29 novembre 11, 11:55 | #22 (permalink) Top | |
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29 novembre 11, 11:57 | #23 (permalink) Top | |
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29 novembre 11, 11:57 | #24 (permalink) Top | |
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29 novembre 11, 11:59 | #25 (permalink) Top | |
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29 novembre 11, 12:08 | #27 (permalink) Top |
Guest
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| beh la seconda cosa che devi imparare è che la prova dell'affondata ti dice delle cose, ma non ti da una risposta univoca. Ci possono essere combinazioni di DL e CG vincenti per un'applicazione, che "falliscono" la prova dell'affondata. Ad esempio pensa un modello da termica lento (stampato in cielo come un "lampadario", che vola ad una sola velocità) e con un certo carico alare, volerà con un DL elevato e di conseguenza baricentro avanzato, e ci puo' vincere delle gare così. Ma alla prova dell'affondata cabrerebbe fino a fare un loop. Oppure ancora pensa all'aviazione reale: noi sui modelli trimmiamo il modello e poi ci voliamo così e lo vogliamo toccare il meno possibile, invece gli aerei veri "soffrono" tanto la variazione di velocità, richiedendo di ritoccare il trim durante il volo a seconda della velocità, hanno DL molto maggiori di quelli utilizzati sui modelli, 3-4 volte tanto, fallirebbero la prova dell'affondata, eppure è voluto e va bene così.
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29 novembre 11, 12:16 | #29 (permalink) Top | |
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total rewind... Temo prorpio che sia il contrario di quel che scrivi...cioe` come hanno scritto prima. Se in planata va bene a e accellerando tira su troppo il muso vuol dire che c'e` troppo deidro longitudinale: le forze aerodinamiche aumentano con il quadrato della velocita`, il peso rimane sempre lo stesso, che tu vada piano o forte. Dato che il timone ha sempre, anche se minima , una incidenza negativa rispetto all'ala (diedro longitudinale), e ne ha tanta di piu` quanto piu` il baricentro e` avanti, si spiega semplicemnete il fenomeno e la teoria fin qui enunciata. Ti consiglio di leggere bene il link che hanno postato sopra, questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html Guarda che la prossima volta che andiamo a volare assieme ti interrogo. Ciao, a presto
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