06 aprile 06, 16:30 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| A me tutti questi modelloni mi fanno "un baffo"! Ma vuoi mettere un bel farfallino di due metri, due e mezzo, che girovaga bello lento da destra a sinistra e da sinistra a destra, che ti spirala pigramente in una "bollicina" e col quale puoi fare delle "vertiginose" picchiate a cinquanta all'ora e successivo looping "mozzafiato" (nel senso che ci impiega mezzo minuto per effettuarlo) ...................!!!!!!!!!! Per i "bigs" occorrono: -il co-pilota aiutante; -un'auto gigante per il trasporto; -il pendio adatto per volarci; -una casa grande per contenerli; -........ecc. ecc. .... -non da ultimo, un portafoglio bello "gonfio". Beh!, è chiaro, ho volutamente "esagerato"; ma di quanto? Facciamoci un pensierino sopra e valutiamo ponderatamente quale sia il modo più semplice di volare in pendio: a parer mio un veleggiatore, tradizionale (struttura in legno) o composito, con apertura compresa fra i 2,50 e i 3,50 rappresenta l'optimum. Lo smonti e lo riponi dove vuoi, lo lanci da solo, te lo porti in giro come vuoi, non occorre accendere un mutuo se lo acquisti già fatto e non ti sveni in Rx, servi, centraline e ammennicoli vari. Se proprio ti piace la velocità fine a se stessa dov'è il problema? Con un buon 2,5 in fibra ci fai tranquillamente i trecento. Secondo me questo andazzo attuale verso il "più grande", il più pesante, il più veloce, il più complesso elettronicamente e meccanicamente e, ovviamente, il più costoso, ci stà portando "fuori" da una sana pratica dell'aeromodellismo. Chiaro, questo è il mio modo di vedere e di pensare e non ho assolutamente nulla di preconcetto verso chi predilige il "gigantismo"; quelle sono macchine tecnicamente eccezionali in mano a piloti altrettanto eccezionali: ma è un qualcosa che và un pò "oltre" il concetto di aeromodellismo. Mi viene in mente la felicità che si leggeva fra le righe di quanto scritto da "mr_ade" al momento del collaudo del suo Spirit sulle colline nei dintorni di Catania. Meditiamo, meditiamo ....... |
06 aprile 06, 17:39 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
@twentynine: non voglio sembrare uno spendaccione od un opportunista. Sino ad ora ho sempre avuto alianti da 3, massimo 4 metri che ho sempre acquistato risparmiando (addirittura raziono le sigarette per fumare meno e risparmiare) o costruendo/assemblando modelli per altri. Il DG800 da 7 metri costa "poco" dato che di alianti da 7 metri per quella cifra non li vedi nemmeno in fotografia. Di fatti ho già venduto il diamant ed ho già organizzato il salvadanaio (con tanto di foto del DG800) nel quale metto tutti i risparmi a lui dedicato. Il modello sarà pronto fra 15 mesi e ora di li avrò economizzato a sufficienza per permettermi anche tutte le componenti. @merengue: Il DG800 ha 7 metri di AA ed un peso in ODV (consigliato dal suo costruttore) di 14Kg anche se mi ha garantito che vola altrettanto bene con 6Kg e la struttura regge sino a 20Kg. L'aliante è di concezione privata, il costruttore è ing. aeronautico e lavora come progettista alla Pilatus. Interamente in fibra e rifinito nei particolari, clappe, flaps ed alettoni con giunture a scomparsa..insomma decisamente alla pari con le creature di Vaclaw! @DoC: nada, ed il mio cel fa quello per cui l'ho comperato...telefonare Ho cmq fatto di meglio, ho preso contatto col loro gruppo (voglio organizzare qualche trasfertina, pare che dalle loro parti, oltre agli splendidi pendii giri un buon nostranello ed insaccati fatti alla buona maniera ) ed aspetto che mi inviino i link alle varie home pages (ricche di fotografie). @cinzia: io continuo imperterrito ad esaltarmi con qualsiasi aliante possa pilotare e continuo, a distanza di due anni a portarmi in pendio il nano floh col quale mi diverto da matti @41fabio73: veramente eravamo in 3 e tutti a far pocia! garantisco che nemmeno a Fiss si gode di spettacoli simili, ok ci sono tutti i costruttori con i loro alianti migliori, ma questi del GAIL sono matti in testa @FrancoC.: non metto in dubbio che gli alianti "bigg scale" comportino svariate problematiche di logistica e di costi (se va tutto bene, l'elettronica del DG800 mi viene a costare circa 900 euro), ma è tutt'altro mondo una volta in volo. La resa in volo, l'inerzia, godimento e le sensazioni sono esponenziali rispetto ai migliori 3 metri che ho pilotato. Vederli soltanto è una bella sensazione...ci si sente quasi impotenti coi propri alianti"ni", ma una volta provato uno difficilmente si torna indietro se non per alianti F3F con prestazioni particolari che un 4-7 metri mai potrebbe sopportare. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
06 aprile 06, 18:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Latina
| Belle macchine volanti
Complimenti, mi associo a chi ha detto che con una descrizione cosi dettagliata nei minimi particolari sembra di assistere veramente in prima persona..........beh qui siamo proprio su un altro pianeta........7 mt.A.A.......spero che poi ci farai vedere la tua creatura caro Odi. Saluti a tutti.
__________________ Marco Virtute Siderum Tenus Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez |
06 aprile 06, 18:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
06 aprile 06, 18:19 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Latina
| Citazione:
__________________ Marco Virtute Siderum Tenus Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez | |
06 aprile 06, 18:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
Tra l'altro abbiamo AVELLINO che è la più vicina (30 Km)... ma anche li non conosciamo pendiii... effettivamente bisognerebbe cercarli...., ma spesso già facciamo i salti mortali per volare il sabato..... E vabbè lo so siamo dei poltroniiiii
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
06 aprile 06, 18:26 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Con questo si riesce già ad individuare, di tutti i monti e montagne eventuali pendii idonei. In seguito, con l'aiuto di un binocolo diventa facile ispezionarli e cercarne uno senza sassi/massi, con una buona pendenza ed ovviamente con una strada nelle vicinanze Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 aprile 06, 21:19 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
-odi...non volevo certo polemizzare....era solo per dare un indice di quanto sono sfigato ...se riesci a farti un modelletto del genere sono felice per te...certo che con 2 inizi a pensare all'aliante 1:1.. -cinzia: io faccio 32 km ogni volta che vado in pendio...solo andata! Ne vale la pena fidati! inizia a cercare con google earth e poi ti dirigi in zona...qualcosa troverai.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
06 aprile 06, 22:03 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
io vorrei che qualcuno, e per non fare nomi, per esempio, Gallina, dicesse che cosa farebbe lui con 1200 . Io purtroppo ho bisogno dell' elica, ma c' é gente che con un traino si é fatta calcinate-lienz e ritorno. ore e ore in paradiso ..... mah.. i modelli sono belli, ma a certi livelli, i full-size....
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |