11 dicembre 11, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Un'idea per il sottovuoto
Ciao a tutti, voglio mostrarvi come mi sono attrezzato per il sottovuoto. Il tutto è iniziato con l'idea di rendere compatto il marchingegno unendo in un solo oggetto il serbatoio di stabilizzazione ed il vacuostato. I materiali usati (ma nuovi) sono di facile reperibilità, e l'elettronica è quanto di più banale un solo microswicth per un differenziale di oltre 300 millibar. Qui l'idea più geniale, farlo lavorare a trazione invece che a pressione utilizzando due piccoli magneti al neodimio... Tubazioni con tubo per impianti a goccia, prese di depressione ricavate da bulloni in ottone da 8mm opportunamente torniti. Tenuta in depressione oltre 10 ore a -500 millibar senza nessuna perdita. All'interno del tubo principale 4 diaframmi in multistrato da 8mm antischiacciamento assolutamente necessari. A voi le foto nella speranza che a qualcuno possano essere utili. Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 |
11 dicembre 11, 11:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Per quanto vero, il Tuo sistema però è certamente più alla portata di mano
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 11 dicembre 11 alle ore 11:50 | |
11 dicembre 11, 11:53 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovviamente il compressore del frigo fa il solito sporco lavoro e non è nella foto. Claudio | |
11 dicembre 11, 11:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
|
Claudio veramente anche io non ciò capito una mazza. Ma non facevi prima con quelle macchinette per il sottovuoto che si usano in cucina? I sacchetti c'e li ho io :-)
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
11 dicembre 11, 12:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora spieghiamo meglio. Il solito compressore da frigorifero si occupa dell'aspirazione e fin qui nulla di nuovo. Ma per garantire una stabilità serve un serbatoio di compensazione che solitamente viene fatto con un barattolo in vetro, e poi serve un vacuostato che accende e spegne il compressore alle soglie stabilite. I vacuostati commerciali hanno un'isteresi (sensibilità di accensione) di 100/150 millibar che significa che tu fai il vuoto a 600 mm il vacuostato stacca e riattacca a 450 mm. Pare che nelle nostre lavorazioni questa stabilità non sia così necessaria ma sarebbe meglio avere un'isteresi più ampia per tenere il compressore più spento possibile. Io ho preso un tubo di scarico (del water) con i relativi tappi e lo ho messo a fare il serbatoio di compensazione (circa 5 litri) poi da un lato ho schiacciato tra due tappi contrapposti una camera d'aria che mi fà da membrana elastica durante il vuoto. La molla serve a riportare la membrana al punto di partenza quando il vuoto scende (causa trafilazioni d'aria). Il microswicth (interruttore che attacca e stacca il compressore) viene azionato da due calamite, una attaccata sul microswitch ed una sulla vite che vedete in foto. Le due calamite avvicinandosi si attirano e fanno scattare il microswitch. Quando il vuoto scende la calamite attaccata alla vite si allontana e continua a tirare il microswitch che si staccherà solo dopo che la distanza tra le due calamite sia tale da non creare più sufficiente attrazione. Nel sistema tradizionale il microswitch che funziona a pressione ha un'escursione tra acceso e spento di meno di 0,5mm che rende l'isteresi del sistema molto bassa (circa 30millibar). Con le due calamite l'escursione supera i 5/6 millimetri dando al sitema un'isteresi 10 volte più alta. Anche se ha molti il sistema sembrerà una c.....ata posso assicurare che funziona e anche se ci ho perso tempo mi ci sono divertito molto! A mio parere il modellismo è anche questo, o no? Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 | |
11 dicembre 11, 12:19 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
11 dicembre 11, 12:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Si Claudio, ho capito tutto, tranne il fatto della camera d'aria. Mi spiego: conosco il sistema del perno, la molla, il microswicth, etc. Ma come fa la camera d'aria a far muovere il perno? Come lo ottieni il vuoto tra i due tappi? |
11 dicembre 11, 12:57 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guarda la foto se è più chiara. Il tappo che ho in mano è solo per far vedere come è in origine prima della forature. Io quest'ultimo lo uso per coprire i contatti elettrici... non si sà mai! Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 | |
Bookmarks |
| |