Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 09:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Pollicini ???

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il bestione di gomma: a meno che non faccia virate larghissime va subito in stallo d'ala, planata d'ala, non so come si dice... di fatto l'ala interna perde quota e si porta giù il muso dell'aereo.
Il baricentro cade perfettamente in corrispondenza dei bottoncini sotto l'ala come da manuale, anche in planata si comporta perfettamente nè cabrato nè picchiato.
Come risolvo??
Sgrunt!
Bo? Le cause posso essere molteplici, non conosco il tuo grado di esperienza, ma dai termini che usi non mi pare molto elevato.
Prima di affrontare una virata stretta è necessario avere la velocità adeguata che differisce dalla velocità di planata.
Prova in quota degli stalli andando dritto cabrando lentamente sempre di più e vedi come si comporta.
Se plani al limite dello stallo e viri è scontato che l' ala che rallenta caschi.
Prima di ammattire proverei a volare un po' più veloce accelerando prima di virare.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 09:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Sicuro non lo sono di nulla, però ti assicuro che, con DL da manuale, dopo averlo portato in quota ed aver spento il motore plana perfettamente nè cabrato nè picchiato, almeno finchè non viro...
Hai fatto la prova dell'affondata ? Con la semplice planata non si nota un baricentro da correggere.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 09:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Mia esperienza: corse del manuale tarocche

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il bestione di gomma: a meno che non faccia virate larghissime va subito in stallo d'ala, planata d'ala, non so come si dice... di fatto l'ala interna perde quota e si porta giù il muso dell'aereo.
Il baricentro cade perfettamente in corrispondenza dei bottoncini sotto l'ala come da manuale, anche in planata si comporta perfettamente nè cabrato nè picchiato.
Come risolvo??
Sgrunt!
Da quello che ho potuto provare (25 anni di "aliantismo") le corse che trovi sul manuale non hanno un verso...
Su altri modelli MPX pre polistirolo non avevo mai incontrato difficoltà, qui ho dovuto fare di testa mia...
Ho differenziato MOLTO DI PIU' gli alettoni e lascio sempre dentro il combi (alettoni su direzionale) ovvio sempre che non voglia fare un paio di tonneaux, altrimenti va disabilitato.
NO ACRO, non restituisce nulla in termini di energia cinetica
Le corse alettoni sul manuale sono esagerate e troppo simili, riduci comunque quella a scendere dell' ala interna, diciamo una diff. almeno del 60/70% vedrai che risolvi in buona parte.
Il cg consigliato non mi è sembrato male, terrei x buono quello dei due bottoncini sotto l' ala.
Se arretri un pò il baricentro non sperare di vede correre il Cularis...non corre neanche dopo 100 metri di picchia
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Allora allora, andiamo per gradi
1) L'incidenza alare è corretta (almeno per quanto possa capirne io)
2) La corsa degli alettoni è differenziata come indicato nel manuale, per un'alettone che sale al 100% della corsa l'altro scende al 50% (poi se qualcuno mi sa spiegarmi a che serve...)
3) Alettoni e direzionali li coordino manualmente, credo di riuscirci abbastanza bene visto che l'effetto che ottengo è come quello che avevo quando usavo il differenziale sulla radio.
4) Il mio grado di esperienza è quello di un autodidatta, e come tale conosco molte nozioni inutili e ne ignoro altrettante fondamentali
5) La velocità con cui effetto le virate in effetti non è altissima, ma dai vari video che si trovano su youtube questo aereo non sembra avere problemi a virare a velocità ben più ridotte
6) Come funziona la prova dell'affondata??
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Da quello che ho potuto provare (25 anni di "aliantismo") le corse che trovi sul manuale non hanno un verso...
Su altri modelli MPX pre polistirolo non avevo mai incontrato difficoltà, qui ho dovuto fare di testa mia...
Ho differenziato MOLTO DI PIU' gli alettoni e lascio sempre dentro il combi (alettoni su direzionale) ovvio sempre che non voglia fare un paio di tonneaux, altrimenti va disabilitato.
NO ACRO, non restituisce nulla in termini di energia cinetica
Le corse alettoni sul manuale sono esagerate e troppo simili, riduci comunque quella a scendere dell' ala interna, diciamo una diff. almeno del 60/70% vedrai che risolvi in buona parte.
Il cg consigliato non mi è sembrato male, terrei x buono quello dei due bottoncini sotto l' ala.
Se arretri un pò il baricentro non sperare di vede correre il Cularis...non corre neanche dopo 100 metri di picchia
Quindi dici che dovrei ridurre ancora di più l'alettone che scende?

