22 dicembre 11, 21:39 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Mentre quella orizzontale, concorde od opposta alla sua, altrettanta, componente orizzontale, non continua a vederla? O meglio ancora: ma l'aliante non sale perchè la somma vettoriale della sua componente di caduta verticale, con quella verticale di salita dell'aria, è nello stesso verso di quest'ultima? Idem per le componenti orizzontali: se la somma vettoriale è tra due componenti opposte, l'una relativamente all'altra si tramuterà in un aumento (vedi scontro frontale tra due vetture che si incontrano in direzione opposta = scontro di una singola vettura contro un muro fermo ma a velocità pari alla somma delle due). Se la somma vettoriale è tra due componenti concordi, l'una rispetto all'altra, si tramuterà in una differenza (tamponamento da parte di una macchina più veloce che tocca una davanti più lenta = impatto della macchina che tampona, ma questa volta, da solo, contro un muro ma alla velocità pari alla differenza delle velocità durante il tamponamento). A me avevano insegnato che si chiama relatività galileiana. Penso la sfruttino anche per calcolare le forze d'urto durante i crash test. Da qui si potrebbe dedurre che, se la velocità di rotazione del vortice della termica, non è così bassa (come invece avviene di solito) girare in un senso rispetto ad un altro potrebbe dare qualche vantaggio. Quantomeno dovrebbe vagamente essere come volare controvento o col vento in coda. Col vento in coda, può anche capitare che, rispetto al suolo di viaggi "sparati" ma, di fatto, rispetto all'aria si sia in prestallo. | |
22 dicembre 11, 21:48 | #94 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
22 dicembre 11, 21:51 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Ah ma infatti io sono disposto ad ammettere che il più delle volte, o non c'è, o sia troppo limitato e ininfluente rispetto al fatto di spiralarci in modo concorde piuttosto che opposto. E' quando virtualmente è "vigoroso" che una certa preferenza potrebbe esserci. |
22 dicembre 11, 22:03 | #96 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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In un atterraggio con vento terresti conto della velocità rispetto al terreno o di quella rispetto all'aria ? | |
22 dicembre 11, 22:24 | #97 (permalink) Top | |
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Paolo Panfilo PS auguri estesi | |
22 dicembre 11, 22:25 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Alla ex accademia del traino tengo conto d'entrambe. Giacchè altrimenti, si potrebbe arrivare a conclusioni assurde. Nel senso di uguali e contrarie. Ragionamento per assurdo uno. Se tengo come riferimento l'aria, mentre volo quasi fermo contro vento (e sto volando in verità in velocità), potrei dedurre che al contatto con il suolo, il modello dovrebbe schizzare immediatamente in avanti, poichè, visto che l'energia si deve conservare, non spendendola più per stare in aria, si deve tramutare in energia cinetica di movimento al suolo. Succede? Alla Pelizza di Rovigo, quest'anno, ho fatto praticamente tre atterraggi corti contro vento. Si vede che non avevo spiegato bene al mio Duo Discus che doveva tramutare l'energia cinetica che fino a quel momento usava per volare, in energia cinetica per fermarsi almeno oltre metà pista d'atterraggio. Ragionamento per assurdo due. Se invece atterro col vento in coda, visto che magari, all'aria, sto quasi in prestallo, dovrei invece fermarmi pressochè immediatamente. Ragionamento per assurdo tre. Mi frega solo della velocità al suolo. Cacchio non posso volare! Non c'è flusso relativo tra aria e modello. Ragionamento per assurdo quattro. Sempre fregandomene solo della velocità al suolo. Cacchio ho trovato il modo per non stallare mai. Basta stare sempre col vento in coda, se c'è, e farsi trasportare dal vento. Eh...sembra un po' la teoria delle buste al vento di Depron. |
22 dicembre 11, 22:30 | #99 (permalink) Top |
User |
O mio Dio !!! Velocita' al suolo di un aeromobile come parametro ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
22 dicembre 11, 22:33 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2007
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Se solo fai tutti questi ragionamenti mentre stai atterrando, "Anche solo per assurdo" mi sa che i modelli "Poco Ti Durano" Paolo Panfilo | |
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