Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 11:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
LO-100 Bayer cnc

'giorno,
ho iniziato la costruzione (per un amico) di un nuovo aliante vintage, questa volta non da disegno ma da kit.
Il modello in questione è il LO100 di produzione tedesca cnc-modellbautechnik.de, un pioniere delle realizzazioni CNC, che si avvale delle fantastiche fusoliere GFK Rosenthal flugmodelle.
Il modello in scala 1:3 è piuttosto importante nei volumi e richiede spazio per poterlo costruire agevolmente,
aa m.3,33 fuso m.2,20. (nella fusoliera ci può dormire comodamente un gatto).
Il kit è abbastanza completo, mancano però gli accessori e le minuterie, comprende i disegni in scala 1:1, nessuna istruzione se non un piccolo foglio A4 che riporta la lista componenti e un "esploso" miniaturizzato delle ali e piani di coda. (sicuramente non è un adatto ai principianti).
In compenso la qualità dei materiali è eccellente e la precisione di taglio (fresa) buona, pensate che tutte le centine sono in compensato di betulla da 2mm., naturalmente anche il prezzo è rapportato alla qualità…..
Vi posto alcune foto del inizio lavori.
Valerio
Icone allegate
LO-100 Bayer cnc-001.jpg   LO-100 Bayer cnc-003.jpg   LO-100 Bayer cnc-004.jpg   LO-100 Bayer cnc-005.jpg   LO-100 Bayer cnc-24-11-11x.jpg  

Ultima modifica di nito55 : 27 novembre 11 alle ore 11:26
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di noway79

Data registr.: 05-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
'giorno,
ho iniziato la costruzione (per un amico) di un nuovo aliante vintage, questa volta non da disegno ma da kit.
Il modello in questione è il LO100 di produzione tedesca cnc-modellbautechnik.de, un pioniere delle realizzazioni CNC, che si avvale delle fantastiche fusoliere GFK Rosenthal flugmodelle.
Il modello in scala 1:3 è piuttosto importante nei volumi e richiede spazio per poterlo costruire agevolmente,
Il kit è abbastanza completo, mancano però gli accessori e le minuterie, comprende i disegni in scala 1:1, nessuna istruzione se non un piccolo foglio A4 che riporta la lista componenti e un "esploso" miniaturizzato delle ali e piani di coda. (sicuramente non è un adatto ai principianti).
In compenso la qualità dei materiali è eccellente e la precisione di taglio (fresa) buona, pensate che tutte le centine sono in compensato di betulla da 2mm., naturalmente anche il prezzo è rapportato alla qualità…..
Valerio
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 20:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
'giorno,
Valerio
.. grande Valerio!
Finalmente dai vita a quel povero aliante abbandonato per oltre un decennio in un freddo scantinato vittoriese

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 21:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
naturalmente anche il prezzo è rapportato alla qualità…..
Innanzitutto complimenti per la costruzione.

Riporto pari pari dal sito in questione nella pagina del LO-100:

Complete Construction Kit 1095.- €

Per quella cifra pretendo ALMENO che le centine siano lievemente placcate oro!

Non metto in dubbio che siano modelli bellissimi, che il legno sia stato sottratto a qualche liutaio e che ti cambino la fresetta per ogni centina che lavorano, ma ce ne vuole a giustificare 2.100.000 pezzi del vecchio conio!

Rinnovo i complimenti a te e al tuo amico!!!

Saluti (con un po' di invidia)
Alevilla
Vecchio 27 novembre 11, 22:08   #5 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti per la costruzione.

Riporto pari pari dal sito in questione nella pagina del LO-100:

Complete Construction Kit 1095.- €

Per quella cifra pretendo ALMENO che le centine siano lievemente placcate oro!

Non metto in dubbio che siano modelli bellissimi, che il legno sia stato sottratto a qualche liutaio e che ti cambino la fresetta per ogni centina che lavorano, ma ce ne vuole a giustificare 2.100.000 pezzi del vecchio conio!

