24 dicembre 11, 18:00 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005
| Citazione:
Buon Natale e buon lavoro
__________________ "Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande." Charles Proteus Steinmetz | |
06 gennaio 12, 18:57 | #24 (permalink) Top |
User | .... ma sei sicuro di essere raffreddato ? ..... non è che a furia di scartavertare ti sei otturato il naso con la polvere di balsa ? ... GRANDE Pietro ! ... stà venendo proprio bene ciao Marco p.s. .... vedo sullo sfondo una fusoliera enorme .... procede anche il trainatore ? |
06 gennaio 12, 21:28 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
| Ciao pcastel, non conoscevo la tua fama da costruttore "rapido e prolifero", la apprendo ora. Posso chiederti di spendere due parole in più sull'ala a gabbiano? ovvero, hai formato i longheroni già con la inclinazione finale - quindi un longherone pezzo unico, vero? - ma poi come incolli le centine? Intendo, fai uno scaletto tipo per la fusoliera? Ben graditi commenti anche da altri con esperienza a riguardo. grazie |
07 gennaio 12, 12:59 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006
|
Esatto, i longheroni (uno sopra l'altro sotto) sono già formati a "gabbiano". Questi li ho fatti con tre "strati" di pino rosso 3x20 mm rinforzati con roving di carbonio tra uno strato e l'altro. Per la precisione, il longherone risultante è 10x20 mm per circa 2/3 della lunghezza e 7x20 mm il resto. Formatura dell'ala: -posiziono il longherone superiore sui piani di lavoro (uno piano e l'altro inclinato -funzionanti da scaletto) -incollo le centine -incollo balsa a vena verticale sul longherone tra le centine -incollo il longherone inferiore -incollo guancette laterali in compensato con vena verticale -lego i longheroni con roving di kevlar nel tratto del porta baionetta Ne risulta un trave indistruttibile |
14 gennaio 12, 18:37 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
|
Scusa pscadel per la mia replica tardiva. Ti ringrazio molto per le info. Se ho ben capito, incolli l'ala capovolta. Ma un passaggio non mi è chiaro della sequenza che tu hai descritto. Cosa intendi per incollo balsa a vena verticale sul longherone tra le centine? Cioè metti un pezzo di balsa sulla linea mediana del longherone? Per cui tra una centina e l'altra ci saranno tre pezzi di balsa: due guancette esterne e uno più piccolo al centro? Grazie ancora per la pazienza |
Bookmarks |
| |