07 aprile 06, 10:32 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 aprile 06, 14:34 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io devo farne almeno 90km solo andata per raggiungere il pendio più vicino. Concordo pure io sull'esagerazione che sta assumendo l'aeromodellismo attuale. Non mi fanno nessuna invidia questi modelloni, anche se avessi la disponibilità economica e le capacità costruttive. Ma volete mettere il divertimento di ottenere buone prestazioni da un modello umano rispetto a certi mostri. Sull'ultimo numero di Modellismo c'e la foto di un modello di 9mt di apertura alare dove il figlio del proprietario ci sta comodamente dentro l'abitacolo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
07 aprile 06, 17:27 | #33 (permalink) Top |
UserPlus |
Ehm, penso che il bello di quei modelli sia rimanere a guardarli mentre volano, e non tanto possederli. Sopratutto se dietro ai pollici, esiste un vero pilota. Proprio per questo, faccio volare il mio pseudomodellino per rilassarmi e dire:"Ehi, guarda!! Riesco a farlo stare su!" e divertendomi un mondo. Oppure sto a guardare i "grandi" interi pomeriggi, affascinato dai loro alianti e dai loro pollici. Senza alcuna invidia!!! Penso comunque che le buone scale di "compromesso" dovrebbe essere la 1:4 o la 1:5 che giust'appunto ti fan stare tra i 3 ed i 4 metri circa di AA. Realismo nel volo, costruzione abbastanza semplice, utilizzo di elettronica standard, trasporto medio (certo non con una 600, anche se.....), possibilità di finitura abbastanza nel dettaglio senza troppe complicazioni. Spazio in casa??? Beh, a parte mia moglie che aspetta che ne faccia uno "vero" che vorrebbe appendere in salotto tutto montato, smontati i modelli non occupano molto spazio se non in senso lineare. E con queste due scale si sta abbastanza dentro a questi parametri. Il mio vero problema e' trovare il tempo per dedicarmici, ma questa e' tutta un'altra storia!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
07 aprile 06, 17:31 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
|
...cosa aggiungere..assolutamente fantastico, mi spiace soltanto non esserci stato. Conosco il Monte Lema ci vado spesso, anche perche' da Varese e' a un tiro di scoppio !! Peccato davvero non averlo saputo !! Felici voli a TUTTI !!!! |
07 aprile 06, 22:14 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Non per contraddirvi, ma gli alianti da buone/alte prestazioni di 3 metri vedi Opus V, NIX, Ellipse, Viking, Sting, Big Sting e chi più ne ha più ne metta arrivano e superano tranquillamente i costi di un 4 metri. Molti parlano di equipaggiamento standard per modelli sotto ai 4 metri, mi permetto di dissentire, perchè la qualità dell'equipaggiamento dipende dal proprietario e non dall'aliante. Uno Sting tutto fibra di carbonio, 3 metri, forse il meglio che il mercato possa offrire non chiede più di 2,5kg di coppia sui servi. C'è chi ci mette degli HS-81, c'è chi monta dei futaba digitali. Un Exell 3 competition con ali in abachi di 2,2 metri di AA costa 350 euro nudo e crudo aggiungendo 400 euro i elettronica (nulla di particolare) arriviamo a 750 euro senza accessori ed oracover e si parla di un F3F di tutto rispetto, ma ben lontano da capolavori di carbonio prodotti in cechia. In ultimo, pure io, col mio budget di aereomodellista amatoriale guardavo con ammirazione gli alianti di grossa scala (oltre i 5 metri), ma come voi, pensavo che il divertimento era assicurato anche con modelli meno esosi. Quando ho potuto provare uno Swift da 6 metri della Rosenthal dovetti ricredermi. La dove gli alianti "normali" stentano a volare, lo Swift sibilava veloce con inerzie che non ci si aspetta mai. Capacità di evolvere 3 o 4 figure acrobatiche con relativi raccordi con una sola picchiata. Possibilità di settare condizioni di volo a piacimento, con 6 servi per ala e 3-4 parti mobili (per gli amanti una passione). Per ultimo, ma non per importanza, la sensazione! il fatto che col semplice movimento di un pollice su uno stick di 5 cm un bestione di 7 metri e 15kg risponde ai miei intenti, l'estetica curata nei minimi articolari ed il sibilo, che somiglia all'acuto urlo di un rapace.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
07 aprile 06, 22:20 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Ma un conto è volare su un piper cup, un conto su un mastodontico P51-D che ha partecipato alla BoB, ha subito danni e ne ha inferti abbattendo 14 aerei della Luftwaffe e pilotato da un colonnello caposquadriglia. Non solo entri in un altro universo, ma viaggi nel tempo.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
08 aprile 06, 00:34 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Appena so la data la comunico. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
08 aprile 06, 10:03 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Concordo Odi sul fatto del bestione ecc ecc, ma il mio post prendeva come riferimento il post di Franco, tenendo conto di tutte quelle variabili da lui citate. Considera anche, che dal mio punto di vista i vari Exell, Termic XL e chi piu' ne ha piu' ne metta, non li considero nella mia esperienza modellistica, per il momento. Sono innamorato dei "vintage", e le mie considerazioni avevano in mente quelli. Certo un Minimoa da 6m di apertura alare, praticamente e' quello vero da come vola, ma non tutti possono gestirlo. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
08 aprile 06, 10:43 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ok, eccovi qualche immagine dei modelli presenti al Lema, la cosa stupefacente è che tutti gli scales sono di produzione propria.. ecco lo stab. orizzontale di un Lo100 il tronco d'ala centrale.. e Relativa prova di resistenza... Ci sono una infinità di immagini al loro sito centrale. La IGG è una organizzazione internazionale di alcuni gruppo modellistici del centro/nord europa che organizza meetings, gare e trasferte. Qui c'è un archivio di foto notevole oltre ai vari link per i gruppi locali. http://www.modellflug.ch/igg/IGG01.html Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
08 aprile 06, 11:21 | #40 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Avrei voluto montarci sopra io, su quell'ala..............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
esperienza cercasi...... | federico65 | Elimodellismo Principianti | 1 | 31 dicembre 07 19:10 |
esperienza con picooz | roberto_xyz | Elimodellismo Principianti | 3 | 15 ottobre 07 00:24 |
F3A esperienza | gasgas | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 23 maggio 07 21:54 |
Prima esperienza | dariovine | Elimodellismo Principianti | 0 | 21 dicembre 06 15:20 |
Bella esperienza | NFJ | Aeromodellismo | 2 | 12 settembre 02 13:04 |