16 novembre 11, 16:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
| DG600 tangent M.C.E.
ciao a tutti, ho cercato un po nei vari forum ma non ho trovato niente in merito... secondo voi sul modello in oggetto è possibile fissare il pianetto di coda alla fuso mediante due viti in plastica da 4 mm? Ora sto volando con una vite di ferro e una di plastica... Lorenzo |
16 novembre 11, 18:12 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 novembre 11, 18:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Oppur utilizza viti in metallo. Però pratica prima una intacca con una sega. In questo modo avrà tutta la resistenza del caso, ma se il pianetto urta si rompe facilmente.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
16 novembre 11, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Personalmente mi piace fissare i pianetti con viteria Inox, che resta sempre lucida da se... ed è molto + affidabile di quella in Nylon. Se anche si volesse pensare all'eventuale extra-sforzo inerziale impresso dal pianetto in eventuali brutti atterraggi, nn dovrebbe impensierire + di tanto, sia xkè è distribuito su 2 punti, e sia per la massa in gioco del pianetto stesso che è pur sempre relativamente ridotta, e che se si dovesse arrivare a rompere le 2 viti in nylon, è probabile che parti ben + importanti si siano già rotte . Inoltre, come ha ben lasciato intendere Luca, le viti in Nylon soffrono parecchio ogni avvitamento/svitamento .... A. PS: il Nylon lo prenderei in considerazione "solo" per costruzioni dove il peso della vite potrebbe essere "importante" rispetto al modello e relativo centraggio.... A. | |
16 novembre 11, 20:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Claudio | |
16 novembre 11, 20:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Viti pianetto DG600
Possiedo un DG600 Tangent, considerato il peso del timone originale, il mio pesava 110 grammi! è meglio usare le viti in acciaio. Penso che per i carichi che deve sopportare in volo il timone di profondità le viti in plastica siano sufficienti, nel caso di urti in atterraggio e conseguenti carichi di taglio sulle viti è meglio l'acciaio. Io comunque ho rifatto il timone in scala con l'aliante vero ed il peso è sceso a 65 grammi con grande vantaggio per l'integrità della fuso in caso di urti e un gran risparmio di zavorra sul muso. Ciao a tutti Edi |
16 novembre 11, 20:44 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Secondo me, non hai trovato nulla a riguardo, perché é una ucassata. Ci volo molto con quel modello, ( quest'anno più di 50 ore solo in pendio) Ho dovuto sostituirle solo una volta perché leggermente consumate. Nessun problema di tenuta, solo sostituzione preventiva. |
16 novembre 11, 20:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Le viti in nylon sono raccomandate perchè fungono da "fusibile" in caso di colpo di frusta alla coda. Si spacca la testa, vola via il pianetto (meglio se ha il comando a uniball, ma anche la forcella in quel caso di solito si sgancia senza troppo colpo ferire su servo o squadretta) e l'unica cosa che, si spera ci sia da fare, è mettere un paio di viti nuove per il volo successivo. Se volete rendere ancora più sicuro il tutto, potete anche mettere una rondella bella larga di diametro esterno sotto ciascuna testa della vite. Se volete mettere quelle d'acciaio (pensando che tengano di più), accomodatevi. Siete candidati ad avere due bei buchi nel pianetto quando le teste delle viti sfonderanno il legno duro dove è ricavato il foro. Mai visto un modello che sia riuscito a spaccare le teste delle viti di nylon, in affondata o richiamata, sotto il solo effetto della reazione aerodinamica. Specie se parliamo di un DG-600 e non di un Kobuz, per esempio. |
17 novembre 11, 09:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
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Grazie a tutti, tirando le somme stavo pensando di mettere due viti di plastica in quanto quelle di ferro non si romperebbero mai e la fuso subirà sempre i colpi di frusta del pianetto... però su quella posteriore farei una rondella bella grossa, con del carbonio da 1,5 mm di spessore... posterò le foto... Lorenzo |
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