Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 22:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Non so se ti ricordi,io ne ho avuti due,tutti con il cabra tutto mobile,andavano da dio ,niente flutter,devi fare pero' un comando ben fatto e robusto. Ciao walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 22:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Non so se ti ricordi,io ne ho avuti due,tutti con il cabra tutto mobile,andavano da dio ,niente flutter,devi fare pero' un comando ben fatto e robusto. Ciao walter
Ciao Walter,

hai per caso un dettaglio di come era fatto il movimento del profondità tutto mobile?
Io pensavo in ogni caso di metter il servo in coda ma sono indeciso su come fare l'articolazione del profondità in modo che sia robusta e priva di giochi.

roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Allora,in coda avevo messo una squadretta robusta(se vuoi ne ho) incollata tra due supporti di compensato,il tutto per non avere giochi, il servo ,molto buono e potente era nel muso ,il collegamento era con un'asta in fibra, pero' si parla di quasi vent'anni fa', se puoi e se il posto te lo permette ,il servo ti consiglio di metterlo in coda ,naturamente servo BUONO. Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 00:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Finito

Ciao,

riprendo questa vecchia discussione perchè dopo la fatica del Pellicano ho ripreso questo modello che stava ad aspettare per ressere finito, volevo un modello nuovo che mi consentisse di volare più in tranquillità anche quando le condizioni diventano scarse, allego le foto del modello finito.
Pronto per il lancio è venuto a pesare 3.6kg con un carico alare di circa 55gr/dm2.

Roberto
Icone allegate
Discus 1/4-discus1.jpg   Discus 1/4-discus2.jpg  
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 09:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 949
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

dopo la fatica del Bocian, che purtroppo non sono ancora riuscito a collaudare e prima di iniziare il prossimo lavoro impegnativo ( il Pellicano che vorrei fare tutto in compensato) ho deciso di costruire un aliante per volare più rilassato ed in ogni condizione. Per questo ho comperato una fusoliera in fibra del Discus in scala 1/4 e ho tirato fuori dal cassetto una motoizzazione elettrica che da tempo sta aspettando una degna applicazione . La fusoliera l'ho comperata su questo sito Modellbau Steinhardt e sembra di buona fattura. Ho tagliato le ali con la mia CNC con profilo HQ 30.13 HQ 30.10 HQ 30.13 combinazione che ho già provato e che mi soddisfa pienamente per un volo tranquillo ma che consente anche qualche acrobazia di base.
Allego qualche foto del mio lavoro. Devo dire che cosrtruire le ali in polistirolo sembra una passeggiata rispetto alle ali centinate del Bocian.

Roberto
Mi rendo conto che la mia domanda richiederebbe una risposta lunghissima ma circa la costruzione delle ali, al netto del taglio al cnc delle anime, che materiali e tecniche hai usato ?
grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 13:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.507
Complimenti per la costruzione, sono felice possessore di discus 3,75 Topmodel, grandissi macchina.

Ora volevo chiederti come é la fusoliera che hai aquistato?
la mia era gia riparata e ultimamente ha ancora avuto un danno e vorrei sostituirla...
Vedo anche che non e piu disponibile

(quella della topmodel costa un botto)
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 16:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Complimenti per la costruzione, sono felice possessore di discus 3,75 Topmodel, grandissi macchina.

Ora volevo chiederti come é la fusoliera che hai aquistato?
la mia era gia riparata e ultimamente ha ancora avuto un danno e vorrei sostituirla...
Vedo anche che non e piu disponibile

(quella della topmodel costa un botto)
Al di là che non sia disponibile il ricambio, direi che se hai un Discus 2A di Topmodel, hai il karman integrato nello stampo della fusoliera e le tue ali non copierebbero mai, salvo un oneroso lavoro di raccordo, la fusoliera di Roberto che - a differenza della tua - sembra non prevedere i raccordi alle radici alari.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 22:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Mi rendo conto che la mia domanda richiederebbe una risposta lunghissima ma circa la costruzione delle ali, al netto del taglio al cnc delle anime, che materiali e tecniche hai usato ?
grazie
Caio,
la tecnica che uso è quella ormai abbastanza comune. Dopo aver tagliato le anime in polistirolo preparo il rivestimento, generalmente io uso la balsa, in questo caso ho usato balsa da 2mm. Preparo le casse per le baionette, su questo modello ho usato la baionetta a lama da 2x15mm con il fodero di ottone, per la cassa uso compensato di betulla. Poi freso i canali per la sistemazione delle cassa della baionetta e dei freni, io preferisco preparare una cassa di balsa che incollo nell’anima in polistirolo per poi sistemare il freno. Preparate le anime, le incollo assieme, incollo ovviamente anche le selle di polistirolo. Freso i canali per il passaggio dei cavi dei servi per gli alettoni nella fresata inserisco delle cannucce lunghe nelle quali passerà il cavo del servo. Preparo i passaggi dei bowden per il comando dei freni. Poi preparo la fresata per inserire un longherone fatto in balsa a vena verticale,che incollo con resina epossidica addensata. Finite le anime inizio il lavoro per il rivestimento, sui rivestimenti tagliati a misura, ovviamente un poco abbondanti metto i rinforzi in tessuto, ovviamente la grammatura dei rinforzi dipende dal modello, in questo caso io volevo un aliante da termica non acrobatico, quindi ho rinforzato con del tessuto da 160gr nella solo nella parte della baionetta fino a metà del freno sia sopra che sotto, sul bordo d’uscita ho messo un nastro di fibra e sempre lo stesso nastro l’ho sistemato sopra e sotto il longherone. Conclusa la preparazione dei rivestimenti preparo il sacco del vuoto. Per la tenuta del sacco uso quello stucco che si usa nelle cucine che è simile ad un plastilina, prima di chiudere il sacco sistemo una cordicella di diametro circa 6mm attorno a tutta l’ala per riuscire a distribuire bene il vuoto. Chiudo il sacco metto i tubi di aspirazione e regolo il vuoto a circa un valore di -0.4atm, fatto bene il vuoto metto sopra l’ala dei pesi e aspetto il tempo necessario a far catalizzare la resine. Ad ala catalizzata rifinisco il tutto incollo il bordo d’entrata il terminale, taglio l’alettone che bordo con balsa. Su questo modello, ho deciso di rivestire l’ala con la pellicola, se invece devo dipingere rivesto l’ala in tessuto io di solito uso tessuto dai 48gr poi do del fondo poliuretanico a due componenti e rifinisco fino ad eliminare completamente la trama del tessuto cercando di asportare quasi completamente il fondo ma stando attento a non far riemergere il tessuto perché altrimenti si formano dei micro fori quando dipingi. Preparato il fondo dipingo con vernice acrilica a due componenti.
Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 22:56   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Complimenti per la costruzione, sono felice possessore di discus 3,75 Topmodel, grandissi macchina.

