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Vecchio 23 dicembre 11, 10:53   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Gallina, a parità di raggio di virata e velocità tangenziale relativa al vento, i G che senti girando la tromba d'aria in un senso o nell'altro sarebbero gli stessi. Infatti l'accelerazione centripeta necessaria per farti "accelerare" (non come velocità tangenziale ma come traiettoria circolare) sarebbe la stessa, la tua velocità rispetto al vento sarebbe la stessa, per te cambierebbe nulla. Solo rispetto a terra cambierebbe qualcosa. Ricorda che la forza centrifuga è una forza apparente che non esiste, a differenza della centripeta, e che si manifesta quando l'osservatore si trova su un sistema di riferimento "sbagliato" (non inerziale). Invece che tirare in ballo la forza centrifuga, che inganna, pensa ai G che senti come una sorta di reazione vincolare del seggiolino al tuo popò, e dimenticati di essere in una tromba d'aria, semplicemente l'aliante vola ad una certa velocità relativa con un certo angolo di bank ed un certo raggio di virata a prescindere dalla velocità della massa d'aria.

Dico la mia invece riguardo i modelli: come gli aerei veri, se ne sbattono della velocità rispetto terra, quello che conta è la loro velocità relativa ("indicata" in senso lato), girare una termica vorticosa (ammesso che effettivamente lo siano in modo così evidente, ed ammesso che ci sia qualche super pilota di modelli in grado di discriminare perfettamente oltre al centro anche il senso di rotazione.....) in un senso o nell'altro non dà luogo a differenze di efficienza. Il problema col volo con vento in coda sussiste solo ed unicamente perchè abbiamo in mano il radiocomando, siamo solidali col terreno e il nostro cervello non puo' facilmente prescindere dall'utilizzo di un sistema di riferimento che fa del nostro corpo e del terreno l'elemento di riferimento principale. E qui nascono i problemi, ingannati dalle nostre percezioni potremmo pilotare in modo sconveniente quando col vento in coda.
Simone ... sto diventando un discepolo di depron.
Ma mi restano un po' di dubbi.
Ma se volo alla stessa velocità con la stessa distanza dal centro della tromba d' aria, ma in sensi differenti la mia velocità angolare sarà Omega grande ( la mia velocità angolare ), più o meno omega piccolo ( la velocità angolare della tromba d' aria ).
La forza a cui sarei sottoposto non è la stessa dipendendo da quadrato della velocità angolare.

http://i26.tinypic.com/53jtpd.jpg

???
Dove è l' inghippo di deproniana memoria .

Ciao
Gallina
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Vecchio 23 dicembre 11, 10:57   #112 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ma mi restano un po' di dubbi.
vediamo se questo esempio te li toglie: la terra è una palla che ruota, la velocità tangenziale alle nostre latitudini è circa 1200Km/h, altro che tromba d'aria. Ora cammina in senso orario, poi in senso antiorario. Sei ancora qui o te ne sei volato via per forza centrifuga?
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Vecchio 23 dicembre 11, 11:04   #113 (permalink)  Top
simone76
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ma in sensi differenti la mia velocità angolare sarà
la tua velocità angolare rispetto a cosa: al sistema di riferimento rappresentato dal terreno, o al sistema angolare solidale con la massa d'aria e che ruota con essa. La prima non conta una cippa, la seconda rulez.
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Vecchio 23 dicembre 11, 13:16   #114 (permalink)  Top
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Depron 3 Quiz

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vediamo se questo esempio te li toglie: la terra è una palla che ruota, la velocità tangenziale alle nostre latitudini è circa 1200Km/h, altro che tromba d'aria. Ora cammina in senso orario, poi in senso antiorario. Sei ancora qui o te ne sei volato via per forza centrifuga?
Depron 3 Quiz:
A 200 metri dal nucleo il diavolone gira a 80 Km /h.
Mi piazzo lì controvento a 80 km/h con velocità angolare nulla e sfrutto la sola componente verticale salendo ad ali livellate fermo rispetto al terreno pur volando in aria a 80 km/h.
Un amico si mette nella stessa posizione ma con il culo al vento......
Vuoi dirmi che non cambia niente ??
Forse è vero, se la fanno adosso entrambi.
Ciao
gallina alias
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Vecchio 23 dicembre 11, 13:40   #115 (permalink)  Top
simone76
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Gallina altro che Depron...
Parlando di modelli io dico che è già difficile trovare il centro della termica figurati spiralare rimanendo equidistanti da esso. Se poi si parla addirittura di capirne il verso di rotazione e decidere di volarci in senso contrario, tenendo conto del contributo di coriolis, siamo all'apoteosi... vi offendete se non intervengo più in questa discussione?
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Vecchio 23 dicembre 11, 13:49   #116 (permalink)  Top
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Gallina altro che Depron...
Parlando di modelli io dico che è già difficile trovare il centro della termica figurati spiralare rimanendo equidistanti da esso. Se poi si parla addirittura di capirne il verso di rotazione e decidere di volarci in senso contrario, tenendo conto del contributo di coriolis, siamo all'apoteosi... vi offendete se non intervengo più in questa discussione?
Su questo non ci piove, avevo premesso che le termiche non girano o girano a caso.
Ciao
gallina
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Vecchio 23 dicembre 11, 14:09   #117 (permalink)  Top
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A 200 metri dal nucleo il diavolone gira a 80 Km /h.
Mi piazzo lì controvento a 80 km/h con velocità angolare nulla e sfrutto la sola componente verticale salendo ad ali livellate fermo rispetto al terreno pur volando in aria a 80 km/h.
Un amico si mette nella stessa posizione ma con il culo al vento......
Vuoi dirmi che non cambia niente ??
Forse è vero, se la fanno adosso entrambi.
Ciao
gallina alias
Depron 3
Gallina se tu stai diventando un discepolo di Depron, io sto diventando tuo discepolo.
O meglio, finalmente, qualcuno che ha avuto il mio stesso dubbio e colto il mio spunto.

