Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 10:32   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Grazie a Cantz e twntynine per i file e per la pazienza che avete.... ma come si leggono quei file?????
Devi installare Google Earth, lo trovi in rete.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 14:34   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
-odi...non volevo certo polemizzare....era solo per dare un indice di quanto sono sfigato ...se riesci a farti un modelletto del genere sono felice per te...certo che con 2 inizi a pensare all'aliante 1:1..

-cinzia: io faccio 32 km ogni volta che vado in pendio...solo andata! Ne vale la pena fidati! inizia a cercare con google earth e poi ti dirigi in zona...qualcosa troverai.
E ti lamenti pure!!

Io devo farne almeno 90km solo andata per raggiungere il pendio più vicino.

Concordo pure io sull'esagerazione che sta assumendo l'aeromodellismo attuale. Non mi fanno nessuna invidia questi modelloni, anche se avessi la disponibilità economica e le capacità costruttive. Ma volete mettere il divertimento di ottenere buone prestazioni da un modello umano rispetto a certi mostri.

Sull'ultimo numero di Modellismo c'e la foto di un modello di 9mt di apertura alare dove il figlio del proprietario ci sta comodamente dentro l'abitacolo.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:27   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ehm, penso che il bello di quei modelli sia rimanere a guardarli mentre volano, e non tanto possederli. Sopratutto se dietro ai pollici, esiste un vero pilota.

Proprio per questo, faccio volare il mio pseudomodellino per rilassarmi e dire:"Ehi, guarda!! Riesco a farlo stare su!" e divertendomi un mondo. Oppure sto a guardare i "grandi" interi pomeriggi, affascinato dai loro alianti e dai loro pollici.

Senza alcuna invidia!!!

Penso comunque che le buone scale di "compromesso" dovrebbe essere la 1:4 o la 1:5 che giust'appunto ti fan stare tra i 3 ed i 4 metri circa di AA.
Realismo nel volo, costruzione abbastanza semplice, utilizzo di elettronica standard, trasporto medio (certo non con una 600, anche se.....), possibilità di finitura abbastanza nel dettaglio senza troppe complicazioni. Spazio in casa??? Beh, a parte mia moglie che aspetta che ne faccia uno "vero" che vorrebbe appendere in salotto tutto montato, smontati i modelli non occupano molto spazio se non in senso lineare. E con queste due scale si sta abbastanza dentro a questi parametri. Il mio vero problema e' trovare il tempo per dedicarmici, ma questa e' tutta un'altra storia!!!

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:31   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
...cosa aggiungere..assolutamente fantastico, mi spiace soltanto non esserci stato. Conosco il Monte Lema ci vado spesso, anche perche' da Varese e' a un tiro di scoppio !! Peccato davvero non averlo saputo !!

Felici voli a TUTTI !!!!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:14   #35 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Non per contraddirvi, ma gli alianti da buone/alte prestazioni di 3 metri vedi Opus V, NIX, Ellipse, Viking, Sting, Big Sting e chi più ne ha più ne metta arrivano e superano tranquillamente i costi di un 4 metri.

Molti parlano di equipaggiamento standard per modelli sotto ai 4 metri, mi permetto di dissentire, perchè la qualità dell'equipaggiamento dipende dal proprietario e non dall'aliante. Uno Sting tutto fibra di carbonio, 3 metri, forse il meglio che il mercato possa offrire non chiede più di 2,5kg di coppia sui servi. C'è chi ci mette degli HS-81, c'è chi monta dei futaba digitali.

Un Exell 3 competition con ali in abachi di 2,2 metri di AA costa 350 euro nudo e crudo aggiungendo 400 euro i elettronica (nulla di particolare) arriviamo a 750 euro senza accessori ed oracover e si parla di un F3F di tutto rispetto, ma ben lontano da capolavori di carbonio prodotti in cechia.

In ultimo, pure io, col mio budget di aereomodellista amatoriale guardavo con ammirazione gli alianti di grossa scala (oltre i 5 metri), ma come voi, pensavo che il divertimento era assicurato anche con modelli meno esosi.
Quando ho potuto provare uno Swift da 6 metri della Rosenthal dovetti ricredermi.
La dove gli alianti "normali" stentano a volare, lo Swift sibilava veloce con inerzie che non ci si aspetta mai. Capacità di evolvere 3 o 4 figure acrobatiche con relativi raccordi con una sola picchiata.
Possibilità di settare condizioni di volo a piacimento, con 6 servi per ala e 3-4 parti mobili (per gli amanti una passione).
Per ultimo, ma non per importanza, la sensazione! il fatto che col semplice movimento di un pollice su uno stick di 5 cm un bestione di 7 metri e 15kg risponde ai miei intenti, l'estetica curata nei minimi articolari ed il sibilo, che somiglia all'acuto urlo di un rapace.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:20   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da estense
che rompiballe quell'Estense .....
io credo che difficilmente un aeromodellista possa provare una volta, senza rimanerci "incastrato".
qualcuno (beve birra, per risparmiare il latte ) si é fatto un giretto sul Mustang. Fantastico, ma é sufficiente staccarsi da terra, anche su una macchina modesta, per entrare veramente in un altro universo.
Pienamente daccordo, volare è volare indipendentemente dalla macchina sulla quale ci si siede.
Ma un conto è volare su un piper cup, un conto su un mastodontico P51-D che ha partecipato alla BoB, ha subito danni e ne ha inferti abbattendo 14 aerei della Luftwaffe e pilotato da un colonnello caposquadriglia.
Non solo entri in un altro universo, ma viaggi nel tempo.

www.woodplanekit.com
Vecchio 08 aprile 06, 00:34   #37 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da freefly
...cosa aggiungere..assolutamente fantastico, mi spiace soltanto non esserci stato. Conosco il Monte Lema ci vado spesso, anche perche' da Varese e' a un tiro di scoppio !! Peccato davvero non averlo saputo !!

Felici voli a TUTTI !!!!
La felice compagnia tedesca sarà di ritorno questa estate e rimarrà al Lema per 2 giorni.
Appena so la data la comunico.

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 08 aprile 06, 10:03   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
La felice compagnia tedesca sarà di ritorno questa estate e rimarrà al Lema per 2 giorni.
Appena so la data la comunico.

Saluti!
E i link delle foto???? Siamo curiosi Odi!!

Concordo Odi sul fatto del bestione ecc ecc, ma il mio post prendeva come riferimento il post di Franco, tenendo conto di tutte quelle variabili da lui citate.
Considera anche, che dal mio punto di vista i vari Exell, Termic XL e chi piu' ne ha piu' ne metta, non li considero nella mia esperienza modellistica, per il momento. Sono innamorato dei "vintage", e le mie considerazioni avevano in mente quelli. Certo un Minimoa da 6m di apertura alare, praticamente e' quello vero da come vola, ma non tutti possono gestirlo.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 10:43   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Ok, eccovi qualche immagine dei modelli presenti al Lema, la cosa stupefacente è che tutti gli scales sono di produzione propria..

ecco lo stab. orizzontale di un Lo100

il tronco d'ala centrale..

e Relativa prova di resistenza...

Ci sono una infinità di immagini al loro sito centrale. La IGG è una organizzazione internazionale di alcuni gruppo modellistici del centro/nord europa che organizza meetings, gare e trasferte.

Qui c'è un archivio di foto notevole oltre ai vari link per i gruppi locali.

http://www.modellflug.ch/igg/IGG01.html

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 08 aprile 06, 11:21   #40 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Avrei voluto montarci sopra io, su quell'ala..............

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks