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Vecchio 03 febbraio 12, 00:16   #11 (permalink)  Top
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...
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
Grazie delle info!
purtroppo fa troppo freddo anche da ste parti... così passo + tempo al PC che a costruire o volare... managgia!
Ho un amico che ha il GEM, vedremo di fare qualche volo insieme appena possibile..
intanto devo pensare ad equipaggiarlo e x un po' ne avrò..

altre domande:
- la baionetta è un tubo d'acciaio Øest=9.6mm, sp=0,6, lungo 290.. è sufficiente? o è meglio infilargi dentro anche un pezzo di tubo di carbonio Ø8?
- sui flap è meglio usare dei servi MG?
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Vecchio 03 febbraio 12, 07:33   #12 (permalink)  Top
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Rispondo ai vari vostri post:
Premesso che il Diamond l'ho comprato di seconda mano già bell'e allestito e montato, quindi non ho scelto io la componentistica, eccovi quello che c'è a bordo:
motore Turnigy 3536 - 900 kV (vedere sito Hobbyking per le caratteristiche);
elica a pale pieghevoli in plastica senza scritte né di diametro né di passo (che ci posso fare ?);
ESC Turnigy 40 Ah
batteria Turnigy 3S1P 2200mAh 20C;
Il peso è intorno ai 1250 in odv. Il tutto è più che sufficiente a fare quota in pochi secondi, non è un missile (ma che senso avrebbe ?), ma tira bene.

Argomento meglio fibra GEM o meglio balsa Diamond:
mah... innanzitutto direi che la fibra del GEM ha in realtà la consistenza di un sottile "foglio di plastichetta" che poco ha a che vedere con la fibra usata su certe fusoliere di modelli da pendio, sappiatelo; tuttavia ha resistito assai bene ad un brutto impatto, crepandosi in modo profondo ma la riparazione è venuta bene, tanto bene che quando mesi dopo mi sono scontrato in volo a forte velocità con un altro aliante, la fuso si è spaccata dappertutto tranne che nel pezzo rattoppato. La fuso del Diamond è tradizionalissima: ordinate ogni tot centimetri con rivestimento esterno in balsa; lo spazio interno è maggiore, ma dopotutto non serve a un granché; forse solo a facilitare le eventuali riparazioni.
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
...in un certo senso mi pare di capire che ritieni sostanzialmente equiparabili le 2 fusoliere, una abbastanza delicata e l'altra in balsa costruita con criteri intelligenti e robusta.... ritieni più facile e veloce riparare la fusoliera del gem?...va beh che la differenza di costo è di quasi 60 euro
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3536/9 910KV Brushless Outrunner Motor
Il motore dovrebbe essere questo: hai aggiunto piombo per bilanciarlo?
Le ali sono polistirolo ricoperte?Sono rigide?Mi pare di capire che sia il volo tipico.
Il diametro dell'ogiva più indicato per allinearsi alla fusoliera è da 50?
Grazie
ps: a me non risulta che ci sono video in internet sul volo di questo modello?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 14:26   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...in un certo senso mi pare di capire che ritieni sostanzialmente equiparabili le 2 fusoliere, una abbastanza delicata e l'altra in balsa costruita con criteri intelligenti e robusta.... ritieni più facile e veloce riparare la fusoliera del gem?...va beh che la differenza di costo è di quasi 60 euro
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3536/9 910KV Brushless Outrunner Motor
Il motore dovrebbe essere questo: hai aggiunto piombo per bilanciarlo?
Le ali sono polistirolo ricoperte?Sono rigide?Mi pare di capire che sia il volo tipico.
Il diametro dell'ogiva più indicato per allinearsi alla fusoliera è da 50?
Grazie
ps: a me non risulta che ci sono video in internet sul volo di questo modello?
- in alternativa al GEM avevo visto questo:
SPIRIT V 2,0m | Electric-glider | Modelplanes | Models
di cui c'è anche una discussione (auf deutsch..) su rclineforum.de http://www.rclineforum.de/forum/inde...light=spirit+v

- come motorizzazione pensavo di usare questo che ho già in casa e che mi pare sufficiente:
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY AerodriveXp SK-3530-1100kv / 335W

-le ali sono in struttura tradizionale, ma ben fatte e, pare, belle rigide. Mi sembra solo un po' corta la baionetta, ma visto il fissaggio con 4 viti M4 sulla fuso, forse basta così.

- confermo che il diametro del parafiamma è 50mm..
- anch'io non ho trovato filmati e nemmeno discussioni nei forum, nè RCG, nè RCL.de
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Vecchio 03 febbraio 12, 20:29   #14 (permalink)  Top
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VISTO CHE AL MOMENTO ANCH'IO STO PIU' TEMPO AL PC CHE SUI MODELLI, ECCOVI TANTE BELLE LUNGHE RISPOSTE:
ziobaba:
- la baionetta è un tubo d'acciaio Øest=9.6mm, sp=0,6, lungo 290.. è sufficiente? o è meglio infilargi dentro anche un pezzo di tubo di carbonio Ø8?
SPACCHI PRIMA LE ALI CHE QUELLA BAIONETTA IN ACCIAIO; QUELLA DEL GEM E' IN CARBONIO QUINDI MENO RESISTENTE ALLA FLESSIONE EPPURE ANCH'ESSA E' PIU' CHE SUFFICIENTE. L'UNICA RAGIONE UTILE PER INFILARE QUALCOSA DENTRO LA BAIONETTA DEL DIAMOND E' DARGLI DEL "BALLAST", UTILE IN PENDIO, MA PER QUESTO DEVE ESSERE UN TONDINO PESANTE QUINDI NO CARBONIO.
- sui flap è meglio usare dei servi MG?
AVRESTI SOLO PRO E NESSUN CONTRO, A PARTE IL COSTO
-le ali sono in struttura tradizionale, ma ben fatte e, pare, belle rigide. Mi sembra solo un po' corta la baionetta, ma visto il fissaggio con 4 viti M4 sulla fuso, forse basta così.
VEDI SOPRA: LA BAIONETTA E' QUELLA GIUSTA PER QUESTE ALI; COLGO L'OCCASIONE PER CONSIGLIARTI DI USARE 4 VITI M4 IN NYLON ANZICHE' IN METALLO, TI SALVANO ALI E FUSOLIERA (A ME E' SUCCESSO): IL RIDOTTO PESO DEL MODELLO CONSENTE L'UTILIZZO DI QUESTE VITI SENZA RISCHIO DI TENUTA IN AFFONDATA
- confermo che il diametro del parafiamma è 50mm..