Io cerco di farla ancora più semplice.
Quando tira vento, teso e costante, è c'è anche termica, perchè magari c'è caldo.
Quando si sente la termica, cosa succede mentre si spirala nel semicerchio col vento in coda?
E perchè infatti, tante volte si preferisce fare degli 8 per tenersi sempre col muso al vento o al massimo al traverso?

Per la cronaca, per Gallina, io avevo pensato più o meno il tuo stesso esempio.
Se fossi un insettino che è caduto nel mio lavandino mentre c'è il gorgo che sta scolando l'acqua, mi conviene "nuotare" controcorrente e, sperando, più veloce della corrente ad una data distanza dal centro, così da uscire pian piano dal gorgo, oppure lasciarmi trasportare nello stesso senso della corrente. Secondo me nel secondo caso vado giù dallo scarico.
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Vecchio 23 dicembre 11, 14:21   #118 (permalink)  Top
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A 200 metri dal nucleo il diavolone gira a 80 Km /h.
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Un amico si mette nella stessa posizione ma con il culo al vento......
Vuoi dirmi che non cambia niente ??
Forse è vero, se la fanno adosso entrambi.
Ciao
gallina alias
Depron 3
Nel primo caso hai una velocità al suolo nulla
Il tuo amico sale come te, ma ha una velocità al suolo di 160 km/h.
Immagina di essere in acqua invece che in aria, come diceva Depron le cose che si vedono si capiscono più facilmente...........come siamo caduti in basso.
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Vecchio 23 dicembre 11, 14:31   #119 (permalink)  Top
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Gallina se tu stai diventando un discepolo di Depron, io sto diventando tuo discepolo.
O meglio, finalmente, qualcuno che ha avuto il mio stesso dubbio e colto il mio spunto.

Io cerco di farla ancora più semplice.
Quando tira vento, teso e costante, è c'è anche termica, perchè magari c'è caldo.
Quando si sente la termica, cosa succede mentre si spirala nel semicerchio col vento in coda?
E perchè infatti, tante volte si preferisce fare degli 8 per tenersi sempre col muso al vento o al massimo al traverso?

Perchè si ha l'impressione che il modello salga di più e questo succede perchè il pilota è fermo a terra, 1 metro di quota guadagnato senza avanzare nel vento si vede facilmente, lo stesso metro guadagnato su un percorso molto più lungo ( causato dalla somma delle 2 velocità, sempre che si lasci volare il modello come sa e non cercando di rallentarlo perchè sembra veloce) neanche si nota

Per la cronaca, per Gallina, io avevo pensato più o meno il tuo stesso esempio.
Se fossi un insettino che è caduto nel mio lavandino mentre c'è il gorgo che sta scolando l'acqua, mi conviene "nuotare" controcorrente e, sperando, più veloce della corrente ad una data distanza dal centro, così da uscire pian piano dal gorgo, oppure lasciarmi trasportare nello stesso senso della corrente. Secondo me nel secondo caso vado giù dallo scarico.
Ma il solito problema della barca nel fiume non l'avete mai considerato ?
Che la barca abbia una direzione perpendicolare alla corrente oppure inclinata, se la componente della velocità perpendicolare alle sponde è sempre quella, vi risulta o no che il tempo necessario per l'attraversamento sia sempre quello ?
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Vecchio 23 dicembre 11, 15:08   #120 (permalink)  Top
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Gallina altro che Depron...
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Come ti capisco.... (sia per l'ultima domanda che per la firma)

A.
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