Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Super Twin Astir II di Cuccolo

ebbene mi ritrovo quest'aliante quasi finito da circa 15-20 anni, in quei anni facevo prevalentemente alianti e traino alianti, sono di Torino e andavo a volare a Cima Bossola in Valchiusella,qualcuno conosce...???? ma veniamo al punto, lo avevo quasi finito ricoprendo anche le ali in fibra di vetro un servo per ogni alettone ( che per quei anni era un lusso.....) ora mi è ripreso il trip degli alianti, lo vorrei finire ma non sò come tenere assieme le ali, c'è un sistema fattibile per unire le semiali....?? tenendo conto che ognuna è lunga oltre 2 m.????? magari un sistema che in caso di toccata d'ala leggera in atterraggio permetta alle medesime di assorbire l'urto piegandosi un pò senza fare disatri interni...???? i freni aereodinamici avevo previsto un servo unico in fusoliera per cui se le ali si piegano ci dovrebbe essere un ancoraggie dei medesimi alla squadretta che magari fuoriesca e non spacchi nulla, oppure è meglio mettere un servo in ogni semiala in modo che non ci siano problemi...???? insomma sono un pò arrugginito in quanto a costruzioni anche perchè ora ci sono tecniche e materiali di costruzione diversi da quando io abbandonai, ma vorrei recuperare questo modello, perchè all'epoca dell'acquisto mi ricordo che costava parecchio, altra domanda.....qualcuno lo conosce...???? come vola...???Cuccolo lo vende ancora tutt'oggi in kit
grazie a tutti
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 19:15   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Se la zona interna alla fusoliera tra i due karman è facilmente accessibile il sistema più comodo sono i classici elastici; altrementi esistoo i Multilock della Multiplex
http://www.multiplex-rc.de/hp/produk...p?lfdnr=725142

In alternativa se hai voglia di riaprire le ali usi due morsetti da elettricista annegati nelle ali e un astina di acciaio:
http://xoomer.virgilio.it/ocapofer/aggancioali-ita.htm

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 20:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ebbene mi ritrovo quest'aliante quasi finito da circa 15-20 anni, in quei anni facevo prevalentemente alianti e traino alianti, sono di Torino e andavo a volare a Cima Bossola in Valchiusella,qualcuno conosce...???? ...
Sei un dilettante! Io ho il Pegasus della Aviomodelli, in costruzione dal 1978!
Cima Bossola non sono riuscito a trovarla; c'è un Monte Bossola a Sud di Rocchetta Ligure quasi al confine con la Liguria (NNE di Genova) oppure un Passo della Bossola vicino Murrazzano a Sud di Alba a ONO di Savona.
Quale dei due?
Per le altre domande lascio la parola agli esperti.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Sei un dilettante! Io ho il Pegasus della Aviomodelli, in costruzione dal 1978!
Cima Bossola non sono riuscito a trovarla; c'è un Monte Bossola a Sud di Rocchetta Ligure quasi al confine con la Liguria (NNE di Genova) oppure un Passo della Bossola vicino Murrazzano a Sud di Alba a ONO di Savona.
Quale dei due?
Per le altre domande lascio la parola agli esperti.
Cima bossola è in Valchiusella, in Piemonte, sopra il paesino di Rueglio, e per arrivarci si deve passare da Traversella, ora mi dicono invasa dai parapendio che hanno sfrattato di brutto gli aereomodellisti.....sighhh.... io il Pegasus l'ho costruito e fatto volare, ma ho anche posseduto il Cirrus sempre Aviomodelli, il mio primo 3 m. fusoliera in duraflex e ali in balsa da costruire con centine e longheroni, in pendio era una ciofeca, causa profilo quasi piano convesso, in pianura sotto traino e nelle termiche era accettabile.

Grazie Doc il secondo link è veramete ok per i miei problemi
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks