Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 11:52   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
certo!

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ma io credevo che se l'aereo tendeva a cabrare il baricentro andasse spostato in avanti e viceversa! sei sicuro che sia come dici tu??
se l'areo cabra (nella prova della affondata) SICURAMENTE e da TOGLIERE peso!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:55   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ma io credevo che se l'aereo tendeva a cabrare il baricentro andasse spostato in avant
se tu guardi la sola planata è così, ma la prova dell'affondata prevede... un'affondata, a velocità ben superiore a quella di planata. Leggi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Sono molto scettico riguardo l'applicazione della prova dell'affondata come indicatore univoco della bontà di un baricentro. Essa si basa sulla considerazione che un modello picchiato, nella planata lenta ha bisogno di maggiore DL (o maggiore trim a cabrare) per tenere l'assetto, mentre poi in velocità le forze di origine aerodinamiche prevalgono sulle forze peso ed il DL elevato/il trim a cabrare prevalgono. Per questa ragione trovo sia uno degli strumenti per individuare il corretto DL e CG. Ora... su un modello stampato in EPP, di marca seria ed affidabile, le incidenze sono imposte e per vedere se è cabrato basta guardare se per una bella planata dritta è stato necessario dare trim a cabrare. E se il modello ha veramente uno comportamento catastrofico come si descrive il baricentro sarà fuori di parecchio e quindi anche il trim per una bella planata dritta non sarà stato lasciato al centro.... Fermo restando che fare provare il modello a qualcuno di esperto puo' aiutare a capire se il problema sono i pollici (il cularis comincia ad avere dimensioni tali da richiedere di essere pilotato come un aliante e non come un easy star, nonostante il materiale) o effettivamente il modello ha qualcosa che non va.
Oddio.. non voglio dare la colpa al modello, piuttosto sono propenso a pensare di aver configurato male qualcosa, oppure di pretendere di fare le virate a velocità troppo ridotte. Per non farlo stallare l'unico modo con cui riesco a sostenere la virata è mantenere la direzione col direzionale e mantenere la virata piatta agendo sugli alettoni in direzione opposta alla virata, ma non mi pare una soluzione ottimale...
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:57   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata:
picchiata a 45°... lascia andare i comandi e osserva il modello
se tira su troppo il muso togli piombo, ( arretra il baricentro)
se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... (avanza il baricentro)
se richiama lentamente va bene.

Daniele
Scusa !!! ma non è il contrario !!! se Picchia significa che il CG è troppo avanzato e quindi occorre mettere piu' peso verso la coda, al contrario se cabra troppo occorre aggiungere piu' peso verso il muso !!!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se tu guardi la sola planata è così, ma la prova dell'affondata prevede... un'affondata, a velocità ben superiore a quella di planata. Leggi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
azz... oggi ho imparato una gran cosa! thanks!
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
se l'areo cabra (nella prova della affondata) SICURAMENTE e da TOGLIERE peso!!!
PIu' che togliere peso è metterlo nel posto giusto ovvero verso il muso !!!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:08   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
azz... oggi ho imparato una gran cosa! thanks!
beh la seconda cosa che devi imparare è che la prova dell'affondata ti dice delle cose, ma non ti da una risposta univoca. Ci possono essere combinazioni di DL e CG vincenti per un'applicazione, che "falliscono" la prova dell'affondata. Ad esempio pensa un modello da termica lento (stampato in cielo come un "lampadario", che vola ad una sola velocità) e con un certo carico alare, volerà con un DL elevato e di conseguenza baricentro avanzato, e ci puo' vincere delle gare così. Ma alla prova dell'affondata cabrerebbe fino a fare un loop. Oppure ancora pensa all'aviazione reale: noi sui modelli trimmiamo il modello e poi ci voliamo così e lo vogliamo toccare il meno possibile, invece gli aerei veri "soffrono" tanto la variazione di velocità, richiedendo di ritoccare il trim durante il volo a seconda della velocità, hanno DL molto maggiori di quelli utilizzati sui modelli, 3-4 volte tanto, fallirebbero la prova dell'affondata, eppure è voluto e va bene così.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:10   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
PIu' che togliere peso è metterlo nel posto giusto ovvero verso il muso !!!!
se vabbè. Ancora 12 messaggi dai.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:16   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
Scusa !!! ma non è il contrario !!! se Picchia significa che il CG è troppo avanzato e quindi occorre mettere piu' peso verso la coda, al contrario se cabra troppo occorre aggiungere piu' peso verso il muso !!!!
TP....
total rewind...

Temo prorpio che sia il contrario di quel che scrivi...cioe` come hanno scritto prima.
Se in planata va bene a e accellerando tira su troppo il muso vuol dire che c'e` troppo deidro longitudinale: le forze aerodinamiche aumentano con il quadrato della velocita`, il peso rimane sempre lo stesso, che tu vada piano o forte.
Dato che il timone ha sempre, anche se minima , una incidenza negativa rispetto all'ala (diedro longitudinale), e ne ha tanta di piu` quanto piu` il baricentro e` avanti, si spiega semplicemnete il fenomeno e la teoria fin qui enunciata.

Ti consiglio di leggere bene il link che hanno postato sopra, questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Guarda che la prossima volta che andiamo a volare assieme ti interrogo.
Ciao, a presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:20   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
... si chiama stallo.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cularis fabio.t Compro 1 24 novembre 11 00:08
dannato servo.....ds610 gianguidom2006 Elimodellismo in Generale 15 07 novembre 11 14:41
Dannato Sia Il Tracking Del Minititan poldaccio Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 ottobre 07 02:53
Cularis vmail Aeromodellismo Alianti 6 01 ottobre 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002