Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 14:34   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
quando la termica ...... si vede ...

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Che ci vuole Baldo giovane!
Uno a destra, uno al centro, tre a sinistra, uno al centro dopo di che..... "modello fai tu"
Eh no caro Favonius "così giovane non lo sono stato" il mio primo monocanale era già con radio proporzionale
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 14:39   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
quando la termica ...... si vede ...

Per LONGFLYER :
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 21:39   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Considerazione:
fatto salvo la fase di inserimento nella termica in cui le diverse velocità dell'aria e delll'aliante si sommano vettorialmente, una volta dentro la termica, l'aliante, ed il suo pilota vengono trasportati dal flusso che diventa anche il sistema di riferimento per cui la velocità che conta è quella dell'aliante rispetto a questo sistema.
Che conta allora volare nel senso della rotazione o in senso contrario ?
Ma l'aliante non viene "trasportato" dalla componente verticale della termica?
Mentre quella orizzontale, concorde od opposta alla sua, altrettanta, componente orizzontale, non continua a vederla?

O meglio ancora: ma l'aliante non sale perchè la somma vettoriale della sua componente di caduta verticale, con quella verticale di salita dell'aria, è nello stesso verso di quest'ultima?
Idem per le componenti orizzontali: se la somma vettoriale è tra due componenti opposte, l'una relativamente all'altra si tramuterà in un aumento (vedi scontro frontale tra due vetture che si incontrano in direzione opposta = scontro di una singola vettura contro un muro fermo ma a velocità pari alla somma delle due). Se la somma vettoriale è tra due componenti concordi, l'una rispetto all'altra, si tramuterà in una differenza (tamponamento da parte di una macchina più veloce che tocca una davanti più lenta = impatto della macchina che tampona, ma questa volta, da solo, contro un muro ma alla velocità pari alla differenza delle velocità durante il tamponamento).

A me avevano insegnato che si chiama relatività galileiana.
Penso la sfruttino anche per calcolare le forze d'urto durante i crash test.

Da qui si potrebbe dedurre che, se la velocità di rotazione del vortice della termica, non è così bassa (come invece avviene di solito) girare in un senso rispetto ad un altro potrebbe dare qualche vantaggio.
Quantomeno dovrebbe vagamente essere come volare controvento o col vento in coda.
Col vento in coda, può anche capitare che, rispetto al suolo di viaggi "sparati" ma, di fatto, rispetto all'aria si sia in prestallo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 21:48   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma l'aliante non viene "trasportato" dalla componente verticale della termica?
Mentre quella orizzontale, concorde od opposta alla sua, altrettanta, componente orizzontale, non continua a vederla?

O meglio ancora: ma l'aliante non sale perchè la somma vettoriale della sua componente di caduta verticale, con quella verticale di salita dell'aria, è nello stesso verso di quest'ultima?
Idem per le componenti orizzontali: se la somma vettoriale è tra due componenti opposte, l'una relativamente all'altra si tramuterà in un aumento (vedi scontro frontale tra due vetture che si incontrano in direzione opposta = scontro di una singola vettura contro un muro fermo ma a velocità pari alla somma delle due). Se la somma vettoriale è tra due componenti concordi, l'una rispetto all'altra, si tramuterà in una differenza (tamponamento da parte di una macchina più veloce che tocca una davanti più lenta = impatto della macchina che tampona, ma questa volta, da solo, contro un muro ma alla velocità pari alla differenza delle velocità durante il tamponamento).

A me avevano insegnato che si chiama relatività galileiana.
Penso la sfruttino anche per calcolare le forze d'urto durante i crash test.

Da qui si potrebbe dedurre che, se la velocità di rotazione del vortice della termica, non è così bassa (come invece avviene di solito) girare in un senso rispetto ad un altro potrebbe dare qualche vantaggio.
Quantomeno dovrebbe vagamente essere come volare controvento o col vento in coda.
Col vento in coda, può anche capitare che, rispetto al suolo di viaggi "sparati" ma, di fatto, rispetto all'aria si sia in prestallo.
Credo che dobbiamo ancora metterci d'accordo se nella termica oltre al movimento verticale (su cui spero siamo tutti d'accordo) vi è anche un movimento rotatorio, se sia prevalentemente in un senso e come si compone con il vento!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 21:51   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Ah ma infatti io sono disposto ad ammettere che il più delle volte, o non c'è, o sia troppo limitato e ininfluente rispetto al fatto di spiralarci in modo concorde piuttosto che opposto.

E' quando virtualmente è "vigoroso" che una certa preferenza potrebbe esserci.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:03   #96 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma l'aliante non viene "trasportato" dalla componente verticale della termica?
Mentre quella orizzontale, concorde od opposta alla sua, altrettanta, componente orizzontale, non continua a vederla?

O meglio ancora: ma l'aliante non sale perchè la somma vettoriale della sua componente di caduta verticale, con quella verticale di salita dell'aria, è nello stesso verso di quest'ultima?
Idem per le componenti orizzontali: se la somma vettoriale è tra due componenti opposte, l'una relativamente all'altra si tramuterà in un aumento (vedi scontro frontale tra due vetture che si incontrano in direzione opposta = scontro di una singola vettura contro un muro fermo ma a velocità pari alla somma delle due). Se la somma vettoriale è tra due componenti concordi, l'una rispetto all'altra, si tramuterà in una differenza (tamponamento da parte di una macchina più veloce che tocca una davanti più lenta = impatto della macchina che tampona, ma questa volta, da solo, contro un muro ma alla velocità pari alla differenza delle velocità durante il tamponamento).

