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Vecchio 12 dicembre 11, 12:43   #21 (permalink)  Top
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Note storiche dello
Zoegling
Su indicazione di Ursinus, padre della Roehn “Roehnvater”,Alexander Lippisch e Fritz Stamer nel 1926 collaborarono nella progettazione e realizzazione di un nuovo libratore scuola al quale dettero il nome di “Zoegling” ( scolaro ). Lippisch era il direttore della sezione dei tecnici di volo, Stamer era capo della scuola di volo della RRG.
Lippisch nel 1923 aveva già progettato il libratore da addestramento Hols der Teufel (“Che il diavolo ti porti”)
In Die Evolution der Segelflugzeuge di G. Brinkmann e H. Zacher troviamo delle immagini in volo (datate 1927), un trittico dello Zoegling ed uno schema di confronto della struttura del suo traliccio centrale con la corrispondente struttura del “Hols der Teufel”.


Lo Zoegling presenta una più solida struttura in legno del traliccio centrale con eliminazione del trave posto innanzi al capo del pilota, particolare che aveva procurato l’appellativo di “schadelspalter” (spaccacranio ) al Hols der Teufel ed ai libratori da esso derivati. (il Pegasus di Artur Martens, usato nella scuola della Wasserkuppe, il Grunau 9 di Edmond Schneider e il Hespenlaub di Gotlob Hespenlaub usati nella scuola di Grunau).

Grunau 9


Pegasus
In quella stessa opera di G. Brinkmann e H. Zacher vengono dichiarate le seguenti caratteristiche dell “Zoegling”:
anno costruzione 1926 - profilo alare Go 358 - apertura alare 10 m -
superfice alare 15.8 mq - allungamento 6,3 - massa 85 Kg -
massa max. 155 Kg - carico alare 9,8 Kg/mq - efficienza 10




Non vedo perchè non si possa costruire uno Zoegling, o similari, casomai nel progetto che prevede l' eliminazione della barra anteriore, fomite di incidenti anche mortali.
Io comincerei a fare una proposta, i luoghi di lancio ci sono, nell' Appennino Emiliano, le persone in grado di tagliare centine e progettare il tutto pure, con tecniche ancora aeromodellistiche, Pavullo nel Frignano è sempre stata la capitale del volo a vela in Emilia, mettiamoci lì a costruirne qualcuno, per il pilotaggio ci sarà pure qualche baldo ed ardimentoso aeromodellista disposto a fare il passo tra lo stick e la barra.......

Perchè non fare un Ardimentoso Cimento?????
Scherzi vero?
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Vecchio 12 dicembre 11, 13:04   #22 (permalink)  Top
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assolutamente no, se ti butti con un parapendio da un dirupo, non è cosa simile lanciarsi da una collinetta su un prato sottostante con l' aiuto di una fionda/piccolo verricello?
a Pavullo l' hanno fatto per 20 anni, con migliaia di allievi, e l' unico che si è ammazzato è quello a cui hanno dedicato l' aeroporto (Paolucci).

Ti vedo scarso in storia dell' aviazione......
se tu ti leggessi mai "Ali Silenziose" di Rinaldi, vedresti cose che sono, rapportate all' epoca, più ardite di lanciarsi con le tute alate giù per i dirupi o volare con l' ala-Jet.
E la gente lo faceva gratis e senza copertura mediatica.
Teichfuss si lanciò da Pian del Falco con un aliante a pedali nel 1909, rimettendoci tutti i denti..... e gli andò bene....
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Vecchio 12 dicembre 11, 13:18   #23 (permalink)  Top
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assolutamente no, se ti butti con un parapendio da un dirupo, non è cosa simile lanciarsi da una collinetta su un prato sottostante con l' aiuto di una fionda/piccolo verricello?
a Pavullo l' hanno fatto per 20 anni, con migliaia di allievi, e l' unico che si è ammazzato è quello a cui hanno dedicato l' aeroporto (Paolucci).

