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Vecchio 28 novembre 11, 21:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
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Dannato Cularis

Ieri ho collaudato il bestione di gomma: a meno che non faccia virate larghissime va subito in stallo d'ala, planata d'ala, non so come si dice... di fatto l'ala interna perde quota e si porta giù il muso dell'aereo.
Il baricentro cade perfettamente in corrispondenza dei bottoncini sotto l'ala come da manuale, anche in planata si comporta perfettamente nè cabrato nè picchiato.
Come risolvo??
Sgrunt!
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il bestione di gomma: a meno che non faccia virate larghissime va subito in stallo d'ala, planata d'ala, non so come si dice... di fatto l'ala interna perde quota e si porta giù il muso dell'aereo.
Il baricentro cade perfettamente in corrispondenza dei bottoncini sotto l'ala come da manuale, anche in planata si comporta perfettamente nè cabrato nè picchiato.
Come risolvo??
Sgrunt!
Il modello è picchiato, togli peso in punta, arretra al massimo la batteria e se necessario metti piombo in coda.
Il piano di coda tutto-mobile, ti permette di variare il diedro longitudinale e di volare con l'ala ad un angolo d'attacco minore, basta spostare in dietro i pesi e vedrai che il modello acquisterà velocità e sensibilità ai comandi, oltre a ridurre notevolmente lo stallo d'ala.

ciao Marco

p.s.

.... piano poi con il cabra/picchia... magari riduci le corse.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 23:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
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Grazie per la celere risposta, sabato metterò alla prova i tuoi consigli
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 00:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Il modello è picchiato, togli peso in punta, arretra al massimo la batteria e se necessario metti piombo in coda.
Il piano di coda tutto-mobile, ti permette di variare il diedro longitudinale e di volare con l'ala ad un angolo d'attacco minore, basta spostare in dietro i pesi e vedrai che il modello acquisterà velocità e sensibilità ai comandi, oltre a ridurre notevolmente lo stallo d'ala.

ciao Marco

p.s.

.... piano poi con il cabra/picchia... magari riduci le corse.
Ma se dice che il baricentro è rispettato vuol dire che non è picchiato e ne cabrato!

Hai verificato l'escursione dei comandi? Da come l'hai scritta qualcosa non torna! E' come dire: operazione da manuale ma il paziente sta uno schifo! Sempre che il problema non sia nei pollici
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 11 alle ore 00:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 00:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro 67
 
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il bestione di gomma: a meno che non faccia virate larghissime va subito in stallo d'ala, planata d'ala, non so come si dice... di fatto l'ala interna perde quota e si porta giù il muso dell'aereo.
Il baricentro cade perfettamente in corrispondenza dei bottoncini sotto l'ala come da manuale, anche in planata si comporta perfettamente nè cabrato nè picchiato.
Come risolvo??
Sgrunt!
Sicuro sicuro che non sia cabrato?
Riduci l'escursione del quota...
mauro 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 00:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ma se dice che il baricentro è rispettato vuol dire che non è picchiato e ne cabrato!

Hai verificato l'escursione dei comandi? Da come l'hai scritta qualcosa non torna! E' come dire: operazione da manuale ma il paziente sta uno schifo! Sempre che il problema non sia nei pollici
ma che ne so.... a dire il vero sto trovando conferma in alcuni post che arretrando il baricentro rispetto a quanto dice il manuale la naturale tendenza a scivolare d'ala del Cularis diminuisce..

Riguardo l'escursione dei comandi anche questa è da manuale al millimetro.

Riguardo infine ai miei pollici, che vi devo di'.... se fossero perfetti non starei qui a chiedervi consigli!

Ultima modifica di Pertinace : 29 novembre 11 alle ore 00:55
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Vecchio 29 novembre 11, 00:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
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Originalmente inviato da mauro 67 Visualizza messaggio
Sicuro sicuro che non sia cabrato?
Riduci l'escursione del quota...
Sicuro non lo sono di nulla, però ti assicuro che, con DL da manuale, dopo averlo portato in quota ed aver spento il motore plana perfettamente nè cabrato nè picchiato, almeno finchè non viro...
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 01:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ToninoSbt
 
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Sicuro non lo sono di nulla, però ti assicuro che, con DL da manuale, dopo averlo portato in quota ed aver spento il motore plana perfettamente nè cabrato nè picchiato, almeno finchè non viro...
Hai controllato che l'incidenza alare non diventi più positiva alle
estremità, magari dovuta ad un non corretto allineamento degli alettoni?
Prova ad alzarli entrambi leggermente, in modo da simulare uno
svergolamento negativo.

Hai differenziato correttamente le corse degli alettoni?
__________________
Tonino
ToninoSbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 01:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
ma che ne so.... a dire il vero sto trovando conferma in alcuni post che arretrando il baricentro rispetto a quanto dice il manuale la naturale tendenza a scivolare d'ala del Cularis diminuisce..

Riguardo l'escursione dei comandi anche questa è da manuale al millimetro.

Riguardo infine ai miei pollici, che vi devo di'.... se fossero perfetti non starei qui a chiedervi consigli!
Coordini alettoni e direzionale per la virata?
In presenza di forte allungamento alare quale quello di un aliante ... vi è bisogno di correggere l'effetto secondario che genera il rollio: bisogna pertanto dare direzionale per correggere l'effetto indesiderato (secondario) sull'asse di imbardata
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 11 alle ore 01:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 01:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
stesso e identico problema col mio word,ho risolto arretrando il baricentro.
felici voli a tutti
quartara non è collegato   Rispondi citando
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