02 dicembre 11, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User | Aiutino per profilo ...
Lo so che non è carino fare crossthreading ... ma gli aliantisti sono molto ferrati sui profili e in progettazione non mi aiuta nessuno ... Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere questo profilo ? La curva è quella in blu, in rosso come riferimento un NACA 9 ... E' sul direzionale di un acrobatico da 2,70 mt ... è spessore circa 9,25 % e le differenze evidenti sono che è più sottile all'attacco ed ha lo spessore massimo spostato all'indietro ... ed anche più cicciotto all'uscita ... Grazie in anticipo |
02 dicembre 11, 23:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
03 dicembre 11, 00:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
03 dicembre 11, 12:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Io sono d'accordo con Fraspeed. E quello che, normalmente succede e senza "scandali", quando si passa dalla teoria alla pratica. Non voglio offendere o polemizzare con "Peroni", anzi, ma per vederci un laminare serie 63 ci vuole invece un bell'occhio. |
03 dicembre 11, 12:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
di mio non ci ho messo niente per determinare il profilo, ho solo caricato il profilo blu su profili2 e gli ho fatto cercare uno simile.. quello che si avvicinava quasi al 90% era il naca 63a. Mio nonno diceva che "a occhio" si fa una cosa sola...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
04 dicembre 11, 00:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie | |
04 dicembre 11, 00:33 | #7 (permalink) Top |
User | Non ho capito cosa intendi ma non è un profilo noto tagliato male ... è che abbiamo preso un kit di un acro 2.60 mt lo abbiamo ripassato a china su carta e scansito, portato in dxf e reimportato in solidworks per allungare la fuso fino quasi a 1x1 ed allungate le ali di 10 cm per compensare l'esubero di motore dato che era nato per un 80 cc e ci mettiamo un 110 bicilindrico ... Nel rifare la modellazione solida abbiamo dovuto rifare tutti gli interloking e già che c'ero riprogettare piccole cose ... Peró su centine di ala, profondità e deriva non é possibile tenere il vettoriale originale, gli allineamenti non ridicono e manco di poco ... Per cui cii serviva il reverse engineering del profilo ma ad occhio non sono certo all'altezza e con profili ci avevo pensato ma non lo uso molto e non ero capace... Ultima modifica di HappyFly : 04 dicembre 11 alle ore 00:38 |
04 dicembre 11, 15:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
a questo punto ti compare nella lista profile, e gli dai CERCA PROFILO SIMILE
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:59 | |
10 dicembre 11, 09:44 | #9 (permalink) Top |
User | A spanne ...
Poichè non è su un aliante questo profilo ma su un acro3d con un simpatico motorone da 120cc davanti so che non è necessario sottilizzare sui profili ... ma a spanne mi dareste il senso di cosa comportava per chi ha disegnato questo modello, rispetto ad un NACA classico come riferimento : 1) avere assottigliato l'entrata ? (solo una questione di resistenza all'avanzamento oppure anche lo stallo viene anticipato ed è magari più brusco ?) 2) averla un poco inspessita dietro, spostando forse un poco indietro anche il punto di massimo spessore Grazie |
10 dicembre 11, 10:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Happy, scolta.. secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali.. Stiamo parlando di un simmetrico del direzionale, non di un ala. Se usi un naca, un tavoletta o quello che hai disegnato tu a mio avviso, cambia poco.. sempre la sua funzione assolve. Magari è semplicemente fatto cosi' per raccordarsi meglio con la fusoliera. Se poi ti vuoi divertire a capire le reali differenze, elabora i 2 profili con xfoil (o profili2 stesso), notando le polari, i vari cl, cd (nel tuo caso ti potrebbe interessare il CD, visto che parli di resistenza all'avanzamento, e di portanza di suo un simmetrico ne ha ben poca), pero' ripeto, con il piano e modello in questione, secondo me non ha molto senso sbattersi troppo..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
Bookmarks |
| |