A me avevano insegnato che si chiama relatività galileiana.
Penso la sfruttino anche per calcolare le forze d'urto durante i crash test.

Da qui si potrebbe dedurre che, se la velocità di rotazione del vortice della termica, non è così bassa (come invece avviene di solito) girare in un senso rispetto ad un altro potrebbe dare qualche vantaggio.
Quantomeno dovrebbe vagamente essere come volare controvento o col vento in coda.
Col vento in coda, può anche capitare che, rispetto al suolo di viaggi "sparati" ma, di fatto, rispetto all'aria si sia in prestallo.
Hai detto bene, viene "trasportato" e quindi vola in un sistema di riferimento fisso rispetto all'aria.
In un atterraggio con vento terresti conto della velocità rispetto al terreno o di quella rispetto all'aria ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:24   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2007
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hai detto bene, viene "trasportato" e quindi vola in un sistema di riferimento fisso rispetto all'aria.
In un atterraggio con vento terresti conto della velocità rispetto al terreno o di quella rispetto all'aria ?
Grande Capo così devi regalargli una vanga per dissotterrare il modello comunque vada

Paolo Panfilo

PS auguri estesi
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:25   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Alla ex accademia del traino tengo conto d'entrambe.
Giacchè altrimenti, si potrebbe arrivare a conclusioni assurde. Nel senso di uguali e contrarie.

Ragionamento per assurdo uno.
Se tengo come riferimento l'aria, mentre volo quasi fermo contro vento (e sto volando in verità in velocità), potrei dedurre che al contatto con il suolo, il modello dovrebbe schizzare immediatamente in avanti, poichè, visto che l'energia si deve conservare, non spendendola più per stare in aria, si deve tramutare in energia cinetica di movimento al suolo. Succede? Alla Pelizza di Rovigo, quest'anno, ho fatto praticamente tre atterraggi corti contro vento. Si vede che non avevo spiegato bene al mio Duo Discus che doveva tramutare l'energia cinetica che fino a quel momento usava per volare, in energia cinetica per fermarsi almeno oltre metà pista d'atterraggio.

Ragionamento per assurdo due.
Se invece atterro col vento in coda, visto che magari, all'aria, sto quasi in prestallo, dovrei invece fermarmi pressochè immediatamente.

Ragionamento per assurdo tre.
Mi frega solo della velocità al suolo. Cacchio non posso volare! Non c'è flusso relativo tra aria e modello.

Ragionamento per assurdo quattro. Sempre fregandomene solo della velocità al suolo.
Cacchio ho trovato il modo per non stallare mai. Basta stare sempre col vento in coda, se c'è, e farsi trasportare dal vento.
Eh...sembra un po' la teoria delle buste al vento di Depron.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:30   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
O mio Dio !!!

Velocita' al suolo di un aeromobile come parametro ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:33   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2007
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Alla ex accademia del traino tengo conto d'entrambe.
Giacchè altrimenti, si potrebbe arrivare a conclusioni assurde. Nel senso di uguali e contrarie.

Ragionamento per assurdo uno.
Se tengo come riferimento l'aria, mentre volo quasi fermo contro vento (e sto volando in verità in velocità), potrei dedurre che al contatto con il suolo, il modello dovrebbe schizzare immediatamente in avanti, poichè, visto che l'energia si deve conservare, non spendendola più per stare in aria, si deve tramutare in energia cinetica di movimento al suolo. Succede? Alla Pelizza di Rovigo, quest'anno, ho fatto praticamente tre atterraggi corti contro vento. Si vede che non avevo spiegato bene al mio Duo Discus che doveva tramutare l'energia cinetica che fino a quel momento usava per volare, in energia cinetica per fermarsi almeno oltre metà pista d'atterraggio.

Ragionamento per assurdo due.
Se invece atterro col vento in coda, visto che magari, all'aria, sto quasi in prestallo, dovrei invece fermarmi pressochè immediatamente.

Ragionamento per assurdo tre.
Mi frega solo della velocità al suolo. Cacchio non posso volare! Non c'è flusso relativo tra aria e modello.

Ragionamento per assurdo quattro. Sempre fregandomene solo della velocità al suolo.
Cacchio ho trovato il modo per non stallare mai. Basta stare sempre col vento in coda, se c'è, e farsi trasportare dal vento.
Eh...sembra un po' la teoria delle buste al vento di Depron.
A I U T O

Se solo fai tutti questi ragionamenti mentre stai atterrando, "Anche solo per assurdo" mi sa che i modelli "Poco Ti Durano"

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Se lo vede Nicola ! Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 4 21 maggio 10 21:36
perchè non lo vede nessuno? babboio Segnalazione Bug e consigli 32 01 settembre 09 19:23
si vede? machine Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 18 gennaio 09 17:40
Phoenix non vede la MLP sx claffa Simulatori 1 29 maggio 07 23:03
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002