Ti vedo scarso in storia dell' aviazione......
se tu ti leggessi mai "Ali Silenziose" di Rinaldi, vedresti cose che sono, rapportate all' epoca, più ardite di lanciarsi con le tute alate giù per i dirupi o volare con l' ala-Jet.
E la gente lo faceva gratis e senza copertura mediatica.
Teichfuss si lanciò da Pian del Falco con un aliante a pedali nel 1909, rimettendoci tutti i denti..... e gli andò bene....
Capiamoci: non si può dire o dare per scontato che perchè modellisti si può provare a pilotare un mezzo full-size oggi senza doppio comando. Nella storia aeronautica che un'intenditore non può tralasciare, non si poteva fare a meno di fare ciò che si faceva, e la loro grande fortuna era proprio che non salivano sul mezzo avendo false sicurezze. Non avere false sicurezze fa la differenza: ad es. difficile ma molto difficile che un pilota allievo oggi muoia durante il corso di volo a vela, mentre è più facile che avvenga dopo, quando pressupponendo una personale qualità acquisita ci si ritrova poi a gestire situazioni più grandi del proprio livello ... Solo questo!

Quanto detto è nella medesima ottica di quando un pilota full-size inizia con il modellismo sicuro delle sue conoscenze: per via del cambio di prospettiva è facile che il modello cada. Stessa cosa al contrario con però un rischio totalmente diverso.

Risultato: passare per un corso di volo a vela e' D'OBBLIGO!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 12 dicembre 11 alle ore 13:22
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Vecchio 12 dicembre 11, 13:55   #24 (permalink)  Top
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Capiamoci: non si può dire o dare per scontato che perchè modellisti si può provare a pilotare un mezzo full-size oggi senza doppio comando. Nella storia aeronautica che un'intenditore non può tralasciare, non si poteva fare a meno di fare ciò che si faceva, e la loro grande fortuna era proprio che non salivano sul mezzo avendo false sicurezze. Non avere false sicurezze fa la differenza: ad es. difficile ma molto difficile che un pilota allievo oggi muoia durante il corso di volo a vela, mentre è più facile che avvenga dopo, quando pressupponendo una personale qualità acquisita ci si ritrova poi a gestire situazioni più grandi del proprio livello ... Solo questo!

Quanto detto è nella medesima ottica di quando un pilota full-size inizia con il modellismo sicuro delle sue conoscenze: per via del cambio di prospettiva è facile che il modello cada. Stessa cosa al contrario con però un rischio totalmente diverso.

Risultato: passare per un corso di volo a vela e' D'OBBLIGO!
SEMPRE PIU' SCARSO!!!!!
SE MAI TI FOSSI INFORMATO, INVECE DI SCRIVERE DI COSE CHE NON SAI, AVRESTI SAPUTO CHE QUESTI VOLI CON I LIBRATORI ERANO PROPEDEUTICI AL CORSO DI VOLO A VELA, A PAVULLO NEL FRIGNANO TEICHFUSS CURAVA I LIBRATORI, CHE SERVIVANO PER COMINCIARE A CAPIRE I COMANDI, POI SI PASSAVA, CON TEORIA E PRATICA, AL VOLO A VELA CON TRAINATORE, E POI PURE COL VERRICELLO (PRATICA ESEGUITA PER PRIMA DA TEICHFUSS IN ITALIA CON UN AUTOCARRO ADATTATO, OPERA DI LIVIO GOBER, A CUI E' DEDICATA UNA PIAZZA A PAVULLO, TEICHFUSS HA DEDICATA LA STRADA DELL' AEROPORTO E UNA TARGA SULLA CASA DOVE ABITAVA.)
QUESTA E' STORIA, MICA COPIA-INCOLLA...
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Vecchio 12 dicembre 11, 14:18   #25 (permalink)  Top
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SEMPRE PIU' SCARSO!!!!!
SE MAI TI FOSSI INFORMATO, INVECE DI SCRIVERE DI COSE CHE NON SAI, AVRESTI SAPUTO CHE QUESTI VOLI CON I LIBRATORI ERANO PROPEDEUTICI AL CORSO DI VOLO A VELA, A PAVULLO NEL FRIGNANO TEICHFUSS CURAVA I LIBRATORI, CHE SERVIVANO PER COMINCIARE A CAPIRE I COMANDI, POI SI PASSAVA, CON TEORIA E PRATICA, AL VOLO A VELA CON TRAINATORE, E POI PURE COL VERRICELLO (PRATICA ESEGUITA PER PRIMA DA TEICHFUSS IN ITALIA CON UN AUTOCARRO ADATTATO, OPERA DI LIVIO GOBER, A CUI E' DEDICATA UNA PIAZZA A PAVULLO, TEICHFUSS HA DEDICATA LA STRADA DELL' AEROPORTO E UNA TARGA SULLA CASA DOVE ABITAVA.)
QUESTA E' STORIA, MICA COPIA-INCOLLA...
Guarda che oltre ad essere, a questo punto, anche un gran maleducato, giacchè urli e scrivi queste cose:

"Non vedo perchè non si possa costruire uno Zoegling, o similari, casomai nel progetto che prevede l' eliminazione della barra anteriore, fomite di incidenti anche mortali.
Io comincerei a fare una proposta, i luoghi di lancio ci sono, nell' Appennino Emiliano, le persone in grado di tagliare centine e progettare il tutto pure, con tecniche ancora aeromodellistiche, Pavullo nel Frignano è sempre stata la capitale del volo a vela in Emilia, mettiamoci lì a costruirne qualcuno, per il pilotaggio ci sarà pure qualche baldo ed ardimentoso aeromodellista disposto a fare il passo tra lo stick e la barra.......
"

e secondo me non sei mai salito e tanto meno hai pilotato un aliante vero, chi è scarso sei proprio Tu e, stando a quel che leggo, anche l'unico che tra noi due fa copia e incolla.

Dato che in questo forum pare sia facile venire sempre ad un punto di rottura con i soliti noti, ambisco sinceramente che "quell'ardimentoso aeromodellista" che citi sia proprio Tu e non un altro, tanto per non fare sempre all'italiana del serie armiamoci e partite.

Auguri!

PS. ovviamente permittimi di chiuderla qui perchè parlare con un sordo maleducato è davvero uno dei colmi ...
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Vecchio 12 dicembre 11, 14:36   #26 (permalink)  Top
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Guarda che oltre ad essere, a questo punto, anche un gran maleducato, giacchè urli e scrivi queste cose:

"Non vedo perchè non si possa costruire uno Zoegling, o similari, casomai nel progetto che prevede l' eliminazione della barra anteriore, fomite di incidenti anche mortali.
Io comincerei a fare una proposta, i luoghi di lancio ci sono, nell' Appennino Emiliano, le persone in grado di tagliare centine e progettare il tutto pure, con tecniche ancora aeromodellistiche, Pavullo nel Frignano è sempre stata la capitale del volo a vela in Emilia, mettiamoci lì a costruirne qualcuno, per il pilotaggio ci sarà pure qualche baldo ed ardimentoso aeromodellista disposto a fare il passo tra lo stick e la barra......."

e secondo me non sei mai salito e tanto meno hai pilotato un aliante vero, chi è scarso sei proprio Tu e, stando a quel che leggo, anche l'unico che tra noi due fa copia e incolla.

Dato che in questo forum pare sia facile venire sempre ad un punto di rottura con i soliti noti, ambisco sinceramente che "quell'ardimentoso aeromodellista" che citi sia proprio Tu e non un altro, tanto per non fare sempre all'italiana del serie armiamoci e partite.

Auguri!

PS. ovviamente permittimi di chiuderla qui perchè parlare con un sordo maleducato è davvero uno dei colmi ...
Caro Volalungo, ti ho dato dell' ignorante di storia dell' aeronautica, e tu me lo confermi,
Visto che ritieni che io sia maleducato, ti spiegherò:
Ho letto, purtroppo, non potendo evitarle, parte delle castronerie che hai scritto, mai ti ho corretto (e sarebbe stato ben facile) i copia-incolla che propinavi nei vari Forum, purtroppo ora sei entrato in qualcosa che è più grande di te, come al solito senza documentarti, e non potevo fartela passare.
scusa la volgarità, ma è più facile pestare una cacca che toglierla dalla scarpa.
Io te l' ho fatta pestare, ora la fatica è tua.
Sparisci quindi da questo Thread, per l' amor del Cielo, in attesa di sparire dall' intero Forum, la tua Ignoranza della storia e della pratica dell' aviazione non ci contaminerà più.

