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Vecchio 11 febbraio 12, 19:41   #41 (permalink)  Top
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OK! Grazie, ricevuto.
Per me è discriminante la possibilità di poter avere gli impennaggi di coda smontabili, ....
La morsa del gelo s'è allentata un po', il laboratorio non è pià un frigo, così mi son messo a far qualcosa, anche per capire come rendere sta coda smontabile!
Ho aperto l'oracover del fondo fusoliera e ho scoperto uno spazio di ca 10mm che permette l'inseririmento di una stecca in balsa dura con due inserti filettati M3.
Ho assemblato il V sulla sua sede con sopra la stecca di balsa;
ho forato il tutto in unione per mantenere la verticalità del fissaggio;
ho dovuto rifilare la base delle boccoline per stare nei 10mm, le ho piantate nella stecca e poi ho provato l'assemblaggio... più che soddisfacente! il V è ben saldo con la fusoliera e simmetrico al piano orizzontale.
Ho quindi incolllato la stecca all'interno della fuso, mantenendola in tiro con due viti su un pianetto di Al.
Diamond - Phoenix Models-inserti-m3.jpg Diamond - Phoenix Models-introfus.jpg Diamond - Phoenix Models-incollaggio.jpg
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:50   #42 (permalink)  Top
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Coda smontabile su Diamond - Phoemix

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Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
La morsa del gelo s'è allentata un po', il laboratorio non è pià un frigo, così mi son messo a far qualcosa, anche per capire come rendere sta coda smontabile!
Ho aperto l'oracover del fondo fusoliera e ho scoperto uno spazio di ca 10mm che permette l'inseririmento di una stecca in balsa dura con due inserti filettati M3.
Ho assemblato il V sulla sua sede con sopra la stecca di balsa;
ho forato il tutto in unione per mantenere la verticalità del fissaggio;
ho dovuto rifilare la base delle boccoline per stare nei 10mm, le ho piantate nella stecca e poi ho provato l'assemblaggio... più che soddisfacente! il V è ben saldo con la fusoliera e simmetrico al piano orizzontale.
Ho quindi incolllato la stecca all'interno della fuso, mantenendola in tiro con due viti su un pianetto di Al.
Allegato 223040 Allegato 223041 Allegato 223042
OTTIMO!!
Anche la descrizione e le foto molto eloquenti .....
Ora ho una ragione in più per prendere in seria considerazione l'acquisto.

Ciao
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:50   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di ziobaba
 
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Le viti M3 x 25 sono perfette! Ho preparato una striscia di mylar da interporre tra le viti e il V per evitare che, avvitandole, la testa penetri nel balsa.

Ho dovuto rivedere il sistema d'aggancio dei comandi delle parti mobili, aggiungendo 2 snodi a sfera per consentire lo sgangio dei cavi...

Tutto l'ambaradan costa 8g, peccato che siano proprio all'estrema poppa...

Diamond - Phoenix Models-mtg-v.jpg Diamond - Phoenix Models-partfissaggio.jpg Diamond - Phoenix Models-v-linkage.jpg

..a presto
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Vecchio 11 febbraio 12, 20:40   #44 (permalink)  Top
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Smile viti leggere

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Le viti M3 x 25 sono perfette! ..... Tutto l'ambaradan costa 8g, peccato che siano proprio all'estrema poppa...
........
Mettici delle viti in ergal che pesano un bel pò di meno di quelle in acciaio. Si trovano nei negozi specializzati in accessori per moto.
Non sono economiche (circa 2 eurozzi l'una), ma sono anche belle.
Alle brutte, se hai pazienza, fora le viti lungo l'asse e qualcosa recuperi. In coda è sempre tutta salute.
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Vecchio 11 febbraio 12, 22:52   #45 (permalink)  Top
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8 grammi non sono tantissimi ..... ma quanto ti costano di peso aggiunto nel muso?
Però hai un bel vantaggio per il trasprto!!

