Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 12:25   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
TP....
total rewind...

Temo prorpio che sia il contrario di quel che scrivi...cioe` come hanno scritto prima.
Se in planata va bene a e accellerando tira su troppo il muso vuol dire che c'e` troppo deidro longitudinale: le forze aerodinamiche aumentano con il quadrato della velocita`, il peso rimane sempre lo stesso, che tu vada piano o forte.
Dato che il timone ha sempre, anche se minima , una incidenza negativa rispetto all'ala (diedro longitudinale), e ne ha tanta di piu` quanto piu` il baricentro e` avanti, si spiega semplicemnete il fenomeno e la teoria fin qui enunciata.

Ti consiglio di leggere bene il link che hanno postato sopra, questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Guarda che la prossima volta che andiamo a volare assieme ti interrogo.
Ciao, a presto
COme lo hai descritto tu mi sembra di leggere un trattato della NASA e ovviamente non ho capito una cippa .. ma questo è colpa mia ... e della mia ignoranza nel senso che ignoro il concetto ....

Ma io ho sempre saputo che se nell'affondata picchia sempre di piu' significa che ho troppo peso nella parte anteriore e viceversa .....
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:29   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
ma perchè dev'essere un problema per forza, secondo me è un normalissimo stallo.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:36   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
TP....
total rewind...

Temo prorpio che sia il contrario di quel che scrivi...cioe` come hanno scritto prima.
Se in planata va bene a e accellerando tira su troppo il muso vuol dire che c'e` troppo deidro longitudinale: le forze aerodinamiche aumentano con il quadrato della velocita`, il peso rimane sempre lo stesso, che tu vada piano o forte.
Dato che il timone ha sempre, anche se minima , una incidenza negativa rispetto all'ala (diedro longitudinale), e ne ha tanta di piu` quanto piu` il baricentro e` avanti, si spiega semplicemnete il fenomeno e la teoria fin qui enunciata.

Ti consiglio di leggere bene il link che hanno postato sopra, questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Guarda che la prossima volta che andiamo a volare assieme ti interrogo.
Ciao, a presto
SOno andato a leggere bene il link !!!!! e devo ammettere che il mio neurone si è perso !!! porca pupattola ... io fino adesso ho fatto il contrario hahhhahahaha
O forse uso un metodo che alla fine è lo stesso, ovvero dopo aver posizionato la batteria provo a vedere se il modello sta bene in equilibrio , allineato al terreno, se punta avanti sposto la batteria indietro e viceversa . Cosi facendo la prova dell'affondata è sembra positiva , almeno nella mia piccola esperienza !!

Tra poco finisco il modello nuovo e faro' un po' di prove .....
Vecchio 29 novembre 11, 12:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
COme lo hai descritto tu mi sembra di leggere un trattato della NASA e ovviamente non ho capito una cippa .. ma questo è colpa mia ... e della mia ignoranza nel senso che ignoro il concetto ....

Ma io ho sempre saputo che se nell'affondata picchia sempre di piu' significa che ho troppo peso nella parte anteriore e viceversa .....

Le indicazioni giuste ti sono state date
anche da persone diverse e concordano
se non sei d'accordo
allora prova ad aggiungere peso in punta e vedi cosa succede

Daniele
Vecchio 29 novembre 11, 12:38   #35 (permalink)  Top
simone76
Guest

Certo che è uno stallo, e probabilmente è un problema di pollici risolvibile dando il modello in mano ad un esperto e imparando da lui. La spiegazione della prova dell'affondata, almeno da parte mia, è 1) per capire su quali equilibri si basa il volo di un modello 2) per capire perchè non stare ad usarla su un cularis, secondo me.

Vecchio 29 novembre 11, 12:39   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Le indicazioni giuste ti sono state date
anche da persone diverse e concordano
se non sei d'accordo
allora prova ad aggiungere peso in punta e vedi cosa succede

Daniele
NOn è una questione di essere o no d'accordo è che proprio non avevo nella mia mente questo concetto !!! anche perchè nel modellismo sono un vero pivello !!!!
Vecchio 29 novembre 11, 14:35   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Io resto del parere che ho inizialmente esposto e lo confermo perchè ho quel modello, ci volo da quando è uscito e conosco bene quel problema che in fondo è abbastanza caratteristico del Cularis.
Il Cularis non è un modello per principianti (ed è un peccato !) ed ha questa caratteristica di stallare d'ala non appena si tira sul cabra in virata e a bassa velocità, fa questo "scherzo" con molta facilità, molta di più di tanti alianti che ho avuto.
Non saprei dire per quale motivo, probabilmente è una questione di profilo, di allungamento alare, di qualche geometria non perfettamente azzeccata .... o forse di parecchie cose assieme, il fatto stesso che non riesce mai ad accelerare anche in picchiata è una cosa "strana" ed inconsueta.
Il Cularis alla fine vola bene se mantenuto in velocità ( per quello che può andare veloce), non va MAI CABRATO eccessivamente, cosi riesce a galleggiare nell'aria dando comunque un buon appagamento estetico (a mio parere è molto bello in volo).

Ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 15:09   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io resto del parere che ho inizialmente esposto e lo confermo perchè ho quel modello, ci volo da quando è uscito e conosco bene quel problema che in fondo è abbastanza caratteristico del Cularis.
Il Cularis non è un modello per principianti (ed è un peccato !) ed ha questa caratteristica di stallare d'ala non appena si tira sul cabra in virata e a bassa velocità, fa questo "scherzo" con molta facilità, molta di più di tanti alianti che ho avuto.
Non saprei dire per quale motivo, probabilmente è una questione di profilo, di allungamento alare, di qualche geometria non perfettamente azzeccata .... o forse di parecchie cose assieme, il fatto stesso che non riesce mai ad accelerare anche in picchiata è una cosa "strana" ed inconsueta.
Il Cularis alla fine vola bene se mantenuto in velocità ( per quello che può andare veloce), non va MAI CABRATO eccessivamente, cosi riesce a galleggiare nell'aria dando comunque un buon appagamento estetico (a mio parere è molto bello in volo).

Ciao Marco
Grazie Marco, spero sia come dici tu. Sabato prossimo provo e ti faccio sapere...

Ma voi aliantisti di Roma dove volate?? magari vengo a trovarvi e mi date un consiglio dal vivo...
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 16:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio

Ciao Marco

Direi che sei stato buono nel giudicare il Cularis, fosse stato un modello cinese avremmo detto che e' un cesso...

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 16:53   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Sono molto scettico riguardo l'applicazione della prova dell'affondata come indicatore univoco della bontà di un baricentro.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ci possono essere combinazioni di DL e CG vincenti per un'applicazione, che "falliscono" la prova dell'affondata.
Come dici tu...
Si tratta di un ACCOPPIATA, e ci sono infinite combinazioni che vanno bene, si deve decidere quale va bene, in base al tipo di modello, tipo di volo e... pollici del pilota.

Magari tu sei più bravo di me, e un baricentro che per te va bene, per me non lo è.

Quindi oltre essere un discorso complicato è pure soggettivo.
Io, la prova dell'affondata la ritengo utile e la uso su tutti i modelli, ma degustibus
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks