30 novembre 11, 12:46 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 217
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Però scusate un momento, leggendo qui i comandi che do per effettuare la virata piatta sembrerebbero quelli giusti: "Virata piatta In questo tipo di virata il velivolo conserva il piano alare in posizione orizzontale e viene eseguita agendo sul timone di direzione tramite la pedaliera. La rotazione imbardante, conseguente allazionamento del timone, pone il velivolo in assetto deviato rispetto alla corrente, come mostra la fig. 1.9. In tali condizioni tutte le superfici a sviluppo verticale, trovandosi ad incidenza pari allangolo di deviazione o derapata , producono una forza, la devianza, idonea a bilanciare la forza centrifuga che nasce per effetto del volo curvo. E opportuno far notare che lazione aerodinamica della corrente sul piano verticale di coda, conseguente alla rotazione del timone, origina anche un effetto di rollio che tenderebbe a spostare il piano alare dalla posizione orizzontale facendo perdere alla virata la sua caratteristica di piatta. Occorre, pertanto che il pilota agisca sugli alettoni per annullare linevitabile sbandamento del velivolo e mantenere le ali nel piano della traiettoria." che differenza ci sta fra quello scritto sopra e quello che ho scritto io qualche post fa? Citazione:
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30 novembre 11, 12:48 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
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Se la tua radio lo permette indurisci il movimento dello stick del cabra/picchia, solitamente agendo su una vite, potresti attaccarti al cabra, in virata, anche senza accorgertene e provocare lo stallo. Se ti piace questo tipo di volo seguiti una delle due gare di AVOT che verranno fatte nella tua zona, li ci trovi il meglio in tutti i sensi!! (per info scrivi Avot su google dovresti trovare tutte le info) Ciao.
__________________ Winch in the nose. |
30 novembre 11, 12:49 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 217
| Ciao Nextone, lungi da me fare polemica, solo per imparare: ma che intendi dicendo che la virata piatta è una contraddizione in termini? da più parti mi pare di aver letto che per sfruttare una termica il modo migliore è mantenere un assetto quanto più livellato, o no? |
30 novembre 11, 13:01 | #74 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Questo deve essere un concetto ben chiaro per chi pilota. Il fatto di compiere una virata piatta si può considerare una manovra acrobatica, quasi sempre inutile nel volo in termica, sbagliata in avvicinamento e pericolosa in virata di base. | |
30 novembre 11, 13:02 | #75 (permalink) Top |
User |
Ogni raggio di virata ha un suo caratteristico angolo di inclinazione. E' la fisica che lo detta, non il pilota. La virata deve essere coordinata e alla velocita' minima richiesta. Ogni fuoriuscita da questi parametri fa si che la virata sia inefficiente o peggio ancora causa scompensi (anche gravi) nel volo del modello, sino allo stallo e all'ingresso in vite.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
30 novembre 11, 13:34 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Non mangiatemi vivo.... Citazione:
Io volicchio anche con i leggerissimi DLG leggermente incrociato, ma POCO !!!! Volare con un aeomobile full size o modello che sia DI TRAVERSO è soltanto un danno. Ciao gallina | |
30 novembre 11, 14:08 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| ..... Citazione:
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30 novembre 11, 14:17 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
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Chissà se qualcuno a parte nomi come gallina, dtruffo ed altri (che volano sui full-size) conoscono l'uso del filo di lana e soprattutto il suo perchè? Saperlo aiuterebbe meglio a comprendere che: volare con comandi coordinati è la regola principe per non perdere più altezza del dovuto, prima ancora di pensare di guadagnarne (ed il filo di lana ne è il più efficace rilevatore). Infine, nulla ha a che vedere il mantenimento della virata costante (quando è possibile e certamente solo nei casi di virate con bassa inclinazione ...) che vuole, appunto, piede appena interno e barra appena esterna con, invece, l'ingresso in virata sempre da effettuare con comandi coordinati e quindi, con barra e piede verso l'interno della virata fino al raggiungimento della giusta inclinazione (da cui solo poi ci si preoccuperà di mantenere ...).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 11 alle ore 14:23 |
30 novembre 11, 14:18 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| miscelazioni Citazione:
ps:leggiamo qualche libro e proviamo ad ascostare le persone che hanno attraverso la loro esperienza pagato di tasca propria.... | |
30 novembre 11, 14:25 | #80 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Insistere nel volere tenere piatto l'aereo aumenta la resistenza, peggiora l'efficienza e può, se portato all'estremo portare allo stallo e conseguente entrata in vite. | |
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