
![]() | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Citazione:
Le risate sono riferite all'uscita dalla termica arrivata ai 2/3 in direzione opposta .... Spesso e volentieri il pilota poco esperto e concentrato solo sulla termica invece di uscire dalla termica ed andare avanti, torna verso casa ..... CAPITO??????? ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Non tutti lo fanno e spessissimo chi vola alto è molto più lento di chi vola " relativamente " ![]() Basta vedere come si comporta solitamente il gradiente in funzione della quota per averne conferma. Rispedisco ad una immagine di previsione delle termiche in una giornata standard: http://www.baronerosso.it/forum/atta...iornamento.jpg in cui si vede che il gradiente comincia a calare a 1800 m. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| ![]() Citazione:
![]() Il buon vecchio fisico e volovelista McCReady ![]() PS. La domanda è retorica ... so perfettamente che non puoi non ricordarlo ![]()
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 20 dicembre 11 alle ore 12:18 | |
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Citazione:
Ho notato inoltre che tanti modellisti, non conoscendo fino in fondo il diverso modo e tipologia di volo tra uno standard o 18 metri ed un classe libera, non riescono ad apprezzarne le caratteristiche e snobbano talune fantastiche macchine con la scusa solita " NON GIRA " .... " SONO MACCHINE INERTI " quando invece devono solamente commutare nella testa che dopo aver settato ad hoc le miscelazioni e gli esponenziali delle superfici mobili, devono "volarle" in modo diverso.... e fruttare di piu' la massa d'aria .... | |
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| OT dedicato a chi ben sa.... Certo che quando si trova qualcosa di lungo da fare copia-incolla è meglio. Quasi meglio di una Futaba. Mi pareva di essermi espresso chiaramente, io frequento pochissime sezioni, ma almeno da quelle speravo che qualcuno avesse almeno il buon gusto di non venire a farci la storia del Mondo dal principio, more solito dopo aver copiato-incollato a vanvera come suo solito. E vabbè, è Natale, e siamo tutti più buoni, ma passato l' anno nuovo mi sa che cominceranno a girarmi i cabbasisi. Si vede che l' ignoranza è come la descrive l' amico Cesare De Robertis: Mater Certa e pure sempre pregna. Peccato, perchè la discussione era interessante, BLF, poi ALF l' eresia si è impadronita delle menti....... Comunque, voli lunghi e ben distesi...... |
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Citazione:
Ciao non so a chi o a cosa tu ti stia riferendo, a mio avviso mi rendo conto della complessità dell' argomento e se per te si sta facendo impegnativo o di poco interesse ....... puoi sempre cliccare altrove.... P.s : senza rancore ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Una volta planare a 90 o 120 faceva molta differenza sul rateo di caduta, oggi carichi da 90 a 130 cambia pochissimo. La conseguenza è che si vola sempre più veloci con ali con profili sempre più bassi, corde corte e superfici sempre minori con carichi allucinanti. Con queste bestie volare alla velocità della ghiera a seconda delle ascendenze che si suppongono di trovare non ha più molto senso. I calcolatori di planata sono talmente soffisticati che ti indicano loro se accelerare o rallentare tenendo conto del vento, quota, carico polare e di tante altre storie. Solitamente ogni polare di aliante ha il classico ginocchio ed è il limite della velocità media da tenere. In lunghi traversoni si riduce la velocità per non trovarsi in difficoltà all' aggancio, in altre condizioni con basi molto alte si corre come matti ed alla fine della giornata si scopre che si doveva planare ancora più veloci, il chè pare un volo contronatura. Correre a 200 di indicata dà sempre un brutta impressione...... fino a 150 non ci si rende quasi conto di scendere. In breve un buon pilota sa valutare ogni situazione e deve saper cambiare marcia infischiandosene di McReady. ![]() Ciao gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Scusate la parentesi lunga.... ![]() Proprio per questo, però, trovo che le problematiche siano piuttosto divergenti, per carichi alari, profili, sezioni delle fusoliere, e da non ultimo il famigerato Numero di Reynolds. Infatti normalmente una semiriproduzione di un Fullsize come bracci di leva, profili, carico alare, diedri vari ecc non è che marginalmente simile all' originale, anzi, non vola proprio..... Curiosamente, invece, le esperienze fatte con scafi a vela R/C da competizione hanno dato notevoli miglioramenti ai loro cugini Fullsize. da Australia si è cominciato a vedere qualcosa di simile ad un 10R, dal Moro di Venezia in poi ho cominciato a vedere delle grosse Marblehead, 10R e simili solcare le (riparate e piatte) acque dei circuiti velici (non certo d' altura). Ma l' acqua è sempre quella, e le correnti sono diverse, anche se similari, alle termiche. | |
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
|
.... Se ti riferisci alle differenze dei profili alari utilizzati e' cosa indubbia e certa anche perche' a parità di densità d'aria ci riferiamo a numeri di reynolds differenti... cio' non toglie che alcuni profili aereomodellistici siano piu' performanti degli attuali nei full size, ma e' verissimo anche che il modo con cui si pilota e si dovrebbe pilotare, le impostazioni aereodinamiche delle parti mobili che cambiano solo per le escursioni differenti , fanno la differenza fra il volare ..... ed il volare bene !!
|
![]() | ![]() |
![]() | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| ![]() Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Se lo vede Nicola ! | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 4 | 21 maggio 10 21:36 |
perchè non lo vede nessuno? | babboio | Segnalazione Bug e consigli | 32 | 01 settembre 09 19:23 |
si vede? | machine | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 18 gennaio 09 17:40 |
Phoenix non vede la MLP sx | claffa | Simulatori | 1 | 29 maggio 07 23:03 |
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! | gui8 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 13 | 02 agosto 06 21:48 |