26 novembre 11, 21:16 | #1 (permalink) Top |
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| Diamond - Phoenix Models
Oggi ho collaudato un Diamond, lanciato recentemente da Phoenix Models, chi lo conosce ? Praticamente una copia esatta del notissimo GEM (solo esteticamente, perché è tutto balsa anziché con fuso in fibra). Come mi aspettavo, vola esattamente come il GEM (ne ho posseduto uno), cioè un eccellente all-rounder. Costa sensibilmente meno (si trova sui 110 / 130 euro dipende dai siti), la qualità costruttiva è un pelino inferiore al "gemello" della Top Model, in compenso ha un sistema di fissaggio servi alari e relativi rinvii assolutamente più pratico, sia in fase di costruzione e settaggio radio che di (malaugurata) riparazione. Col GEM condivide purtroppo la scomodità di allacciamento dei cavi servi alari alla ricevente, forse addirittura un pochino peggio. Essendo in legno, la coda è più pesante rispetto al GEM, quindi conviene abbondare con la batteria (essendoci anche tanto spazio): io ho voluto utilizzare i pacchi 3S 2200 mAh che avevo sul GEM e ho dovuto mettere piombo. In sintesi: senz'altro consigliabile per chi ama questa classe di motoalianti. |
29 gennaio 12, 22:47 | #2 (permalink) Top | |
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Phoenix DIAMOND | Electric-glider | Modelplanes | Models come l'hai motorizzato? | |
01 febbraio 12, 18:36 | #3 (permalink) Top | |
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Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g | |
01 febbraio 12, 21:48 | #4 (permalink) Top | |
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La motorizzazione Mystery l'ho installata su un Mouton e in 5-6 sec sono a 200m di quota! (il Mouton però è + leggero del Diamond). | |
02 febbraio 12, 07:31 | #5 (permalink) Top | |
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02 febbraio 12, 20:51 | #8 (permalink) Top | |
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prima impressione: positiva. Tutto il materiale è curato e imballato bene. L'oracover è quasi completamente assente da grinze. I colori sono i miei preferiti soprattutto l'intradosso a strisce rosso e bianco. La pianta dell'ala è piacevole e lo spazio in fuso è tantissimo. Il motore da 35 ci sta tranquillamente, basta che abbia l'alberino lungo perchè il parafiamma è un sandwich di 3 strati da 3mm Non so che profilo sia quello utilizzato ma ha uno spessore dell'8,2% (18.2mm su 220 di corda). In ordine di volo dovrei riuscire a stare sotto ai 1200g previsti (di almeno 1hg), con un carico alare di ca 32g/dmq (S_alare= 34.36dmq) Unica pecca notata: ala dx 228g, ala sx 216g Non ho mai usato prima modelli della vietnamita PhoenixModel, ma mi sembra moooolto meglio di certe cineserie Devo rimandare il montaggio perchè nel laboratorio fa troppo freddo... L'impressione generale di robustezza è buona, anche se forse la vetroresina del GEM penso sia meglio... sentiamo UAV che li ha provati entrambi.. | |
02 febbraio 12, 21:17 | #9 (permalink) Top | |
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Ho provato a fare la domanda ad un amico che a suo tempo costruiva-vendeva alianti in fibra ma ho avuto una risposta generica....premesso che non conosce nessuno dei 2 modelli, la vera valutazione della qualità si fa confrontando le fusoliere allo stesso momento...la balsa può essere migliore in base alle tecniche costruttive adottate ed in base alla scarsità della qualità del modello in fibra.... speriamo in qualche altro intervento.... | |
02 febbraio 12, 23:11 | #10 (permalink) Top |
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| risposte a varie domande
Rispondo ai vari vostri post: Premesso che il Diamond l'ho comprato di seconda mano già bell'e allestito e montato, quindi non ho scelto io la componentistica, eccovi quello che c'è a bordo: motore Turnigy 3536 - 900 kV (vedere sito Hobbyking per le caratteristiche); elica a pale pieghevoli in plastica senza scritte né di diametro né di passo (che ci posso fare ?); ESC Turnigy 40 Ah batteria Turnigy 3S1P 2200mAh 20C; Il peso è intorno ai 1250 in odv. Il tutto è più che sufficiente a fare quota in pochi secondi, non è un missile (ma che senso avrebbe ?), ma tira bene. Argomento meglio fibra GEM o meglio balsa Diamond: mah... innanzitutto direi che la fibra del GEM ha in realtà la consistenza di un sottile "foglio di plastichetta" che poco ha a che vedere con la fibra usata su certe fusoliere di modelli da pendio, sappiatelo; tuttavia ha resistito assai bene ad un brutto impatto, crepandosi in modo profondo ma la riparazione è venuta bene, tanto bene che quando mesi dopo mi sono scontrato in volo a forte velocità con un altro aliante, la fuso si è spaccata dappertutto tranne che nel pezzo rattoppato. La fuso del Diamond è tradizionalissima: ordinate ogni tot centimetri con rivestimento esterno in balsa; lo spazio interno è maggiore, ma dopotutto non serve a un granché; forse solo a facilitare le eventuali riparazioni. Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post. |
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