20 novembre 11, 13:45 | #51 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Avevamo anche un filmato del dimo con una camera sul 213, del tipo a testa oriantabile, qualcosa della pedana e del sottopedana si vedeva. Per capirlo bene si sono due modi: lo si va ad osservare di fianco sul sentiero dei cacciatori che dal cornetto va a malga non mi ricordo (dove andava sissi). Oppure, ma è spaventoso, si raggiunge la panchina dei cacciatori che sporge sullo strapiombo. Da quella panchina capisci da dove arrivano le termiche, anche se non si affaccia sulla parte più profonda della valle. Fatto sta che quando l'aliante entra in valle, sale sospinto da mani magiche. Chissà se Gallina ha delle foto... | |
20 novembre 11, 14:36 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
20 novembre 11, 14:50 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Full Size In Volo Ad Altezza Di Naso Citazione:
Comunque controlla con le curve di rilievo che , se non cambiate dal 17 luglio 2006, ti danno una pendenza media, sotto il punto di lancio, inferiore al 50% Come riferimento ho preso i segnaposto su Google Hearth indicanti il punto da cui lanciate (Monte Cornetto RC-Slope) Ciao giobalde | |
21 novembre 11, 00:18 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
purtroppo di foto non ne ho , ma posso confermare che il pomeriggio il sole picchia perpendicolarmente sul pendio e la attività convettiva viene aumentata dalla brezza di valle che viene richiamata nel vallone sotto la pedana. Ad occhiometro la pendenza sotto la zona di lancio è appena meno di Margone, ma la differenza sostanziale tra i due pendii è che a Margone manca l' effetto camino provocato dalla valle, ma in compenso è esposto in modo migliore con una superficie molto maggiore e tira indistintamente su tutto il costone ( grave difetto non formando il solito venturi negli imbuti o catini ). La mattina le prime termiche si formano sul bordo del pratone del rifugio verso Folgaria, o sul diedrino estremo sopra Carbonare. Il pomeriggio ed ancor meglio verso sera la pedana tira che è un piacere. Per i volonterosi sciatori garantisco che le termiche più forti sono a fine marzo ed aprile. PS: a pochi Km. piu a sud c' è il Pasubio ed a vederlo da sopra ( aggancio sempre a fil di prati ) pare che sia molto meglio di Margone e del Cornetto. Pieno di stradine e pratoni lisci esposizione al sole ed alla dinamica veso sud-ovest. Sembrerebbe il paradiso terrestre. Ciao gallina | |
21 novembre 11, 09:05 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Full Size In Volo Ad Altezza Di Naso Citazione:
E' ovvio che sotto il punto di lancio sia maggiore, ma al di sotto dei 200 metri non si scende con Google Maps. Se poi i dati riportati su GM sono errati non ci posso fare nulla quelli avevo e quelli ho utilizzato. Ciao giobalde | |
21 novembre 11, 13:04 | #59 (permalink) Top |
Guest
| Tu arrivi a Folgaria, attaccata c'è Costa. La strada giusta si prende da Costa di Folgaria, praticamente davanti all'albergo del Willy, l'Hotel Sayonara. E' la stradina che porta al campo sportivo, prima del campo c'è una sterrata a destra, imboccandola dopo 200 metri trovi a sinistra una forestale di tipo b per la quale occore il permesso. E' quella. Nel dubbio puoi chiedere al Willy, aeromodellista, che ti potrà indicare i dettagli. Il sito Gafolg ti aiuta a contattare i locali. Io stanzio al cornetto solo in agosto e occasionalmente in altri week end volatori. |
21 novembre 11, 13:09 | #60 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ultima modifica di manubrio : 21 novembre 11 alle ore 13:14 | |
Bookmarks |
| |