|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 dicembre 11, 09:45 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
31 dicembre 11, 14:55 | #22 (permalink) Top |
|
Eccoci qui...risolti i "problemi" con le controsagome, ed avendo un po' di tempo da dedicare alla costruzione, mi sono portato un po' avanti e ho fatto i cassonetti portabaionetta in ottone e li ho fissati nell'ala. I tubi in ottone sono inclinati in modo tale di avere il diedro con baionetta lineare...non è molto perchè su uno spessore di 10-11mm è difficile avere lo spazio necessario. Alla radice sporgono di 5mm per l'incollaggio della centina di compensato di rinforzo. Ho fatto in modo che sopra e sotto i cassonetti ci fossero 2 "canali" per l'inserimento di rowing di carbonio prima della ricopertura, e a tal proposito vorrei chiedere un po' di cose, data la mia INESPERIENZA in questo tipo di costruzione. Nel progetto che mi è stato inviato non sono presenti longheroni, non v'è traccia di cassonetti portabaionette il tutto è affidato alla ricopertura in balsa, senza la minima traccia di fibra di vetro...trattandosi di un'apertura alare piuttosto modesta (2m secchi) non dovrebbero esserci grossi problemi, ma visto che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, ho previsto appunto l'inserimento sotto la pelle di rowing di carbonio: ha senso metterli a tutta lunghezza e a scalare? non ha senso e posso evitare lavoro inutile? Altre domande: - il bordo d'uscita è meglio rinforzarlo in qualche modo (rowing, fibra, o listello di balsa...) o lo lascio così ? - Rivesto l'ala con fibra da 40 una volta finita o no? - metto dei rinforzi nella zona in cui taglierò gli alettoni ? (tipo listello annegato nell'anima...) Allego una foto di una semiala con i vari pannelli non ancora uniti (per questo sembrano disallineati), ne manca uno in estremità, che sarà in balsa). Non pensavo fosse così "complicato" lavorare con corde così piccole...e per fortuna che sono state maggiorate, di poco, ma quanto basta. Speriamo vada tutto bene va'....
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
31 dicembre 11, 15:05 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
31 dicembre 11, 15:14 | #24 (permalink) Top |
| Assolutamente sì, rivestimento in legno, spessore 0.8 (non di più perchè ho tagliato le anime in funzione di quello), e carico alare *stimato* effettivamente molto basso, all'interno nell'ordine dei 40g/dm2. Che sollievo...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
Bookmarks |
| |