi le ho ricoperte di mascarpone. Buono il polistirolo giallo!!! :-P... Scherzi a parte, le ho ma purtroppo non sono della stessa altezza e accostandole risulta un "gradino" di quasi 1mm, che darebbe fastidio. Le ho provate tutte con GMFC, ma probabilmente è ancora un problema di taratura del kerf...tanto x cambiare!

La macchina per il vuoto non è come quella postata, ma è la stessa utilizzata in tanti articoli e tutorial che ho trovato in rcgroups, che vendono con sacco annesso...di dubbia utilità per molti in questo forum, ma io mi ci son trovato bene:-)
Rispondi

Bookmarks