01 dicembre 11, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2007 Residenza: roma
Messaggi: 39
| butterfly
Chi mi spiega la funzione del butterfly? Mi spiego ho settato il butterfly secondo il manuale del modello (alex xl nan) ma voreei sapere l'influenza delle parti mobili. Appeno apro il butt.. il modello picchia alla grande e scende veloce ,se riduco la percentuale a picchiare dell'elevatore non scende più. Sicuramente devo trovare un compromesso tra flap alettoni ed elevatore. Qundi se alzo di più gli alettoni cosa dovrebbe accadere? Saluti Giorgio |
01 dicembre 11, 16:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spiega meglio come lo hai settato, e come hai provatoad usarlo. Occhio che il butterfly va attivato esclusivamente a Bassa Velocità, prossime alla minima, oltre a ciò è bene dosarlo in progressione e mai di colpo, sia all'attivazione, che in particolare alla disattivazione. Antonio. | |
01 dicembre 11, 16:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
|
Flap che si abbassano poco? In questo caso più che frenare aumentano la portanza. Però forse gli alettoni salgono troppo e prevale il momento picchiante. Ci mancano le misure delle corse che hai impostato. In linea di massima i flap devono scendere il più possibile. Sul mio Alex scendono di oltre 60 gradi. Gli alettoni invece salgono ma non oltre 30 gradi (anche meno) per non perdere la possibilità di dirigere il modello. Con questa configurazione il modello dovrebbe alzare il muso azionando il butterfly. Compensa con il picchia (meglio troppo che troppo poco per non stallare in un momento delicato). Come ti hanno detto il butterfly va dosato. Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle Ultima modifica di algaro : 01 dicembre 11 alle ore 16:34 |
01 dicembre 11, 19:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2007 Residenza: roma
Messaggi: 39
| Butterfly
I flap scendono di 50 Gradi, gli alettoni salgono di 22 gradi,l'elevatore a picchiare di 6 gradi. Appeno lo attivo il modello picchi di brutto. é vero specie in apertura non lo doso con la leva ma lo apro al massimo. Domani provò a dosarlo in apertura e sopratutto ad aprirlo a bassa velocità. Saluti Giorgio |
01 dicembre 11, 19:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
|
Troppo compensazione a picchiare dell'elevatore. Checché ci sia scritto sulle istruzioni. Riduci la compensazione fin quando la picchiata non ti sembra più eccessivamente violenta o comunque fino a quando piace a te. Tieni presente che, se non la metti proprio, il modello punterà il muso verso l'alto e poi, probabilmente stallerà. Più ne dai più contrasterai la tendenza a buttare su il muso finchè ti dovrebbe succedere, virtualmente e sommariamente, di passare attraverso le seguenti fasi: attenuazione della cabrata, modello livellato ma "frenato", modello "frenato" inizio di picchiata, modello "frenato" con picchiata sempre più accentuata ma senza accelerare troppo, picchiata decisa, come ti succede, ma senza raggiungere velocità vertiginose. Infine, non so che radio abbia tu. Io ne ho una che sta diventando "vetusta". Perciò riesco a impostare una "miscelazione butterfly" che magari è ottimale solo per comando completamente attivato, oppure attivato a metà corsa e così via. Con le super-radio moderne, probabilmente, puoi giocare con diverse percentuali di miscelazione dei comandi (alettoni, flap, elevatore) a seconda della posizione dello stick o dell'interrutore, andando alla ricerca dell'assetto "ottimo" per l'intero range della funzione butterfly. Però io, ste radio, non le ho e potrei anche aver detto boiate. |
01 dicembre 11, 19:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2007 Residenza: roma
Messaggi: 39
| Buttrfly
Anche il mio radiocomando è vecchiotto, ho una jrx388 e gestisco il butt.. con interruttore e leva del gas. Trattandosi di motoaliante la mia radio no gestisce il motore con un canale on\off ma solamente tramite lo stik el gas. Si può settare un off set del butt.. ma oltre il punto neutro alzando ancora lo stik il motore si avvia. Quindi posso dosare tutte le parti mobili con la leva ma non devo superare il punto neutro altrimenti riavvio il motore. Tempo permettendo domani farò alcune prove variando le impostazioni. Saluti Giorgio |
01 dicembre 11, 20:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
|
Occhio che secondo me ti stai complicando la vita per niente. Se hai almeno otto canali, puoi mettere tranquillamente il motore sull'ottavo canale e, magari, con un interruttore a tre posizione per avere motore spento, a metà regime e a pieno regime. Così facendo dovresti riuscire a "liberare" completamente il comando dei freni/butterfly (credo sia il canale 1 che sulla ricevente di fatto rimarrà libero), in modo da poter sfruttare tutta la corsa dello stick. L'offset sul comando dei freni, l'avevo provato a usare anche io, inizialmente, per commutare, appunto tramite interruttore, tra comando del motore sullo stick a quello del butterfly. C'erano le istruzioni sul manuale della radio. Opzione scartata dopo alcuni voli: troppo "pericolosa" o comunque macchinosa da impiegare, specie se hai bisogno, in emergenza, di cambiare tra motore e butterfly o viceversa. Metti il motore su un comando dall'otto in poi e vedrai che andrai tranquillo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Butterfly | umbertodigenova | Aeromodellismo Alianti | 29 | 20 gennaio 11 02:40 |
aurora 9 e butterfly | kinggiamma | Radiocomandi | 0 | 13 giugno 10 16:48 |
butterfly e T7 cp | stefaros | Aeromodellismo Alianti | 9 | 01 ottobre 08 09:19 |
Help x Butterfly | matteo | Aeromodellismo Alianti | 7 | 27 aprile 08 21:57 |