ps E DUE!
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Vecchio 12 dicembre 11, 15:25   #27 (permalink)  Top
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Caro Volalungo, ti ho dato dell' ignorante di storia dell' aeronautica, e tu me lo confermi,
Visto che ritieni che io sia maleducato, ti spiegherò:
Ho letto, purtroppo, non potendo evitarle, parte delle castronerie che hai scritto, mai ti ho corretto (e sarebbe stato ben facile) i copia-incolla che propinavi nei vari Forum, purtroppo ora sei entrato in qualcosa che è più grande di te, come al solito senza documentarti, e non potevo fartela passare.
scusa la volgarità, ma è più facile pestare una cacca che toglierla dalla scarpa.
Io te l' ho fatta pestare, ora la fatica è tua.
Sparisci quindi da questo Thread, per l' amor del Cielo, in attesa di sparire dall' intero Forum, la tua Ignoranza della storia e della pratica dell' aviazione non ci contaminerà più.

ps E DUE!
Guarda che caschi male: non copio mai e tanto meno incollo (ho circa 6000 messagi cerca pure), parlo e scrivo di ciò che conosco molto bene, e relativamente all'aeronautica Ti consiglio ni non credere che tra i due quello che ne sa di più sei proprio Tu. Tra l'altro, Tu non sei in grado di dimostrarmi propio nulla!
Ribadisco, cerca di essere il primo a prendere il volo appena un eventuale libratore sia pronto, così che altri dopo di Te non si faranno male!

L'aeronautica ha intrinsecamente una peculiarità: fa piazza pulita di chi crede e/o immagina e/o suppone e/o e sottostima ... ma Tu non Ti curar e prosegui ... costruiscilo pure e, tranquillo, montaci sopra e decolla
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:23   #28 (permalink)  Top
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Guarda che caschi male: non copio mai e tanto meno incollo

Ma allora, hai letto la didascalia che ho allegato, che i libratori venivano usati come propedeutici al volo a vela???
E tu che dici che PRIMA di volare con un libratore bisogna fare un corso di volo a vela?
La smetti di parlare di cose che non sai?
E non mi riferisco solo ai libratori, ma alla marea di scempiaggini che scrivi, senza nemmeno documentarti e copiando le pagine dei link senza neanche una correzione???
Leggiti la storia dell' aviazione italiana, di Pavullo, di Asiago, di Cantù, dei Littoriali, di Balbo, di Mantelli, ecc.
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:48   #29 (permalink)  Top
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Ma allora, hai letto la didascalia che ho allegato, che i libratori venivano usati come propedeutici al volo a vela???
E tu che dici che PRIMA di volare con un libratore bisogna fare un corso di volo a vela?
La smetti di parlare di cose che non sai?
E non mi riferisco solo ai libratori, ma alla marea di scempiaggini che scrivi, senza nemmeno documentarti e copiando le pagine dei link senza neanche una correzione???
Leggiti la storia dell' aviazione italiana, di Pavullo, di Asiago, di Cantù, dei Littoriali, di Balbo, di Mantelli, ecc.
Osservo che continui sulla Tua riga falsa e cafona, bene, d'altronde è di difficile realizzazione che qualcuno cambi il suo stile!
Riguardo la storia di Pavullo, che Tutti conosciamo, e sicuramente chi al volo a vela non è approdato ieri, Ti faccio presente che i metodi di insegnamento oggi, non a caso, sono cambiati, e cmq. stiamo parlando di qualcosa che nemmeno Tu, ahimè, farai mai, quindi, è tutta aria fritta che spero (ed è la cosa che mi preme di più) nessun'altro provi mai da zero.
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:52   #30 (permalink)  Top
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Osservo che continui sulla Tua riga falsa e cafona, bene, d'altronde è di difficile realizzazione che qualcuno cambi il suo stile!
Riguardo la storia di Pavullo che Tutti conosciamo e sicuramente chi al volo a vela non è approdato ieri, Ti faccio presente che i metodi di insegnamento oggi, non a caso, sono cambiati. E cmq. stiamo parlando di qualcosa che nemmeno Tu, ahimè, farai mai, quindi è tutta aria fritta che spero nessun'altro provi mai da zero.
Lo sai perchè te l' ho scritto stamattina. e l' ho dovuto ripetere varie volte.
More solito.
Ignorante (nel senso che ignori).
Potevi farmi anche il solito copia-incolla, ma su Internet non hai trovato niente....
Come mi diverto...
Più la mescoli più puzza...
Ti voglio aiutare, prova a scrivere "allievo pavullo" su google, così avrai documentazione a iosa per il prossimo Thread dove sicuramente ci stupirai con la tua profonda cultura aeronautica.......

Ultima modifica di batman : 12 dicembre 11 alle ore 16:57
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