Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 13:45   #51 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Se utilizzate Google Earth potete visualizzare bene la situazione e trarre le opportune conclusioni.
Ciao giobalde

ps : le uniche foto "di fronte" le potrebbe avere Gallina
google lo ho usato ma non c'è sufficiente mappatura del terreno per capire come è messo davvero.
Avevamo anche un filmato del dimo con una camera sul 213, del tipo a testa oriantabile, qualcosa della pedana e del sottopedana si vedeva.
Per capirlo bene si sono due modi: lo si va ad osservare di fianco sul sentiero dei cacciatori che dal cornetto va a malga non mi ricordo (dove andava sissi).
Oppure, ma è spaventoso, si raggiunge la panchina dei cacciatori che sporge sullo strapiombo.
Da quella panchina capisci da dove arrivano le termiche, anche se non si affaccia sulla parte più profonda della valle.

Fatto sta che quando l'aliante entra in valle, sale sospinto da mani magiche.

Chissà se Gallina ha delle foto...
Vecchio 20 novembre 11, 14:36   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
google lo ho usato ma non c'è sufficiente mappatura del terreno per capire come è messo davvero.
Avevamo anche un filmato del dimo con una camera sul 213, del tipo a testa oriantabile, qualcosa della pedana e del sottopedana si vedeva.
Per capirlo bene si sono due modi: lo si va ad osservare di fianco sul sentiero dei cacciatori che dal cornetto va a malga non mi ricordo (dove andava sissi).
Oppure, ma è spaventoso, si raggiunge la panchina dei cacciatori che sporge sullo strapiombo.
Da quella panchina capisci da dove arrivano le termiche, anche se non si affaccia sulla parte più profonda della valle.

Che strada fai per andarci?

Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 14:50   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Full Size In Volo Ad Altezza Di Naso

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio

Se guardi bene si vede anche ad occhio (confronta con il "corno della paura" o con il "salto del granatiere" sul Cengio per avere un'idea).
Comunque controlla con le curve di rilievo che , se non cambiate dal 17 luglio 2006, ti danno una pendenza media, sotto il punto di lancio, inferiore al 50%
Come riferimento ho preso i segnaposto su Google Hearth indicanti il punto da cui lanciate (Monte Cornetto RC-Slope)
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 14:59   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
cornetto site:baronerosso.it - Cerca con Google
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 00:18   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Se utilizzate Google Earth potete visualizzare bene la situazione e trarre le opportune conclusioni.
Ciao giobalde

ps : le uniche foto "di fronte" le potrebbe avere Gallina
Ciao,
purtroppo di foto non ne ho , ma posso confermare che il pomeriggio il sole picchia perpendicolarmente sul pendio e la attività convettiva viene aumentata dalla brezza di valle che viene richiamata nel vallone sotto la pedana.
Ad occhiometro la pendenza sotto la zona di lancio è appena meno di Margone, ma la differenza sostanziale tra i due pendii è che a Margone manca l' effetto camino provocato dalla valle, ma in compenso è esposto in modo migliore con una superficie molto maggiore e tira indistintamente su tutto il costone ( grave difetto non formando il solito venturi negli imbuti o catini ).
La mattina le prime termiche si formano sul bordo del pratone del rifugio verso Folgaria, o sul diedrino estremo sopra Carbonare.
Il pomeriggio ed ancor meglio verso sera la pedana tira che è un piacere.
Per i volonterosi sciatori garantisco che le termiche più forti sono a fine marzo ed aprile.
PS: a pochi Km. piu a sud c' è il Pasubio ed a vederlo da sopra ( aggancio sempre a fil di prati ) pare che sia molto meglio di Margone e del Cornetto.
Pieno di stradine e pratoni lisci esposizione al sole ed alla dinamica veso sud-ovest.
Sembrerebbe il paradiso terrestre.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 00:28   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Non rende giustizia alla pendenza, ma è molto più ripido di quanto sembri, almeno vicino alla pedana.
Ciao
gallina
Icone allegate
Full Size In  Volo Ad Altezza Di Naso-p1000205.jpg  
Vecchio 21 novembre 11, 00:42   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Trovata una che da l' idea della pendenza del baratro, altro che 50 %!!!
I primi 200 m. somo belli erti.
Ciao
Gallina
Icone allegate
Full Size In  Volo Ad Altezza Di Naso-p1000223.jpg  
Vecchio 21 novembre 11, 09:05   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Full Size In Volo Ad Altezza Di Naso

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Trovata una che da l' idea della pendenza del baratro, altro che 50 %!!!
I primi 200 m. somo belli erti.
Ciao
Gallina
Ovviamente la pendenza non me la sono inventata, ma calcolata (sempre possibile uno sbaglio, anzi se controllate è meglio) traendo i dati dalle curve di rilievo su Google Maps ed applicando la nota formula della pendenza media sui primi 200 metri.
E' ovvio che sotto il punto di lancio sia maggiore, ma al di sotto dei 200 metri non si scende con Google Maps. Se poi i dati riportati su GM sono errati non ci posso fare nulla quelli avevo e quelli ho utilizzato.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 13:04   #59 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Che strada fai per andarci?

Tu arrivi a Folgaria, attaccata c'è Costa.
La strada giusta si prende da Costa di Folgaria, praticamente davanti all'albergo del Willy, l'Hotel Sayonara. E' la stradina che porta al campo sportivo, prima del campo c'è una sterrata a destra, imboccandola dopo 200 metri trovi a sinistra una forestale di tipo b per la quale occore il permesso.
E' quella.

Nel dubbio puoi chiedere al Willy, aeromodellista, che ti potrà indicare i dettagli.
Il sito Gafolg ti aiuta a contattare i locali.

Io stanzio al cornetto solo in agosto e occasionalmente in altri week end volatori.
Vecchio 21 novembre 11, 13:09   #60 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Ovviamente la pendenza non me la sono inventata, ma calcolata (sempre possibile uno sbaglio, anzi se controllate è meglio) traendo i dati dalle curve di rilievo su Google Maps ed applicando la nota formula della pendenza media sui primi 200 metri.
E' ovvio che sotto il punto di lancio sia maggiore, ma al di sotto dei 200 metri non si scende con Google Maps. Se poi i dati riportati su GM sono errati non ci posso fare nulla quelli avevo e quelli ho utilizzato.
Ciao giobalde
provai anch'io con google ma non trovai modo di confrontarlo con la realtà, tranne il fodovalle -val di gola- che effettivamente è circa 800 m sotto. Ad esempio non si riconosce il cengio che si protende in valle sulla sx della pedana, quello dove si va a prendere la termica più potente il cui lato opposto guarda la valle dell'adige.

Ultima modifica di manubrio : 21 novembre 11 alle ore 13:14
Rispondi

Bookmarks