03 novembre 11, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
| asw 28 3 mt lancio ad elastico
Ciao a tutti!!sto ultimando il mio asw 28 da 3 mt di circa 3 kg nato per il volo in pendio, ma poichè purtroppo la dolce primavera è ancora lontanuccia, vorrei tanto predisporre il modello al volo in pianura, senza motore eventualmente dotandomi di un cavo elastico per portarlo in quota...mi sapreste dare informazioni ?tipo di cavo , posizione del gancio e dettagli vari?Grazie
|
03 novembre 11, 20:14 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 novembre 11, 08:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione: Comunque da HK trovi l'elastico di silicone (10 metri) a cui aggiungi almeno 70 metri di filo da pesca del 0.60. Gancio 2 cm davanti al baricentro per partire tranquillo poi lo arretri. Usano anche l'elastico quello dei ragni d'auto che si trova a metraggio al brico, ma è più rigido e si stende meno devi fare delle prove. Buon divertimento. Claudio | |
04 novembre 11, 21:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Sottoscrivo Clabe ma esponendo perplessità sull'utilizzo dell'elastico da tendone da camion. Anche io, una volta, lo ritenevo equivalente a quello di para o silicone con cui si facevano le "catapulte" 30 e passa anni fa. Poi, circa un anno fa, un amico ha provato a usarlo per dare la prima "fiondata" (3-4 m) ad un Fox da 4 m elettrizzato, in modo la poter poi accendere il motore in sicurezza. Il modello non era sicuramente leggero ma, anche mettendo 3-4 elastici da camion tesi allo spasmo, dall'erba non siamo quasi riusciti a farlo staccare più di un metro o due. Quindi, io mi orienterei verso il silicone o quello di gomma vera che una volta vendevano in tubulare o in quadro da 1 cm o due. Non ho mai capito cosa servisse a fare però. Lo vendeva chi vendeva gomma. Ma all'epoca ero "infante" per capire il reale utilizzo. L'unica cosa, non ti aspettare di andare molto in alto. O gli dai tanto elastico e filo, tirando come un trattore, oppure mi sa che più di 100 m (più facile 50-70) c'è il caso che non li fai. Ah, sembrerà scontato, stai solo attendo che la fionda/catapulta ha l'inconveniente, rispetto al verricello che, una volta che hai mollato il modello, lei continua a tirare finchè l'elastico non s'è scaricato. Perciò, se molli male il modello o ti trovi in assetti strani, è facile che ti schianti il modello per terra. L'unica manova che puoi provare e picchiare un po' in modo da forzare lo sgancio. Ma non è sempre facile. Col verricello, invece, se molli l'acceleratore, smetti di tirare e faciliti lo sgancio e la ripresa dell'assetto. Ultima modifica di Personal Jesus : 04 novembre 11 alle ore 21:15 |
04 novembre 11, 21:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
| |
04 novembre 11, 22:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| asw 28 3 mt lancio ad elastico
Parto dal presupposto che tu abbia spazio da vendere sulla direttrice del vento. Elastici per pacchi , quadrello e tubo medicale sono, per varie ragioni , non adatti al tuo modello. Con un adeguato elastico ed adeguato cavo di nylon (non 0.6 per carità, ma 1.1/1.2) puoi far raggiungere al tuo modello notevoli quote. Non parlo per sentito dire, ma per essere possessore ed essere stato utilizzatore di una fionda "seria". Ti allego due link dove potrai cercare il materiale più adatto alla bisogna. Attenzione la fionda è potenzialmente "pericolosa", occorrono alcuni accorgimenti, ed anche come spesa è impegnativa. Ovviamente se ti accontenti di quei 40/50 metri puoi ripiegare sul quadrello (di non facile reperibilita') rimane sempre tutto il contorno (paracadute, picchetti, contropicchetti ecc.) Ciao giobalde launch-technology - EMC-Vega Flühs-Winden |
04 novembre 11, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Dunque, tradizionalmente, suppergiu' funziona cosi'... ( la catapulta da salita da aliante, non quella cinetica ) Ci vogliono circa 1 mm2 di sezione di elastico per ogni 50 gr di aliante (..i longheroni devono essere buonini, che per sfruttare l'energia a disposizione, si sale a non meno di 45°...). Generalmente si tende tra 2,5 e 3 volte la lunghezza della parte elastica (..quello siliconico dovrebbee reggere 3-3,5, che in genere come elastomero e' migliore ) e il rapporto tra parte elastica e corda\filo e' di circa 3 ( 3 m di filo ogni metro di elastico ) La gomma dovrebbe essere buonina, cioe', in genere, quadrello o tubo siliconico. Il quadrello si trova(va) maggiormente\facilmente, in varie sezioni, nelle armerie, che ci facevano delle fionde (..grandi..) sfruttando gli alberi come supporto\basamento, per abbattere uccelli etc La gomma dei pacchi non va bene...andrebbe guardato, o dove c'e' l'imbrigliamento nel gancio, si vede cosa c'e' dentro, che quelli piu' economici hanno sezioni grossolane di roba di dismissione di camera d'aria...i piu' passabili (..ma sono da provare..) hanno tanti fili sottili circolari... L'altezza raggiungibile, quasi impossibile da predire con precisione, per i molti fattori, circa l'80 % della lunghezza a riposo. Il gancio sotto la verticale del cg del modello o piu' avanti ( cominciare con cautela da un po' piu' avanti, perche' piu' arretra, piu' tende a salire ripido...) Voila'... Ultima modifica di giocavik : 04 novembre 11 alle ore 22:40 |
04 novembre 11, 22:51 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
per fare delle quote decenti (100 metri?) ci vuole un campo con almeno 200 mt liberi tutto attorno, quando gira il vento bisogna riposizionarsi, il mio campo per esempio è lungo oltre 200mt, ma è largo 40, quindi col vento di traverso o quasi, non si lancia. se nel campo ci sono altri modellisti, sorge il problema del traffico, prima o poi qualcuno ci finisce contro il cavo. Ce l'avevo anch'io una fionda, se non c'era vento, non superavo i 30 40 metri e ci volava tutto il campo di Spresiano per stenderla, in pratica più fatica che gusto Un bel motorino BL e ti diverti alla grande, anche in pendio in giornate magre
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |