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Vecchio 30 novembre 11, 12:46   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
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Però scusate un momento, leggendo qui i comandi che do per effettuare la virata piatta sembrerebbero quelli giusti:

"Virata piatta

In questo tipo di virata il velivolo conserva il piano alare in posizione orizzontale e viene eseguita agendo sul timone di direzione tramite la pedaliera. La rotazione imbardante, conseguente all’azionamento del timone, pone il velivolo in assetto deviato rispetto alla corrente, come mostra la fig. 1.9. In tali condizioni tutte le superfici a sviluppo verticale, trovandosi ad incidenza pari all’angolo di deviazione o derapata , producono una forza, la devianza, idonea a bilanciare la forza centrifuga che nasce per effetto del volo curvo. E’ opportuno far notare che l’azione aerodinamica della corrente sul piano verticale di coda, conseguente alla rotazione del timone, origina anche un effetto di rollio che tenderebbe a spostare il piano alare dalla posizione orizzontale facendo perdere alla virata la sua caratteristica di piatta. Occorre, pertanto che il pilota agisca sugli alettoni per annullare l’inevitabile sbandamento del velivolo e mantenere le ali nel piano della traiettoria."

che differenza ci sta fra quello scritto sopra e quello che ho scritto io qualche post fa?

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Oddio.. non voglio dare la colpa al modello, piuttosto sono propenso a pensare di aver configurato male qualcosa, oppure di pretendere di fare le virate a velocità troppo ridotte. Per non farlo stallare l'unico modo con cui riesco a sostenere la virata è mantenere la direzione col direzionale e mantenere la virata piatta agendo sugli alettoni in direzione opposta alla virata, ma non mi pare una soluzione ottimale...
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 12:48   #72 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2008
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Messaggi: 578
Se la tua radio lo permette indurisci il movimento dello stick del cabra/picchia, solitamente agendo su una vite, potresti attaccarti al cabra, in virata, anche senza accorgertene e provocare lo stallo.
Se ti piace questo tipo di volo seguiti una delle due gare di AVOT che verranno fatte nella tua zona, li ci trovi il meglio in tutti i sensi!! (per info scrivi Avot su google dovresti trovare tutte le info)
Ciao.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 12:49   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
La virata piatta, è un errore e una contraddizione in termini.
Ciao Nextone, lungi da me fare polemica, solo per imparare: ma che intendi dicendo che la virata piatta è una contraddizione in termini? da più parti mi pare di aver letto che per sfruttare una termica il modo migliore è mantenere un assetto quanto più livellato, o no?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 13:01   #74 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
oh cavolo.. nella fretta avevo letto virata a sinistra. Ora riesco a dargli un senso...
Fatto sta che avete ragione, con la dinamica del volo sto ancora a terra..

Vado a studià va!
Come bisogna dirlo che incrociare i comandi è (quasi ) sempre un errore?
Questo deve essere un concetto ben chiaro per chi pilota.
Il fatto di compiere una virata piatta si può considerare una manovra acrobatica, quasi sempre inutile nel volo in termica, sbagliata in avvicinamento e pericolosa in virata di base.
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Vecchio 30 novembre 11, 13:02   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ogni raggio di virata ha un suo caratteristico angolo di inclinazione. E' la fisica che lo detta, non il pilota.
La virata deve essere coordinata e alla velocita' minima richiesta. Ogni fuoriuscita da questi parametri fa si che la virata sia inefficiente o peggio ancora causa scompensi (anche gravi) nel volo del modello, sino allo stallo e all'ingresso in vite.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 13:34   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Non mangiatemi vivo....

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
La virata piatta, è un errore e una contraddizione in termini.
Lasciami aggiungere che non serve una pippa, o meglio..... se si hanno grandi allungamenti per mantenere la cadenza e l' angolo di rollio stabile spesso si devono incrociare un po' i comandi...... e si pensa di virare un po' più piatti, ma standoci dentro ci si rende conto che questo è l' unico modo per mantenere la virata coordinata, da terra si ha una erronea sensazione di esser piatti più del dovuto.
Io volicchio anche con i leggerissimi DLG leggermente incrociato, ma POCO !!!!
Volare con un aeomobile full size o modello che sia DI TRAVERSO è soltanto un danno.

Ciao
gallina
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Vecchio 30 novembre 11, 14:08   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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Residenza: jesolo
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.....

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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Permettimi, non hai una lacuna delle tante sulla dinamica del volo (peraltro a vela) ma, invece, ne hai così tante da farne una sola senza soluzione di continuità! Devi tornare indietro o non andrai mai avanti se non a tentoni con tutte le sue conseguenze!

Apri un bel libro e forte di esperienze vissute vedrai che la comprensione sarà anche più facile (specie, con l'ausilio del forum per specifiche ma atomiche questioni)

PS. l'impostazione del radiocomando è come fosse graficamente una mediana tra conoscenza della dinamica del volo e predilezione nel controllo di questa
che too dico a fà!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 14:17   #78 (permalink)  Top
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Smile

Chissà se qualcuno a parte nomi come gallina, dtruffo ed altri (che volano sui full-size) conoscono l'uso del filo di lana e soprattutto il suo perchè? Saperlo aiuterebbe meglio a comprendere che: volare con comandi coordinati è la regola principe per non perdere più altezza del dovuto, prima ancora di pensare di guadagnarne (ed il filo di lana ne è il più efficace rilevatore).

Infine, nulla ha a che vedere il mantenimento della virata costante (quando è possibile e certamente solo nei casi di virate con bassa inclinazione ...) che vuole, appunto, piede appena interno e barra appena esterna con, invece, l'ingresso in virata sempre da effettuare con comandi coordinati e quindi, con barra e piede verso l'interno della virata fino al raggiungimento della giusta inclinazione (da cui solo poi ci si preoccuperà di mantenere ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 11 alle ore 14:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 14:18   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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Residenza: jesolo
Messaggi: 827
miscelazioni

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Correggimi se ho capito male.. intendi dire per fare la virata piatta conviene impostare una modalità sul radiocomando che miscela alettoni e direzionali nel modo che hai esposto piuttosto che farlo manualmente, ovvero incrociando i comandi? o per incrocio dei comandi intendi un'altra cosa?
A me sinceramente da più soddisfazione miscelare timone e direzionale a mano senza impostare nulla sulla radio. Certo, mi rendo conto che non ho ancora la sensibilità per effettuare una miscelazione perfetta, però mi piace avere il controllo indipendente su ogni superficie alare..
miscelare con le dita?non è la cosa più intelligente da fare.Certo,lo puoi fare e la differenza in un modello così e impercettibile. Penso sia arrivato il momento di iniziare a ragionare secondo una visione più ampia e sopratutto più tecnica!Volare con un modello non è un gioco,certe regole non si possono cambiare.....iniziamo a fare le cose semplici senza dimenticare che stiamo volando e stiamo facendo una cosa molto seria...
ps:leggiamo qualche libro e proviamo ad ascostare le persone che hanno attraverso la loro esperienza pagato di tasca propria....
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 14:25   #80 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ciao Nextone, lungi da me fare polemica, solo per imparare: ma che intendi dicendo che la virata piatta è una contraddizione in termini? da più parti mi pare di aver letto che per sfruttare una termica il modo migliore è mantenere un assetto quanto più livellato, o no?
Ti ha risposto molto bene Denis e confermato Gallina, io posso solo ribadire che nel volo in termica è importante volare coordinati.
Insistere nel volere tenere piatto l'aereo aumenta la resistenza, peggiora l'efficienza e può, se portato all'estremo portare allo stallo e conseguente entrata in vite.
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