Altra cosa... ma arretrando il baricentro e correggendo il DL l'aereo non dovrebbe assestarsi su un assetto con meno incidenza alare e quindi essere più veloce??
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
prova dell'affondata

Per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata:
picchiata a 45°... lascia andare i comandi e osserva il modello
se tira su troppo il muso togli piombo, ( arretra il baricentro)
se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... (avanza il baricentro)
se richiama lentamente va bene.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
Velocità

Se rallentato troppo è normale che stalli, la cosa è più evidente in virata.
Fallo correre, per girarlo usa il timone e mantieni le ali parallele al suolo, vedrai che ne migliora anche l'efficienza!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:40   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono molto scettico riguardo l'applicazione della prova dell'affondata come indicatore univoco della bontà di un baricentro. Essa si basa sulla considerazione che un modello picchiato, nella planata lenta ha bisogno di maggiore DL (o maggiore trim a cabrare) per tenere l'assetto, mentre poi in velocità le forze di origine aerodinamiche prevalgono sulle forze peso ed il DL elevato/il trim a cabrare prevalgono. Per questa ragione trovo sia uno degli strumenti per individuare il corretto DL e CG. Ora... su un modello stampato in EPP, di marca seria ed affidabile, le incidenze sono imposte e per vedere se è cabrato basta guardare se per una bella planata dritta è stato necessario dare trim a cabrare. E se il modello ha veramente uno comportamento catastrofico come si descrive il baricentro sarà fuori di parecchio e quindi anche il trim per una bella planata dritta non sarà stato lasciato al centro.... Fermo restando che fare provare il modello a qualcuno di esperto puo' aiutare a capire se il problema sono i pollici (il cularis comincia ad avere dimensioni tali da richiedere di essere pilotato come un aliante e non come un easy star, nonostante il materiale) o effettivamente il modello ha qualcosa che non va.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata:
picchiata a 45°... lascia andare i comandi e osserva il modello
se tira su troppo il muso togli piombo, ( arretra il baricentro)
se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... (avanza il baricentro)
se richiama lentamente va bene.

Daniele
Ma io credevo che se l'aereo tendeva a cabrare il baricentro andasse spostato in avanti e viceversa! sei sicuro che sia come dici tu??
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:50   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Non Sempre E' Vero!

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ma se dice che il baricentro è rispettato vuol dire che non è picchiato e ne cabrato!

Hai verificato l'escursione dei comandi? Da come l'hai scritta qualcosa non torna! E' come dire: operazione da manuale ma il paziente sta uno schifo! Sempre che il problema non sia nei pollici
non sempre e' vero!!!

i manuale PIU DELLE VOLTE NEGLI AEREI PER PRINCIPIANTI indicano un baricentro MOLTO A PICCHIARE per contrastare il rischio della cattiva pubblicità quando i piloti diranno E UN MODELLO DIFFICILE E INESTABILE!

io farei come dice marco.. prima correggo il baricentro, dopo vedo.

a dopo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cularis fabio.t Compro 1 24 novembre 11 00:08
dannato servo.....ds610 gianguidom2006 Elimodellismo in Generale 15 07 novembre 11 14:41
Dannato Sia Il Tracking Del Minititan poldaccio Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 ottobre 07 02:53
Cularis vmail Aeromodellismo Alianti 6 01 ottobre 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002