23 dicembre 11, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009 Residenza: ALBA
| help me ...monerai
ciao a tutti con le vacanze di natale appena iniziate vorrei fare una semiriproduzione del monerai...il problema principale è che le mie esperienze nella costruzione sono relativamente poche. Riguardo all'ala non penso di averere problemi in quanto è un semplicissimo rettangolo, ma la fusoliera a sezione ovoidele (credo) ...non ho la minima idea di come costruirla.Quindi volevo sapere se c'era qualche sistema relativamente facile per la sua realizzazione...anche se ho paura di chiedere troppo... un altro dubbio riguarda la scelta del profilo , anche se l'aliante vero tocca i 200Km/h io vorrei qualcorsa di iperlento/termicone quindi pensavo a un leggero concavo convesso...voi che ne dite? grazie 1000 |
23 dicembre 11, 20:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
| Citazione:
le ali sono facili facili, la fuso se non vuoi perder tempo a fare stampi ecc. falla a perdere, ovvero da un blocco di polistirene ricavi la forma, che deve essere stuccata, carteggiata, stuccata ecc.. fino a diventare (quasi) perfetta. dopodichè inizi a pastrocchiare (si fà per dire) con resina e fibra, una volta catalizzata la resina sciogli l'interno con diluente o benzina. oppure se hai già fatto pratica inizialmente puoi provare a farla classica con struttura in legno, un botto di ordinate e correntini, ma è moolto più bella a parer mio. per il profilo vedrei gli HQ serie 3, lenti, termicosi, come vuoi tu. ultima cosa: apertura alare? P.S. certo che non è che sia il top della bellezza quell'aliante, ma se piace a te..
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" | |
23 dicembre 11, 20:38 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
...ma non è la prima volta che qualcuno mi dice che o gusti discutibili in fatto di alianti per la fusoliera io la realizzerei in balsa con cui ho sicuramente più esperienza per quanto riguarda l'apertura alare io la farei intorno ai 2,5m ho visto gli HQ e rispecchiano quelli che cercavo ,ma che spessore mi consigli? grazie di tutto Ultima modifica di joe-falchetto : 23 dicembre 11 alle ore 20:42 | |
24 dicembre 11, 00:22 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Mi sà che quella codina (trave di coda) in balsa correntini e ordinate regge pochino....... sembra proprio sottile sottile....... pensa ai compositi e a molto carbonio!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 dicembre 11, 08:56 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho già provato a lavorare la fibra ,ma tute le volte ho ottenuto dei risultati osceni. Ora penso che dovro iniziare a disegnare le ordinate, il metodo che no sembra più facile è misurare larghezza e altezza di vari punti della fusoliera e poi tracciare le linee curve alla buona prendendo riferimento dalla ordinata piùgrande e dallle foto qualcuno ha idee migliori? | |
24 dicembre 11, 09:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Io darei anche un antichietta di svergola negativa data la corda stretta...voi che dite? Poca roba eh mezzo max un grado Sent from my GT-I9000
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
24 dicembre 11, 13:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e comunque preferirei non dare svergolature all'ala, è gia tanto se riesco a farla tutta a 0° senza svergolature strane figuriamoci se mi metto in testa di dare 0,5-1° di incidenza in ogni caso preferirei fare partire la costruzione dalla fusoliera in modo che se vedo che la costruzine di una fusoliera ovoidale non è alla mia portata non avro sprecato troppi soldi/trempo grazie comunque dei consigli | |
24 dicembre 11, 13:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Troverei più produttivo cercare di alleggerire la struttura delle semiali verso l'estremità visto il discreto allungamento. Ciaoooooooooooo Andrea Sacchetti P.S. Auguroni !!! | |
24 dicembre 11, 14:28 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
nella costruzione dovrò comunque tenermi molto molto molto leggero in quanto ,lo vorrei rendere il più possibile galleggione, non mi importa molto dell' efficienza mi preoccupo di più del tasso di caduta | |
Bookmarks |
| |