Con il suggerimento di Oldone forse 1 o 2 grammi fai sempre in tempo a risparmiarli, il che non guasta!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 22:56   #46 (permalink)  Top
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8 grammi non sono tantissimi ..... ma quanto ti costano di peso aggiunto nel muso?
il rapporto dei leveraggi è circa 1:4, quindi 8g in coda => ca 30g in più in prua (p.es. batteria 3S da 2800 invece di 2200..)
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Vecchio 15 febbraio 12, 16:36   #47 (permalink)  Top
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in germania è esaurito...speriamo che arrivi qualcosa entro i prossimi 15 giorni
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Vecchio 19 febbraio 12, 00:18   #48 (permalink)  Top
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Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del montaggio Diamond.

- Motore/elica:
ho fatto alcuni test a banco su 2 motori che ritenevo utilizzabili.
Il primo è un Mistery2836 kv1700; ne ho uno montato su un Mouton che va benissimo con una 8x4. Lì però l'ogiva è da 30 mentre sul Diamond è da 50mm, così che con 3S e motore a manetta ho sì un tiro da 1200g ma con 43A(sic!).
Il motore ha una Imax da 30A, quindi ciccia... Ho provato anche, stavolta con sole 2celle, una 10x6 e una 9x5 ma gli assorbimenti continuano ad essere fuori specifica e il tiro ridotto a 840 e 780g relativamente. Peccato perchè un motore da 28 di diametro avrebbe lasciato una buona aerazione in fuso.
Ho quindi optato per il Turnigy 3530 kv1100. Il miglior accopiamento qui è 3S con elica 11x4: trazione di 1200g con soli 23A assorbiti

- Servi: 2Eurgle 15-16 karbon in fusoliera per il V, 2 ACT XT810MG per i flaps e 2 EMax ES08MA per gli alettoni.

- ESC da 30A programmato con freno e con filo del VCC tagliato.
- UBEC switching da 5Apk per alimentazione in sicurezza di servi e RX.
- RX FrSky D8R-II con feedback telemetrico di Vbatt e quota tramite HowHigh (Winged shadow)

- La programmazione della Tx Turnigy T9X con Open9X (via Companion) la trovate qui:http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3047181

- Spero di riuscire a fare il maiden flight la settimana prossima!!

PS sono ancora dubbioso sulla posizione del CG... 65mm mi sembrano ancora pochi, comunque "modello picchiato, mezzo salvato..."
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Vecchio 19 febbraio 12, 06:42   #49 (permalink)  Top
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Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del montaggio Diamond.

- Motore/elica:
ho fatto alcuni test a banco su 2 motori che ritenevo utilizzabili.
Il primo è un Mistery2836 kv1700; ne ho uno montato su un Mouton che va benissimo con una 8x4. Lì però l'ogiva è da 30 mentre sul Diamond è da 50mm, così che con 3S e motore a manetta ho sì un tiro da 1200g ma con 43A(sic!).
Il motore ha una Imax da 30A, quindi ciccia... Ho provato anche, stavolta con sole 2celle, una 10x6 e una 9x5 ma gli assorbimenti continuano ad essere fuori specifica e il tiro ridotto a 840 e 780g relativamente. Peccato perchè un motore da 28 di diametro avrebbe lasciato una buona aerazione in fuso.
Ho quindi optato per il Turnigy 3530 kv1100. Il miglior accopiamento qui è 3S con elica 11x4: trazione di 1200g con soli 23A assorbiti

- Servi: 2Eurgle 15-16 karbon in fusoliera per il V, 2 ACT XT810MG per i flaps e 2 EMax ES08MA per gli alettoni.

- ESC da 30A programmato con freno e con filo del VCC tagliato.
- UBEC switching da 5Apk per alimentazione in sicurezza di servi e RX.
- RX FrSky D8R-II con feedback telemetrico di Vbatt e quota tramite HowHigh (Winged shadow)

- La programmazione della Tx Turnigy T9X con Open9X (via Companion) la trovate qui:http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3047181

- Spero di riuscire a fare il maiden flight la settimana prossima!!

PS sono ancora dubbioso sulla posizione del CG... 65mm mi sembrano ancora pochi, comunque "modello picchiato, mezzo salvato..."
bene quando hai configurato il modello posta l'epron
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:03   #50 (permalink)  Top
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bene quando hai configurato il modello posta l'epron
..già fatto: - La programmazione della Tx Turnigy T9X con Open9X (via Companion) la trovate qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3047181
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