panterone:
...in un certo senso mi pare di capire che ritieni sostanzialmente equiparabili le 2 fusoliere, una abbastanza delicata e l'altra in balsa costruita con criteri intelligenti e robusta....
ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRE: DUE FILOSOFIE COSTRUTTIVE DIFFERENTI MA RISULTATO SIMILE
ritieni più facile e veloce riparare la fusoliera del gem?...
QUI INVECE IO DICEVO IL CONTRARIO ; LA FIBRA E' MENO FACILE DELLA BALSA, E INOLTRE IL GEM E' PIU' STRETTO.
va beh che la differenza di costo è di quasi 60 euro
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Il motore dovrebbe essere questo: hai aggiunto piombo per bilanciarlo?
SI' 45 GRAMMI, UN PO' TROPPO MANNAGGIA, LA CODA E' PESANTE; IL GEM INVECE, CON QUELLA FUSO COSì SMILZA NEL POSTERIORE, ERA NATO BILANCIATO.
Le ali sono polistirolo ricoperte?Sono rigide?Mi pare di capire che sia il volo tipico.
SI' POLISTIROLO RICOPERTO, MOLTO RIGIDE; LE ALI DEL DIAMOND E DEL GEM SONO QUASI IDENTICHE, CAMBIA QUALCHE MM. NEI FORI
Il diametro dell'ogiva più indicato per allinearsi alla fusoliera è da 50?
SI' 50 MM
ps: a me non risulta che ci sono video in internet sul volo di questo modello?
PRIMA DI COMPRARLO (11/11/2011) AVEVO SCANDAGLIATO IL WEB IN CERCA DI COMMENTI, FILMATI, RECENSIONI.... ZERO ! E' PER QUESTO CHE HO APERTO QUESTO THREAD, PER AIUTARE IL PROSSIMO ! MA PUO' DARSI CHE DA ALLORA SIA APPARSO QUALCOSA, SU FORZA RAGAZZI... CHI CERCA TROVA.
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Vecchio 04 febbraio 12, 15:32   #15 (permalink)  Top
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.... hai aggiunto piombo per bilanciarlo?
SI' 45 GRAMMI, UN PO' TROPPO MANNAGGIA, LA CODA E' PESANTE; IL GEM INVECE, CON QUELLA FUSO COSì SMILZA NEL POSTERIORE, ERA NATO BILANCIATO.
sull' "instruction manual" il CG è indicato a 50mm.
A me pare estremamente appruato... ho provato a mettere i parametri fisici nel SW PredimRC e i risultati sono:
fuoco dell'ala a 71,5 mm
corda alare media 192,5 mm
posizione CG (33,9%) 88,6 mm!!! (margine statico 4%)

com'è centrato il tuo?
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Vecchio 05 febbraio 12, 12:48   #16 (permalink)  Top
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lo prendo pure io tra un paio di settimane....ho già ordinato i servi mg, motore turnigy 3036 da 910g/v con ogiva ed elica 11x8, regolatore da 60A e sbec da 4A.
Mi chiedevo la lunghezza delle vite m4 originali del modello per poi sostituirle con quelle di plastica.....
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Vecchio 05 febbraio 12, 14:59   #17 (permalink)  Top
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lo prendo pure io tra un paio di settimane....ho già ordinato i servi mg, motore turnigy 3036 da 910g/v con ogiva ed elica 11x8, regolatore da 60A e sbec da 4A.
Mi chiedevo la lunghezza delle vite m4 originali del modello per poi sostituirle con quelle di plastica.....
bene!! Staufenbiel spedisce in 4 gg e chiede 12,90€ di ss.
Le viti originali sono M4 x 25. Sostituirle con viti in nylon è un "must" che ho imparato tempo fa..

Ho controllato il manuale d'istruzione del GEM e lì il CG lo danno a 80-90mm. Quindi sono convinto che i 50mm indicati da Phoenix siano proprio ceffati...

Le ricerche sul web di post/video etc continua ad essere infruttuoso
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Vecchio 05 febbraio 12, 15:47   #18 (permalink)  Top
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bene!! Staufenbiel spedisce in 4 gg e chiede 12,90€ di ss.
Le viti originali sono M4 x 25. Sostituirle con viti in nylon è un "must" che ho imparato tempo fa..

Ho controllato il manuale d'istruzione del GEM e lì il CG lo danno a 80-90mm. Quindi sono convinto che i 50mm indicati da Phoenix siano proprio ceffati...

Le ricerche sul web di post/video etc continua ad essere infruttuoso
..... ancora cerchi? comincia a postare qualcosa di tuo.
il diamond dev'essere un modello appena uscito nel mercato.....grazie allora ne prendo un sacchetto....che motore metti su?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:00   #19 (permalink)  Top
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Ciao, ma in Italia non lo vende nessuno? Che servi montate, quelli consigliati da Staufenbiel?
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