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Vecchio 26 novembre 11, 20:24   #21 (permalink)  Top
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Meglio, dopo il tonneaux, una vite piatta, col looping d'ala ti rimane troppa velocità da smaltire.

Comunque questi freni, alimentati con batteria separata, mi piacciono assai.
Sai che c'hai ragione. M'hai fatto venire in mente il colonnello Boyd quando un pilota di F-105, in Vietnam, si lamentava del fatto che i Mig-21 e Mig-17 in coda erano micidiali, essendo più rapidi e manovrabili. Lui rispose "Fai uno snap roll e fatti superare, a quel punto dovresti andare in coda tu a lui".
Si ci sta. Un bel frullino appena prima di atterrare.

A me invece sono ritornate le paturnie sulla vitina per fissare gli aerofreni. Se non c'è spessore nell'ala, hai voglia a cercare di farli smontabili. Per non parlare di quando, escursioni termiche, botte, ecc. si svita e vola via la vite.
Chissà se alla prima affondata ti vengono aspirati via tutti gli aerofreni?
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Vecchio 27 novembre 11, 09:32   #22 (permalink)  Top
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Meglio, dopo il tonneaux, una vite piatta, col looping d'ala ti rimane troppa velocità da smaltire.

Comunque questi freni, alimentati con batteria separata, mi piacciono assai.
Con lo Swift la tipica manovra, prima dell'atterraggio, è il tonneaux.
Per gli scettici allego filmato volo acrobatico aliante swift s1 - YouTube
Ciao giobalde

ps se avete fretta andate al minuto 2 e 20 "
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Vecchio 27 novembre 11, 13:52   #23 (permalink)  Top
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Eh però Baldo, si vede anche come, benchè la qualità del filmato non lo renda evidente, dia anche un colpo di freni appena prima di appoggiare la ruota.

Comunque, ci si dimentica sempre che, la manovra di atterraggio per eccellenza allora, sarebbe la scivolata d'ala. Si frena giocando con timone, alettoni e fusoliera.
Io non sono capace e mai lo sarò, però uno, per definirsi pilota con la p maiuscola, dovrebbe invece saperla fare come recitare l'Ave Maria.
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Vecchio 28 novembre 11, 19:55   #24 (permalink)  Top
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Eh però Baldo, si vede anche come, benchè la qualità del filmato non lo renda evidente, dia anche un colpo di freni appena prima di appoggiare la ruota.

Comunque, ci si dimentica sempre che, la manovra di atterraggio per eccellenza allora, sarebbe la scivolata d'ala. Si frena giocando con timone, alettoni e fusoliera.
Io non sono capace e mai lo sarò, però uno, per definirsi pilota con la p maiuscola, dovrebbe invece saperla fare come recitare l'Ave Maria.
Quoto in pieno!
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Vecchio 28 novembre 11, 20:24   #25 (permalink)  Top
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Si la cosiddetta imbardata inversa, comunque il sistema alettoni lo utilizzo e va bene sull'apache (gran modello) ma a luglio quando ho chiamato Elio e mi ha detto che aveva la fuso di uno swift scala 1/4 ho pensato di fare un modello che riconducesse al vero è per questo che sto pensando anche al carrello retrattile anche perchè sono modelli come L13AC che volo e volerò principalmente in aerotraino. Sono a inizio costruzione Elio mi ha dato anche le anime delle ali, ho preparato longheroni e stavo appunto pensando agli aerofreni, penso che inserirò i classici Graupner da cm. 25 che vanno benisssimo.
Saluti
Guido
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Guido
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Vecchio 28 novembre 11, 21:43   #26 (permalink)  Top
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Io lascerei perdere il carrello "retratto" se fossi in te.
Mettici la ruota fissa e vai tranquilli.
Se lo usi anche in pendio, o ti "accontenti" di volare con il "buco" della ruota sempre aperto, oppure mi sa che sarai sempre in giro a raccattare gli sportellini sparsi per l'erba.
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Vecchio 29 novembre 11, 15:34   #27 (permalink)  Top
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Io lascerei perdere il carrello "retratto" se fossi in te.
Mettici la ruota fissa e vai tranquilli.
Se lo usi anche in pendio, o ti "accontenti" di volare con il "buco" della ruota sempre aperto, oppure mi sa che sarai sempre in giro a raccattare gli sportellini sparsi per l'erba.
Pare che vendano anche del nastro adesivo largo 5 cm
Ciao giobalde
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Vecchio 29 novembre 11, 15:37   #28 (permalink)  Top
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Quoto in pieno!
Occhio a quotare PJ, può avere effetti collaterali non desiderati
Ciao giobalde


ps: tanto fino a stasera non mi legge

ps2 : urca! mi accorgo ora che hai "quotato in pieno"...................pericolosissssssssimo
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Vecchio 29 novembre 11, 20:23   #29 (permalink)  Top
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Potrei anche lasciare la fusoliera senza carrello e fare un dolly a misura per il traino come ho visto su uno Stingray.L'idea però non mi fa impazzire , con l'Apache vado in decollo con la fuso appoggiata in terra, pesa 5 Kg., non so quanto verrà di peso lo Swift ma forse è la soluzione più semplice e con minori incognite. Che ne dite?
Saluti
Guido
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Guido
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Vecchio 29 novembre 11, 22:24   #30 (permalink)  Top
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Ma, ripeto, mettere la ruota fissa come il 90% dei modelli no?
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