Ora volevo chiederti come é la fusoliera che hai aquistato?
la mia era gia riparata e ultimamente ha ancora avuto un danno e vorrei sostituirla...
Vedo anche che non e piu disponibile

(quella della topmodel costa un botto)
Ciao,

la fusoliera è di ottima fattura, non capisco perchè dici che è non disponibile, nel sito sembra presente. Ti confermo però come segnalato da Boiler che non ha i karman e ciò ti costringe a fare un lavoro di sitemazione delle ali abbastanza impegnativo. Un altro aspetto scocciante è che con la fusoliera non è inclusa la base della capottina, essendo la base di appoggio curava la preparazione della base richiede del lavoro.

roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 30 ottobre 13 alle ore 23:05
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 12:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 949
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Caio,
la tecnica che uso è quella ormai abbastanza comune. Dopo aver tagliato le anime in polistirolo preparo il rivestimento, generalmente io uso la balsa, in questo caso ho usato balsa da 2mm. Preparo le casse per le baionette, su questo modello ho usato la baionetta a lama da 2x15mm con il fodero di ottone, per la cassa uso compensato di betulla. Poi freso i canali per la sistemazione delle cassa della baionetta e dei freni, io preferisco preparare una cassa di balsa che incollo nell’anima in polistirolo per poi sistemare il freno. Preparate le anime, le incollo assieme, incollo ovviamente anche le selle di polistirolo. Freso i canali per il passaggio dei cavi dei servi per gli alettoni nella fresata inserisco delle cannucce lunghe nelle quali passerà il cavo del servo. Preparo i passaggi dei bowden per il comando dei freni. Poi preparo la fresata per inserire un longherone fatto in balsa a vena verticale,che incollo con resina epossidica addensata. Finite le anime inizio il lavoro per il rivestimento, sui rivestimenti tagliati a misura, ovviamente un poco abbondanti metto i rinforzi in tessuto, ovviamente la grammatura dei rinforzi dipende dal modello, in questo caso io volevo un aliante da termica non acrobatico, quindi ho rinforzato con del tessuto da 160gr nella solo nella parte della baionetta fino a metà del freno sia sopra che sotto, sul bordo d’uscita ho messo un nastro di fibra e sempre lo stesso nastro l’ho sistemato sopra e sotto il longherone. Conclusa la preparazione dei rivestimenti preparo il sacco del vuoto. Per la tenuta del sacco uso quello stucco che si usa nelle cucine che è simile ad un plastilina, prima di chiudere il sacco sistemo una cordicella di diametro circa 6mm attorno a tutta l’ala per riuscire a distribuire bene il vuoto. Chiudo il sacco metto i tubi di aspirazione e regolo il vuoto a circa un valore di -0.4atm, fatto bene il vuoto metto sopra l’ala dei pesi e aspetto il tempo necessario a far catalizzare la resine. Ad ala catalizzata rifinisco il tutto incollo il bordo d’entrata il terminale, taglio l’alettone che bordo con balsa. Su questo modello, ho deciso di rivestire l’ala con la pellicola, se invece devo dipingere rivesto l’ala in tessuto io di solito uso tessuto dai 48gr poi do del fondo poliuretanico a due componenti e rifinisco fino ad eliminare completamente la trama del tessuto cercando di asportare quasi completamente il fondo ma stando attento a non far riemergere il tessuto perché altrimenti si formano dei micro fori quando dipingi. Preparato il fondo dipingo con vernice acrilica a due componenti.
Roberto
La ho letta solo ora. Ti ringrazio molto le esperienze di costruzione degli altri modellisti sono sempre molto interessanti.
Buoni voli a tutti
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus CS Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 13 18 agosto 10 23:00
Baricentro Discus? favonio Categoria F3K 42 17 ottobre 07 11:25
Discus freefly Aeromodellismo Alianti 22 14 settembre 07 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002