Rinnovo i complimenti a te e al tuo amico!!!

Saluti (con un po' di invidia)
Alevilla
certo, placcate oro, e capottina in cristallo zaffiro.
saluti e auguri di buon investimento....
dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 07:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
certo, placcate oro, e capottina in cristallo zaffiro.
saluti e auguri di buon investimento....
dpl.
Complimenti bellissimo filmato
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 09:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Citazione:
'giorno,
Valerio
ciaovedo qualcosa riguardante il lo100 divento curioso. Premetto che ho aquistato nel lontano1988 il disegno e la fusoliera di Hulmer del loo100, noto aereomodellista tedesco di cui avevo già eseguito il ka6 e su suggerimento di Dino Pelizza mio grande amico. Lui l'aveva collaudato ad un aereotraino a Livorno e io avevo iniziato la costruzione delle ali finendole senza rivestimento sei mesi dopo. Ma sai i tempi non sono sempre gli stessi e subito dopo ho messo da parte l'aereomodellismo per dedicarmi a tempo pieno alla mia più grande passione che è la montagna. Scusa se ti racconto queste storie, ma voglio arrivare al dunque. Dopo questo lungo periodo di assenza come sempre le vere passioni ritornano e così il vecchio amore è andato a finire nuovamente sul tavolo dei lavori finendolo dopo ulteriori 5 mesi di lavoro. Devo dire che è una stupenda macchina molto particolare: anche dopo parecchi voli sopratutto in pendio non l'ho ancora capito. Mi farebbe piacere seguire i tuoi lavori e mi e vedere il tuo proseguio dei lavori.
Che profilo ha il tuo? Il mio è il clark y e quanti gradi di incidenza ti danno tra pc e ala? Scusa del tempo che ti faccio perdere, grazie e buon lavoro rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

scantinato

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. grande Valerio!
Finalmente dai vita a quel povero aliante abbandonato per oltre un decennio in un freddo scantinato vittoriese

Enry
...e anche umido

ciao valerio
Vecchio 28 novembre 11, 11:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciaovedo qualcosa riguardante il lo100 divento curioso. Premetto che ho aquistato nel lontano1988 il disegno e la fusoliera di Hulmer del loo100Che profilo ha il tuo? Il mio è il clark y e quanti gradi di incidenza ti danno tra pc e ala? Scusa del tempo che ti faccio perdere, grazie e buon lavoro rado
ciao Rado,
Il profilo è un DF101, un piano convesso assai lontano dal collaudato Clark Y, (se utilizzi Profili 2 puoi vedere le differenze).
In quanto all'incidenza non è indicata, quindi si va per tentativi, affidandosi alla bontà della fusoliera.

P.S.
ho ancora un LO 100 che vola da 20 anni costruito su fusoliera di Schaller, questo modello in scala 1:4 da 2,5m che utilizza il Clark Y va benissimo.
Come dicevi tu il volo del LO 100 è molto particolare, vista la forma insolita, bisogna entrare in sintonia, e ci vuole un pò di tempo ma alla fine si è ampiamente ripagati .
Valerio
Vecchio 28 novembre 11, 11:48   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2009
Citazione:
ciao Rado,
Il profilo è un DF101, un piano convesso assai lontano dal collaudato Clark Y, (se utilizzi Profili 2 puoi vedere le differenze).
In quanto all'incidenza non è indicata, quindi si va per tentativi, affidandosi alla bontà della fusoliera.

P.S.
ho ancora un LO 100 che vola da 20 anni costruito su fusoliera di Schaller, questo modello in scala 1:4 da 2,5m che utilizza il Clark Y va benissimo.
Come dicevi tu il volo del LO 100 è molto particolare, vista la forma insolita, bisogna entrare in sintonia, e ci vuole un pò di tempo ma alla fine si è ampiamente ripagati .
Valerio
Possibile che il mio da 2.5 mt voli bene con 3-4 ° di DL?
Non è che ho sbagliato qualche cosa?
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks