07 febbraio 12, 23:12 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| rispostona raggruppata (2) Al solito, raggruppo varie domande in una sola rispostona, sperando di non dimenticarmi nessuno: "ziobaba": sull' "instruction manual" il CG è indicato a 50mm. ho provato a mettere i parametri fisici nel SW PredimRC posizione CG 88,6 mm!!! com'è centrato il tuo? Ho controllato il manuale d'istruzione del GEM e lì il CG lo danno a 80-90mm. Quindi sono convinto che i 50mm indicati da Phoenix siano proprio ceffati... Purtroppo a memoria non me lo ricordo, e con questo gelo non ho voglia né di ripescare il manuale dalla scatola sepolta chissà dove in garage, né di montare il modello per misurare dal vero il CG: ma giurerei che era a 65 mm. non 50. Credo che il miglior metodo per trovare il CG sia la pratica, non la teoria: metti il modello in mano ad un amico abile pilota e segui i suoi consigli. "ditoveloce": io come motore ho questo HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G15 Brushless Outrunner 710kv Può andare bene???? batterie???? icche si mette??? 2200mah 3S??? la capottina si fissa bene al modello? magneti? Corse degli alettoni e piani di coda..si rispetta quelli del manuale??? Questo motore 3548 (diametro / lunghezza) e 180 grammi lo ritengo esagerato: come misure ci entra senza problemi ma il peso è eccessivo e, soprattutto, è troppo potente. Con un motore di quella classe (AXI2826/12 730 kV 181 grammi) ci faccio volare un aliante da 240 cm, 2500 grammi, con 4 celle e una 13"x8", e tira eccome se tira. Il Diamond non ha la struttura né la dinamica di volo di un hotliner. E poi quel motore con 3 celle è sprecato, ma 4 celle pesano troppo e ci stanno a malapena.... Bene dice "panterone": ciao secondo me il motore 3548 è troppo pesante i fabbrica, tutti i motori che consigliano pesano dai 80 ai 120g...non vorrei che saresti costretto a mettere peso in coda. La batteria ottimale è una 3S, dai 2000 mAh in su, se ne trovi da 2700 o più, di ridotte dimensioni meglio ancora, puoi mettere meno piombo in punta. La capottina si fissa benissimo e rapidissima con un incavo e un magnete, ma.... mi sembra che ti stai preoccupando un po' troppo un po' di ottimismo, su ! Corse delle superfici mobili: rispetta il manuale, ma tieni presente le tue capacità e abitudini di pilotaggio; fai i primi voli con escursioni ridotte ! "Fabri_73": A parte il peso del motore, ma siete sicuri che ci stanno dentro quelli che avete intenzione di montare? Dalle foto si vede chiaramente un'ordinata che sembra limiti molto la lunghezza del motore Come dice anche "ziobaba", non esiste l'ordinata che dici tu. Un motore lungo però costringerebbe ad arretrare la batteria, ma spazio per questo ce n'è parecchio; il problema di un motore grosso è un altro (vedi sopra). Spero di essere stato utile, attendo i vostri collaudi adesso ! Ultima modifica di UAV drone : 07 febbraio 12 alle ore 23:16 |
08 febbraio 12, 07:49 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
...volo simile al gem? un tuttofare avanzato....rispetto ai soliti gommoli? Ringrazio l'amico che ha postato le foto | |
08 febbraio 12, 09:49 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
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| Citazione:
Scusa se approfitto per chiederti un favore , mi potresti misurare l'ingombro della V di coda? (ovvero larghezza della base e altezza verticale della V). Inoltre vorrei sapere se secondo te è facilmente smontabile e rimontabile..... Mi spiego, per facilitare il trasporto in una sacca, mi sarebbe utile smontare il piano a V, e riporlo nel bauletto dello scooter (e devo valutare se centra). Grazie per la risposta, caffè pagato! Saluti | |
08 febbraio 12, 14:37 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
Messaggi: 228
| Citazione:
L'idea di rendere la coda smontabile alluzza anche me... devo indagare se si riesce ad inserire un piastrino con 2 bussole filettate; non ho ancora guardato perchè il fondo della fusoliera è chiuso. Saprò dirti più avanti.. | |
08 febbraio 12, 16:25 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
Messaggi: 220
|
è un bel modello che ho notato anch'io e devo dire che nelle zone vietnamite costruiscono abbastanza bene (ne ho un'ottima esperienza con i modelli costruiti in quelle zone per la Jperkins e la BMI) però le caratteristiche estetiche che non mi piacciono sono 2: - l' aggancio alle squadrette del timone a V messo sulla parte superiore (anche se devo ammettere che in questo modo sono più protette in fase di atterraggio) - la forma della fusoliera che è troppo a mazza di scopa (a me piacciono molto gli alianti panciuti tipo ASW 28) al di là di ciò ci credo che vola molto bene bello anche il liberty che mi piace di più esteticamente però peccato che non ha gli alettoni... tuttavia lo considero un'ottimissima alternativa al radian saluti a tutti |
08 febbraio 12, 17:11 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
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| Citazione:
però pensi che il blizzard e lo wow possano essere comparati?? ho un blizzard e ho visto e toccato uno wow......non cè paragone.... blizzard tutta la vita.....ma con lo wow non ci ho mai volato ( ma mi sembra una porcheria...detto in senso buono.....come tu chiami gommoli tutti i polistiroli...) il diamond dovrebbe essere qualcosa di un pò più serio..... comunque difendo a spada tratta il blizzard.....facile con la motorizzazione standard ...lo puoi motorizzare come vuoi.....lo rinforzi e vai..... poi il blade ( per ora mio sogno nel cassetto ) è un altra cosa.... anche il destiny della valenta mi piace un sacco... | |
08 febbraio 12, 17:18 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
| Citazione:
io sul mio babajaga ho montato un motore NTM comperato da hobbyking a 25 dollari.... con una 3S 2200 da 65 C della nano tech e una elica 9x6 sviluppa 800 700 watt e 60 ampere di assorbimento..... il motore fà 1800 Kv e tira su in verticale il babajaga che non è proprio un peso piuma.... secondo me per quello che costa è un ottimo motore e dà grandi prestazioni.... poi non ho idea ( io volo in pianura e sono novellino ) le caratteristiche che deve avere un motore per alinate se vola in pendio... per il momento mortifico il mio baba in pianura......ma a breve spero di poter sperimentare il pendio e stà benedetta dinamica... | |
08 febbraio 12, 18:18 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
....tanto quando vengono giù pure i gommoli si rompono e anzi non sempre le riparazioni avvengono bene....fin che sono modellotti tranquilli l'aereodinamica non influisce più di tanto....io non disprezzo ancora i gommoli.....e forse non lo farò mai.....ma spero sarà sempre meglio un diamond rispetto ad un blizzard nell'ottica di modello tuttofare....poi multiplex come livello qualitativo è notevolmente avanti rispetto ad altri marchi e se ha fatto il blizzard piccolo così vuol dire che l'epp comincia a perdere consistenza e rigidità a dimensioni superiori, no? | |
08 febbraio 12, 18:21 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| ....in pendio il motore deve solo svolgere la funzione di riportarti il modello a casa se serva, ma per quel poco che ho volato....magari diciamo 5-6 ore avrò usato il motore per massimo 1-2 minuti....per esempio l'easyglider con il suo permax 400 era più che sufficiente per lo scopo
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08 febbraio 12, 19:51 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Citazione:
Per me è discriminante la possibilità di poter avere gli impennaggi di coda smontabili, viaggiando in scooter non è possibile avere il modello nella sacca con la coda che sventola qua e la.... Quindi attendo eventuali tue ulteriori info!! Ciao e grazie di nuovo. | |
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