Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 12, 23:02   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Eh si, allora, come dice la barzelletta: dice il dottore che devi morire!

Dai su, vola senza ed imposta la radio con un differenziale modificabile in volo, così da vederne gli effetti con diversi gradi di miscelazione ... per quanto costruiti in serie, ogni modello è un pò un caso a parte, specie un gommolo

PS. Se non godi di una funzione radio di tipo "fine tuning" (modificazione in volo del grado di miscelazione) dovrai allora atterrare, modificare e riprovare in volo
ok, prossimo weekend provo e ti faccio sapere.

Vedo che pure tu sei di Roma, dove voli di solito?
Magari ti raggiungo e qualche consiglio me lo dai dal vivo..
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 23:05   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Io imposto sempre circa un 50% di differenziale sui veleggiatori e lascio sempre inserita la miscelazione alettoni-direzionale ad almeno il 30% a seconda dell'allungamento e dell'efficenza della deriva.
Cosi mi trovo bene in quasi tutte le situazioni, non ho bisogno di smanettare con gli stik e il modello ha un'ottima conducibilità, nel caso del Cularis utilizzo anche il profilo variabile come alettone, ma con una corsa ridotta a 1/4 di quella degli alettoni.
Hai lasciato il centraggio cosi com'era o hai provato ad arretrare il baricentro ?

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 23:17   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
ok, prossimo weekend provo e ti faccio sapere.

Vedo che pure tu sei di Roma, dove voli di solito?
Magari ti raggiungo e qualche consiglio me lo dai dal vivo..
Volentieri ma abito fuori Roma e volo solo nei feriali ... cmq., come giustamente evidenzia MarcoPatton, hai modificato il centraggio? Un eventuale spostamento in avanti il baricentro renderebbe il modello più sordo ai comandi. Se cmq., alla fine di tutto, riscontri quei gradi di miscelazione come quelli più opportuni, puoi sempre rivitalizzare il rollio usando i flap anche come alettoni ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 12 alle ore 23:20
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 23:52   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io imposto sempre circa un 50% di differenziale sui veleggiatori e lascio sempre inserita la miscelazione alettoni-direzionale ad almeno il 30% a seconda dell'allungamento e dell'efficenza della deriva.
Cosi mi trovo bene in quasi tutte le situazioni, non ho bisogno di smanettare con gli stik e il modello ha un'ottima conducibilità, nel caso del Cularis utilizzo anche il profilo variabile come alettone, ma con una corsa ridotta a 1/4 di quella degli alettoni.
Hai lasciato il centraggio cosi com'era o hai provato ad arretrare il baricentro ?

ciao Marco
Come già mi avevi suggerito qualche pagina fa ho arretrato il baricentro di poco meno di un cm rispetto ai bottoni di riferimento sotto le ali, ed in effetti ho notato evidenti miglioramenti.
Proverò le miscelazioni che mi consigli e ti farò sapere come mi trovo.
La mia radio (Optic 6) purtroppo non mi consente il profilo variabile ma presto spero di cambiarla, soprattutto perché sto a 40 mHz e ultimamente sono perseguitato da interferenze, soprattutto quando volo proprio con il Cularis (fosse che i 7-8 metri di cablaggi fanno da antenna acchiappadisturbi?)
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 23:58   #115 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Come già mi avevi suggerito qualche pagina fa ho arretrato il baricentro di poco meno di un cm rispetto ai bottoni di riferimento sotto le ali, ed in effetti ho notato evidenti miglioramenti.
La mia radio (Optic 6) purtroppo non mi consente il profilo variabile ma presto spero di cambiarla, soprattutto perché sto a 40 mHz e ultimamente sono perseguitato da interferenze, soprattutto quando volo proprio con il Cularis (fosse che i 7-8 metri di cablaggi fanno da antenna acchiappadisturbi?)
dal 28 novembre...
praticamente due mesi per diagnosi via forum..
12 pagine di post..
ma non facevi prima, visto che roma non è il deserto dei tartari, a chiedere a qualcuno di andar con lui in pendio o in un campo di volo?

La gente non sta per niente bene...
ok, tu sei poco esperto e passi... ma gli altri che scrivono scrivono scrivono

Robbè

Robbè
Vecchio 23 gennaio 12, 00:09   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Ciao,
vorrei fare una considerazione quasi filosofica.
Ogni pilota ha il suo personale modo di pilotare e spessissimo ciò che è perfetto per uno può non essere il massimo per un altro.
Avere persone competenti che hanno lo stesso modello è un grandissimo aiuto, spesso i consigli o i settaggi da loro suggeriti possono dapprima non dare soddisfazione, ma nel lungo periodo danno grandi frutti.
Con ciò cosa voglio consigliare.... meglio adattare il proprio pilotaggio al modello che voler fare al contrario, soprattutto se non si è dei maghi.
Ti faccio alcuni esempi:
Quando cambio modello di F3K mi ci vuole parecchio tempo per riprenderci la mano, se poi ritorno al modello con cui mi trovavo benissimo, anche in questo caso, appena preso in mano mi pare del tutto strano, se a quel punto dovessi cominciare a smanettarlo creerei solo danni.
Ho volato 400 ore sul duo discus, dopo esser ritornato a volare con il Ventus ho rifatto un voletto col mio vecchi duo.
Non ci crederai, ma nonostante le 2000 ore di volo volavo da cane .
Fidati del buon Patton e non volere avere tutto subito, prima devi assuefarti al modello e poi pensare a migliorarlo !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 00:15   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dal 28 novembre...
praticamente due mesi per diagnosi via forum..
12 pagine di post..
ma non facevi prima, visto che roma non è il deserto dei tartari, a chiedere a qualcuno di andar con lui in pendio o in un campo di volo?

La gente non sta per niente bene...
ok, tu sei poco esperto e passi... ma gli altri che scrivono scrivono scrivono

Robbè

Robbè
certo, viene al campo e poi trova una rottura di cabassisi come te........

Pertinace, effettivamente potresti andare a trovare il buon Ranox.....per essere una pippa è una pippa, ma di certo non gli manca l'esperienza e la voglia di aiutare
Vecchio 23 gennaio 12, 00:26   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio

Pertinace, effettivamente potresti andare a trovare il buon Ranox.....per essere una pippa è una pippa, ma di certo non gli manca l'esperienza e la voglia di aiutare
e poi è un gran rompicojoniiiiii, và al campo volo va, invece di fare mille pistate di tasti................
Vecchio 23 gennaio 12, 00:28   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio

avvertilo per tempo, mi raccomando!

Il tempo necessario per allenarsi
Vecchio 23 gennaio 12, 12:15   #120 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei fare una considerazione quasi filosofica.
Ogni pilota ha il suo personale modo di pilotare e spessissimo ciò che è perfetto per uno può non essere il massimo per un altro.
Avere persone competenti che hanno lo stesso modello è un grandissimo aiuto, spesso i consigli o i settaggi da loro suggeriti possono dapprima non dare soddisfazione, ma nel lungo periodo danno grandi frutti.
Con ciò cosa voglio consigliare.... meglio adattare il proprio pilotaggio al modello che voler fare al contrario, soprattutto se non si è dei maghi.
Ti faccio alcuni esempi:
Quando cambio modello di F3K mi ci vuole parecchio tempo per riprenderci la mano, se poi ritorno al modello con cui mi trovavo benissimo, anche in questo caso, appena preso in mano mi pare del tutto strano, se a quel punto dovessi cominciare a smanettarlo creerei solo danni.
Ho volato 400 ore sul duo discus, dopo esser ritornato a volare con il Ventus ho rifatto un voletto col mio vecchi duo.
Non ci crederai, ma nonostante le 2000 ore di volo volavo da cane .
Fidati del buon Patton e non volere avere tutto subito, prima devi assuefarti al modello e poi pensare a migliorarlo !
Ciao
Gallina
infatti non ci crediamo.
dpl
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks