Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 11, 17:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
bella rivista on line RC soaring digest magazine! anche con il mio inglese claudicante!
Vecchio 07 dicembre 11, 00:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Nella mia ignoranza in materia mi sembra fatta molto bene e, se si considera che un kit di aliante a cnc costa dai 250 euro in sù, non mi sembra nemmeno così cara. E' un'oggetto che si potrebbe anche comprare in più amici dividendo la spesa. Quello che molti non valutano è la necessaria manualità nel disegnare per la macchina.
Claudio
Ma scherziamo ? E' inguardabile !!! Si trovano in giro meccaniche usate molto molto migliori a molto meno ... E l'elettronica ormai la vendono buona i cinesi su ebay ...
Non vado oltre perché se no i moderatori (a cui chiedo scusa in anticipo ... Cicero pro domo sua ...) mi sgamano che ne vendo una da tempo sul mercatino
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 08:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ma scherziamo ? E' inguardabile !!! Si trovano in giro meccaniche usate molto molto migliori a molto meno ... E l'elettronica ormai la vendono buona i cinesi su ebay ...
Non vado oltre perché se no i moderatori (a cui chiedo scusa in anticipo ... Cicero pro domo sua ...) mi sgamano che ne vendo una da tempo sul mercatino
Io non conosco i prezzi di altre apparecchiature simili, e nello stesso tempo non capisco come fai a criticare la meccanica che nel video non si vede in quanto tutta coperta. Mi sembra invece di vedere una macchina molto sicura, e protetta per non andare a farsi male e non rischiare di prendere sugli occhi niente. Forse non sarà il massimo per il modellismo ma non credo che sia stata fatta pensando a noi. Per le accortezze che ho visto nel video a mio parere è molto più seria di quello che tu pensi ed anche particolarmente accessoriata. Certo è più divertente costruirsela, ma io vorrei vedere i conti alla fine per sapere quanto risparmi e quanto tribboli...
A livello industriale le macchine piccole costano proporzionalmente più delle grandi avendo meno mercato, ma non tutti hanno lo spazio per ospitarne una grande.
Claudio
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 17:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
yum yum !

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
L'anno prossimo ..... 24 mq di garage ... traforo elettrico trapano a colonna levigatrice a nastro bindellina.
wow ! E' bello scoprire che c'è un CONCITTADINO che ti inviterà a lavorare nel suo laboratorio ! Ora spargo la voce fra i miei 147 Soci.... yum yum !!!
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 20:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
wow ! E' bello scoprire che c'è un CONCITTADINO che ti inviterà a lavorare nel suo laboratorio ! Ora spargo la voce fra i miei 147 Soci.... yum yum !!!
Farò prezzi modici...

Anche tu di Novara?

Saluti
Alessandro
Vecchio 10 dicembre 11, 09:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Non è così ...

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non conosco i prezzi di altre apparecchiature simili, e nello stesso tempo non capisco come fai a criticare la meccanica che nel video non si vede in quanto tutta coperta. Mi sembra invece di vedere una macchina molto sicura, e protetta per non andare a farsi male e non rischiare di prendere sugli occhi niente. Forse non sarà il massimo per il modellismo ma non credo che sia stata fatta pensando a noi. Per le accortezze che ho visto nel video a mio parere è molto più seria di quello che tu pensi ed anche particolarmente accessoriata. Certo è più divertente costruirsela, ma io vorrei vedere i conti alla fine per sapere quanto risparmi e quanto tribboli... A livello industriale le macchine piccole costano proporzionalmente più delle grandi avendo meno mercato, ma non tutti hanno lo spazio per ospitarne una grande.
Non è così questa macchina è a parere mio praticamente inutilizzabile per modellismo per le seguenti ragioni :

1) il suo stesso nome "CarveWright" dovrebbe farti intuire che è nata per incidere scritte sul legno ... che non è proprio come tagliare o fresare dal pieno ...

2) la stessa movimentazione del pezzo è del tutto non convenzionale, in pratica è tutto fisso ed il pezzo si muove su rulli ... a parte la precisione come fai a bloccare una tavoletta di balsa ? hai visto che i bloccaggi sono tutto giù il ponte e poi una leva laterale in comrpessione ? la ridurresti un cencio ...

3) inoltre una cosa è incidere ed una è tagliare ... se tagli una serie di centine da una tavoletta di compensato pensi di riuscire a tenere tutto "insieme" mentre si muove avanti ed indietro ?

4) lasciamo perdere la precisione del posizionamente dello zero zeta ... a manovella finchè non serri sulla tavoletta ? ma vogliamo scherzare ...

5) non potete fare ripresa pezzo ... ovvero tagliare pezzi più lunghi del piano x della vostra cnc ... anche perchè non ha piano x dato che è il pezzo che si muove ...

Adesso numero due delle tue osservazioni sul costo e sugli accessori ... vediamo quanto viene a spanne una piccolina commerciale :

MECCANICA : si trovano in giro meccaniche di dimensioni compatte (da tavolo o poco più) a circa 900 euro ... sono basilari (barre tonde, viti trapezie, chiocciole in bronzo o derlin) ma fanno il loro sporco lavoro a circa 1,5 cm/secondo precisione diciamo un decimo di millimetro ...

ELETTRONICA : si trovano su Ebay kit completi a circa 200/250 euro tipo questo kit sono perfetti per una macchina base come quella di cui stiamo parlando

SOFTWARE : potete usare roba gratutita ma c'è un poco da impegnarsi (emc2) oppure ricorrere ad un amico smanettone (ma vi sconsiglio software strano e manipolato, avete una meccanica attaccata al pc e se vi fa scherzi strani mentre è in moto ...) oppure, cosa che vi consiglio personalmente, partite con il piede giusto e riunite tutte le tre funzioni che vi servono cioè CAD/CAM/FRESA in un solo prodotto ... noi usiamo in tanti Galaad che è perfetto sotto ogni punto di vista ... costa circa 350 euro insieme ad una scheda controllo assi della Soprolec o della Axemotion di circa 150 euro

Sommando tutto siete a circa 1600/1700 euro che è sicuramente meno di 1700 dollari più spedizione (questa roba pesa ...) e dogana ... ma in compenso anche se piccola e dalle performance basilari questa è una vera cnc !!!
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks