29 novembre 11, 09:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Pollicini ??? Citazione:
Prima di affrontare una virata stretta è necessario avere la velocità adeguata che differisce dalla velocità di planata. Prova in quota degli stalli andando dritto cabrando lentamente sempre di più e vedi come si comporta. Se plani al limite dello stallo e viri è scontato che l' ala che rallenta caschi. Prima di ammattire proverei a volare un po' più veloce accelerando prima di virare. Ciao Gallina | |
29 novembre 11, 09:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Umberto | |
29 novembre 11, 09:43 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Mia esperienza: corse del manuale tarocche Citazione:
Su altri modelli MPX pre polistirolo non avevo mai incontrato difficoltà, qui ho dovuto fare di testa mia... Ho differenziato MOLTO DI PIU' gli alettoni e lascio sempre dentro il combi (alettoni su direzionale) ovvio sempre che non voglia fare un paio di tonneaux, altrimenti va disabilitato. NO ACRO, non restituisce nulla in termini di energia cinetica Le corse alettoni sul manuale sono esagerate e troppo simili, riduci comunque quella a scendere dell' ala interna, diciamo una diff. almeno del 60/70% vedrai che risolvi in buona parte. Il cg consigliato non mi è sembrato male, terrei x buono quello dei due bottoncini sotto l' ala. Se arretri un pò il baricentro non sperare di vede correre il Cularis...non corre neanche dopo 100 metri di picchia | |
29 novembre 11, 11:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
|
Allora allora, andiamo per gradi 1) L'incidenza alare è corretta (almeno per quanto possa capirne io) 2) La corsa degli alettoni è differenziata come indicato nel manuale, per un'alettone che sale al 100% della corsa l'altro scende al 50% (poi se qualcuno mi sa spiegarmi a che serve...) 3) Alettoni e direzionali li coordino manualmente, credo di riuscirci abbastanza bene visto che l'effetto che ottengo è come quello che avevo quando usavo il differenziale sulla radio. 4) Il mio grado di esperienza è quello di un autodidatta, e come tale conosco molte nozioni inutili e ne ignoro altrettante fondamentali 5) La velocità con cui effetto le virate in effetti non è altissima, ma dai vari video che si trovano su youtube questo aereo non sembra avere problemi a virare a velocità ben più ridotte 6) Come funziona la prova dell'affondata?? |
29 novembre 11, 11:04 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altra cosa... ma arretrando il baricentro e correggendo il DL l'aereo non dovrebbe assestarsi su un assetto con meno incidenza alare e quindi essere più veloce?? | |
29 novembre 11, 11:27 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| prova dell'affondata
Per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata: picchiata a 45°... lascia andare i comandi e osserva il modello se tira su troppo il muso togli piombo, ( arretra il baricentro) se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... (avanza il baricentro) se richiama lentamente va bene. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
29 novembre 11, 11:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
| Velocità
Se rallentato troppo è normale che stalli, la cosa è più evidente in virata. Fallo correre, per girarlo usa il timone e mantieni le ali parallele al suolo, vedrai che ne migliora anche l'efficienza! |
29 novembre 11, 11:40 | #18 (permalink) Top |
Guest
|
Sono molto scettico riguardo l'applicazione della prova dell'affondata come indicatore univoco della bontà di un baricentro. Essa si basa sulla considerazione che un modello picchiato, nella planata lenta ha bisogno di maggiore DL (o maggiore trim a cabrare) per tenere l'assetto, mentre poi in velocità le forze di origine aerodinamiche prevalgono sulle forze peso ed il DL elevato/il trim a cabrare prevalgono. Per questa ragione trovo sia uno degli strumenti per individuare il corretto DL e CG. Ora... su un modello stampato in EPP, di marca seria ed affidabile, le incidenze sono imposte e per vedere se è cabrato basta guardare se per una bella planata dritta è stato necessario dare trim a cabrare. E se il modello ha veramente uno comportamento catastrofico come si descrive il baricentro sarà fuori di parecchio e quindi anche il trim per una bella planata dritta non sarà stato lasciato al centro.... Fermo restando che fare provare il modello a qualcuno di esperto puo' aiutare a capire se il problema sono i pollici (il cularis comincia ad avere dimensioni tali da richiedere di essere pilotato come un aliante e non come un easy star, nonostante il materiale) o effettivamente il modello ha qualcosa che non va. |
29 novembre 11, 11:49 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
29 novembre 11, 11:50 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Non Sempre E' Vero! Citazione:
i manuale PIU DELLE VOLTE NEGLI AEREI PER PRINCIPIANTI indicano un baricentro MOLTO A PICCHIARE per contrastare il rischio della cattiva pubblicità quando i piloti diranno E UN MODELLO DIFFICILE E INESTABILE! io farei come dice marco.. prima correggo il baricentro, dopo vedo. a dopo | |
Bookmarks |
| |