07 novembre 11, 22:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
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| Citazione:
hai per caso un dettaglio di come era fatto il movimento del profondità tutto mobile? Io pensavo in ogni caso di metter il servo in coda ma sono indeciso su come fare l'articolazione del profondità in modo che sia robusta e priva di giochi. roberto | |
08 novembre 11, 20:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Allora,in coda avevo messo una squadretta robusta(se vuoi ne ho) incollata tra due supporti di compensato,il tutto per non avere giochi, il servo ,molto buono e potente era nel muso ,il collegamento era con un'asta in fibra, pero' si parla di quasi vent'anni fa', se puoi e se il posto te lo permette ,il servo ti consiglio di metterlo in coda ,naturamente servo BUONO. Ciao Walter
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29 ottobre 13, 00:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 346
| Finito
Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè dopo la fatica del Pellicano ho ripreso questo modello che stava ad aspettare per ressere finito, volevo un modello nuovo che mi consentisse di volare più in tranquillità anche quando le condizioni diventano scarse, allego le foto del modello finito. Pronto per il lancio è venuto a pesare 3.6kg con un carico alare di circa 55gr/dm2. Roberto |
29 ottobre 13, 09:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
grazie | |
30 ottobre 13, 13:58 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.503
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Complimenti per la costruzione, sono felice possessore di discus 3,75 Topmodel, grandissi macchina. Ora volevo chiederti come é la fusoliera che hai aquistato? la mia era gia riparata e ultimamente ha ancora avuto un danno e vorrei sostituirla... Vedo anche che non e piu disponibile (quella della topmodel costa un botto)
__________________ W la Valchiavenna |
30 ottobre 13, 16:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
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__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
30 ottobre 13, 22:49 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
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| Citazione:
la tecnica che uso è quella ormai abbastanza comune. Dopo aver tagliato le anime in polistirolo preparo il rivestimento, generalmente io uso la balsa, in questo caso ho usato balsa da 2mm. Preparo le casse per le baionette, su questo modello ho usato la baionetta a lama da 2x15mm con il fodero di ottone, per la cassa uso compensato di betulla. Poi freso i canali per la sistemazione delle cassa della baionetta e dei freni, io preferisco preparare una cassa di balsa che incollo nellanima in polistirolo per poi sistemare il freno. Preparate le anime, le incollo assieme, incollo ovviamente anche le selle di polistirolo. Freso i canali per il passaggio dei cavi dei servi per gli alettoni nella fresata inserisco delle cannucce lunghe nelle quali passerà il cavo del servo. Preparo i passaggi dei bowden per il comando dei freni. Poi preparo la fresata per inserire un longherone fatto in balsa a vena verticale,che incollo con resina epossidica addensata. Finite le anime inizio il lavoro per il rivestimento, sui rivestimenti tagliati a misura, ovviamente un poco abbondanti metto i rinforzi in tessuto, ovviamente la grammatura dei rinforzi dipende dal modello, in questo caso io volevo un aliante da termica non acrobatico, quindi ho rinforzato con del tessuto da 160gr nella solo nella parte della baionetta fino a metà del freno sia sopra che sotto, sul bordo duscita ho messo un nastro di fibra e sempre lo stesso nastro lho sistemato sopra e sotto il longherone. Conclusa la preparazione dei rivestimenti preparo il sacco del vuoto. Per la tenuta del sacco uso quello stucco che si usa nelle cucine che è simile ad un plastilina, prima di chiudere il sacco sistemo una cordicella di diametro circa 6mm attorno a tutta lala per riuscire a distribuire bene il vuoto. Chiudo il sacco metto i tubi di aspirazione e regolo il vuoto a circa un valore di -0.4atm, fatto bene il vuoto metto sopra lala dei pesi e aspetto il tempo necessario a far catalizzare la resine. Ad ala catalizzata rifinisco il tutto incollo il bordo dentrata il terminale, taglio lalettone che bordo con balsa. Su questo modello, ho deciso di rivestire lala con la pellicola, se invece devo dipingere rivesto lala in tessuto io di solito uso tessuto dai 48gr poi do del fondo poliuretanico a due componenti e rifinisco fino ad eliminare completamente la trama del tessuto cercando di asportare quasi completamente il fondo ma stando attento a non far riemergere il tessuto perché altrimenti si formano dei micro fori quando dipingi. Preparato il fondo dipingo con vernice acrilica a due componenti. Roberto | |
30 ottobre 13, 22:56 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
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| Citazione:
la fusoliera è di ottima fattura, non capisco perchè dici che è non disponibile, nel sito sembra presente. Ti confermo però come segnalato da Boiler che non ha i karman e ciò ti costringe a fare un lavoro di sitemazione delle ali abbastanza impegnativo. Un altro aspetto scocciante è che con la fusoliera non è inclusa la base della capottina, essendo la base di appoggio curava la preparazione della base richiede del lavoro. roberto Ultima modifica di CUDICIO : 30 ottobre 13 alle ore 23:05 | |
05 novembre 13, 12:31 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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Buoni voli a tutti | |
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